Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11951 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 23 gennaio 2020 : 10:46:53
|
Immagine: 106,46 KB |
b.c. |
Modificato da - Bantorp in data 23 gennaio 2020 10:56:09 |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 23 gennaio 2020 : 18:58:44
|
Avrei trovato 'somiglianza' con Ceratopogonidae - Forcipomya sp., ma ora ancor più occorre un parere esperto ... |
b.c. |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
2455 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2020 : 08:16:00
|
Ceratopogonidae; questa famiglia è molto più numerosa e senza l'insetto sotto un bel binoculare è impossibile arrivare al genere, a meno di non essere abbastanza esperto da riconoscerlo con una occhiata. Aggiungerei solo che probabilmente è una femmina, vista la relativa mancanza di peli sulle antenne. |
Ciao
Carlo |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 28 gennaio 2020 : 08:52:41
|
Grazie Carlo |
b.c. |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2020 : 11:02:56
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
Ceratopogonidae; questa famiglia è molto più numerosa e senza l'insetto sotto un bel binoculare è impossibile arrivare al genere, a meno di non essere abbastanza esperto da riconoscerlo con una occhiata. Aggiungerei solo che probabilmente è una femmina, vista la relativa mancanza di peli sulle antenne.
|
Il maschio potrebbe essere più o meno così?
Vincenzo Immagine: 202,17 KB |
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 28 gennaio 2020 : 17:47:11
|
Che bella foto! Guardando in rete mi pare proprio di si. |
b.c. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 28 gennaio 2020 : 19:32:05
|
Con i "pennacchi" che hanno i maschi, è più facile metterli a fuoco. Purtroppo, come dice Carlo, ve ne sono veramente tanti, e la loro classificazione è veramente difficile ...comunque bisogna pur provarci!
Vincenzo
|
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
2455 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2020 : 08:54:24
|
Sì, questo è un Ceratopogonidae maschio, ma non credo della stessa specie: ci sono troppe differenze nella colorazione e forma delle ali (di cui per entrambi i soggetti non si legge la venatura), base delle antenne, pelosità delle zampe. Come ho già detto in altre occasioni, o passa un vero esperto (ma finora non ne ho visti all'opera) oppure senza l'insetto sotto un microscopio e buona letteratura di confronto non se ne viene a capo. |
Ciao
Carlo |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 29 gennaio 2020 : 09:42:59
|
| Messaggio originario di Bantorp:
Che bella foto! Guardando in rete mi pare proprio di si.
|
Grazie Carlo, anch'io nell'intervento precedente intendevo solo Ceratopogonidae maschio sp. Quando trovo esemplari 'strani' li fotografo e propongo ma sono ben conscio della difficoltà del loro riconoscimento completo ( credo anche con l'esemplare al microscopio) e risposte come la tua sono molto gradite a qualsiasi conclusione si possa arrivare. |
b.c. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 29 gennaio 2020 : 10:39:33
|
Che bella foto! Guardando in rete mi pare proprio di si.
|
Grazie Carlo, anch'io nell'intervento precedente intendevo solo Ceratopogonidae maschio sp. Quando trovo esemplari 'strani' li fotografo e propongo ma sono ben conscio della difficoltà del loro riconoscimento completo ( credo anche con l'esemplare al microscopio) e risposte come la tua sono molto gradite a qualsiasi conclusione si possa arrivare.
|
Sottoscrivo! Visto che si parlava della particolarità dei maschi, avevo inserito una bestiola delle più recenti che avevo fotografato. Che fossero difficilissimi da classificare l'avevo già constatato da un po,Link e con il passare del tempo, trovandone ancora di diversi ne sono ancora più convinto.
Questo del 2018, fotografato sempre in Abruzzo, almeno nella colorazione un po di più si avvicina alla femmina fotografata da Carlo?Bantorp
Vincenzo
Immagine: 250,87 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|