testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys fuciflora
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

canaglia
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2007 : 15:00:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono nuovo del Forum, mi sono iscritto solo qualche giorno fa dopo aver frequentato per un periodo il vostro sito. Prima di tutto volevo fare i complimenti a tutti voi per la passione che ci mettete e l'energia che scaturisce dalle varie discussioni. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un paio di foto che ho scattato circa un mese fa nella zona di Cervara di Roma nel Parco dei Monti Simbruini. Secondo voi può trattarsi di O. fuciflora con uno strano disegno sul labello oppure si tratta di qualche altra specie? Fatemi sapere , un saluto a tutti e a presto

Immagine:
Ophrys fuciflora
261,15 KB

Modificato da - Centaurea in Data 22 giugno 2019 20:39:25

canaglia
Utente nuovo

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2007 : 15:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Immagine:
Ophrys fuciflora
245,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

ema
Utente Junior

Città: civitavecchia

87 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2007 : 15:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Come fuciflora è certamente particolare, sia per il disegno del labello sia per la pelosità dello stesso.
A quale quota si trova la stazione? Quali altre specie erano presenti?
Il periodo è quello di fine giugno? Era un esemplare singolo o facente parte di un popolamento?
Nel Lazio sono presenti molti popolamenti piuttosto particolari, ascrivibili al gruppo della fuciflora, che meritano uno studio più approfondito.
In questo campo si è lontani da una parola definitiva.
Ciao
Emanuele

canaglia
Utente nuovo

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2007 : 08:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare è stato fotografato il 19 giugno su una scarpata al bordo di una strada asfaltata ad una quota di circa 800 metri, era un singolo individuo e si trovava insieme ad altre specie quali: Anacamptis pyramidalis, Orchis coriophora e Ophrys fuciflora. Quest'ultima presentava il classico aspetto e disegno del labello della specie, mentre quella che ho sottoposto alla vostra discussione risultava alquanto anomala. Se qualcuno di voi ha delle informazioni in più mi faccia sapere. Un saluto a tutti da Canaglia e....alla prossima
P.S.: grazie ad Ema per l'interesse...cià

uimprescia
Utente V.I.P.

Città: Roma

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2007 : 09:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà mi sembra che esistono diversi tipi di ophrys di difficile classificazione (come succede per altri generi, vedi le epipactis), raggruppati tutti sotto la specie fuciflora. vedi anche su questo sito ophrys fuciflora ??
Ugo

Eppur si muove
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net