|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
b iologo
Utente V.I.P.
Città: CORFU
Regione: Greece
417 Messaggi Flora e Fauna |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2019 : 15:01:13
|
Per me Coenagrion pulchellum
Saluti Alberto |
|
|
andyB
Utente V.I.P.
Regione: Friuli-Venezia Giulia
203 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2019 : 21:44:18
|
Ummm...a me sembrerebbe più una Coenagrion puella.
|
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2019 : 21:54:00
|
| Messaggio originario di andyB:
Ummm...a me sembrerebbe più una Coenagrion puella.
|
C. puella ha il disegno nero sul secondo segmento addominale a forma di U. Questo invece ce l'ha a Y (detto altrimenti: a forma di coppa con il gambo lungo).
Anche altri dettagli, secondo me, fanno propendere per C. pulchellum: - colore azzurro carico,
- bordo posteriore del pronoto (che si vede male) trilobato,
- bande laterali antiumerali azzurre interrotte,
- macchie orizzontali azzurre estese, dietro agli occhi,
- parte centrale (addome) molto sottile.
Leggo però che i caratteri cromatici sono molto variabili e in effetti vedo altre foto con macchie nere decisamente più estese sul retro dei segmenti addominali.
Sentiamo il parere di altri. Non sono particolarmente esperto.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 28 dicembre 2019 22:34:17 |
|
|
b iologo
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 dicembre 2019 : 20:40:52
|
Grazie a tutti per le loro osservazioni e visualizzazioni! |
Stamatis Gkinis |
|
|
andyB
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 dicembre 2019 : 20:48:19
|
| Messaggio originario di Albisn: in effetti vedo altre foto con macchie nere decisamente più estese sul retro dei segmenti addominali.
|
Ciao Alberto, mi sono basato in gran parte su questo, per semplificare: C. pulchellum - anelli azzurri su sfondo nero C. puella - anelli neri su sfondo azzurro In più la macchia azzurra fra gli occhi nella C. puella è più estesa mentre nell'altra si notano un paio di macchioline separate. Non so se questi siano caratteri determinanti per l'identificazione (immagino che quelli che citi siano più importanti). Sull'intensità del colore non ci farei affidamento nemmeno io.
Detto questo, si sarà notato dall'uso della terminologia "altamente scientifica" () la mia poca esperienza anche se di "puelle" () ne ho viste un po' e, quella della foto sopra, sembrerebbe proprio lei, almeno al mio occhio non troppo allenato.
|
|
|
|
b iologo
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 dicembre 2019 : 20:58:53
|
| Messaggio originario di Albisn:
Per me Coenagrion pulchellum
Saluti Alberto
|
Grazie |
Stamatis Gkinis |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2020 : 18:11:16
|
ciao
confermo C. pulchellum gli exx. di corfù (e di altre località greche), che tempo fa ho raccolto e quindi verificato direttamente, hanno il disegno nero dei segmenti addominali (tranne il 2°) molto ridotto, simile a quello di C. puella; quest'ultimo però, oltre al differente disegno del 2° segmento, non ha mai le fasce antiomerali interrotte, a forma di !
in ogni caso, il margine posteriore del pronoto, con il lobo mediano molto sviluppato e sporgente, qui si vede quanto basta
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
andyB
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 gennaio 2020 : 20:58:12
|
Grazie Maurizio, tutto chiaro! Un dubbio riguardo le "azzurrine nostrane": la colorazione dell'addome (alternanza nero-azzurro) è un carattere affidabile per la determinazione o sto sbagliando tutto? La variabilità può trarre in inganno?
Complimenti ad Alberto per l'identificazione.
|
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2020 : 22:47:07
|
| Messaggio originario di andyB: Complimenti ad Alberto per l'identificazione.
|
Mi sono solo divertito a far passare un po' di appunti, di manuali e qualche sito. In questo caso mi è sembrato molto interessante questo: Link
Maurizio è l'esperto da cui c'è solo da imparare, che ringrazio anch'io.
Ciao a tutti e buon 2020 Aberto
|
Modificato da - Albisn in data 01 gennaio 2020 22:49:52 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2020 : 22:53:09
|
ciao andy
la colorazione dell'addome può essere un carattere + o - attendibile se sai cosa guardare, caso per caso; ad es, la variabilità nell'estensione dei disegni neri è molto ampia nel C. pulchellum (soprattutto fra popolazioni di differenti località, molto meno all'interno della stessa), mentre è praticamente nulla nel puella, in cui l'unica variazione che ricordo di aver osservato è il disegno a U del 2° segmento, che in alcune popolazioni (ad es. liguri) presenta un "gambo" che lo collega al margine post. del segmento |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
andyB
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 gennaio 2020 : 20:49:07
|
Grazie ancora, Maurizio. Allora dovrò fare più attenzione alle "puelle" (), più diffuse dalle mie parti, potrebbero riservare qualche sorpresa.
Alberto, bellissimo sito, in genere preferisco i manuali ma, anche munendosi di lente, i limiti sono evidenti. Grazie per la segnalazione.
Buon anno a tutti!
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |