|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ESant
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2891 Messaggi Biologia Marina |
|
ESant
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2020 : 23:01:33
|
Immagine: 47,79 KB |
|
|
|
ESant
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2020 : 23:02:05
|
Immagine: 33,3 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2020 : 21:47:09
|
La vedo dura senza dettagli dell'ala; lo regalo all'Eccellentissimo (gomphus), quando passa di qua.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2020 : 11:15:07
|
la vedo dura anch'io cmq dalla venatura alare si riesce a vedere che è un Selandriinae, non un'altra sottofamiglia (in particolare, non un Blennocampinae), e che non è un Allantus
vediamo se con qualche confronto, per esclusione si riesce ad andare oltre |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2020 : 11:28:44
|
da quel che si riesce a vedere sembrerebbe una Selandria; nel complesso ricorda la comune S. serva, ma non mi quadra il torace superiormente tutto nero, tranne le tegule (dovrebbe essere chiaro anche il pronoto), tuttavia potrebbe essere una semplice varietà di colore
riesci a ricordarti le dimensioni, per vedere se il tutto è almeno plausibile? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
ESant
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2020 : 15:28:03
|
Grazie dell'intervento. Purtroppo non l'ho misurata, l'unica cosa che posso dire è che era sicuramente lunga meno di 1cm. Stimando le dimensioni direi circa 6-7mm. |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2020 : 14:59:29
|
ho scoperto che gli exx. maschi di serva dell'italia centro-meridionale hanno generalmente il torace di sopra tutto nero, solo le tegule almeno in parte chiare... quindi togliamo i dubbi |
maurizio
|
|
|
ESant
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2020 : 21:58:41
|
Grazie mille! |