|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Manrico
Utente Senior
Città: Follonica
1003 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2019 : 21:40:29
|
Sì. E' uno Sphecidae, ma non sono sicuro del genere. Per somiglianza con uno che ho fotografato io, penso al genere Palmodes più che al genere Sphex.
|
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2019 : 08:52:23
|
Grazie Luigi, sapevo che non sarebbe stato semplice. |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2019 : 21:07:33
|
Forse ci si può arrivare: -13 articoli = maschio; - antenne con tyli (vedi freccia) in diversi articoli (ispessimenti lineari elevati); - unghie metatarsi con un solo dente basale (di certo non con due o più); - solco spiracolare presente ai lati del propodeo (grossa freccia nera ad indicare il solco obliquo ben visibile che arriva alla base della metacoxa; Tutto ciò porta a Sphex; infatti i due Palmodes, oltre ad avere peluria nera e non bianca sul dorso, mancano di tyli e solco spiracolare ed hanno due denti alle unghie metatarsali, ben visibili; più difficile dire quale dei due Sphex bicolori nei maschi sia; il mio parere è che sia Sphex funerarius poichè di solito flavipennis maschio ha il 4° tergum rossastro mentre qui è nero. Riassumendo per me: Sphex aff. funerarius, maschio. Immagine: 75,27 KB Immagine: 90,47 KB |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2019 : 21:51:48
|
Cosa s'intende con aff.?
Grazie
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2019 : 22:27:09
|
| Messaggio originario di vladim:
Cosa s'intende con aff.? |
"affine a ..." in pratica lo stesso che "cfr." ("confronta con...") |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2019 : 09:35:18
|
Grazie infinite a tutti, la prossima volta cercherò di fare più foto per togliere ogni dubbio. Se l'insetto lo permetterà. |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2019 : 18:35:39
|
| Messaggio originario di gomphus:
| Messaggio originario di vladim:
Cosa s'intende con aff.? |
"affine a ..." in pratica lo stesso che "cfr." ("confronta con...")
|
Quasi, nel senso che io lo preferisco quando sono "ragionevolmente sicuro" sull'ipotesi proposta; col cfr. io intendo che l'ipotesi fatta è solo plausibile secondo i caratteri visibili ma non bastevoli per dare sicurezza. Qui il dubbio riguarda la specie non il genere, altrimenti l'avrei anteposto a quest'ultimo. Buon Natale! |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|