Autore |
Discussione |
|
ESant
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2891 Messaggi Biologia Marina |
|
ESant
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2019 : 20:29:32
|
Immagine: 195,37 KB |
|
|
|
ESant
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2019 : 20:30:14
|
Immagine: 162,79 KB |
|
|
|
ESant
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2019 : 11:32:44
|
Dimenticavo di aggiungere che le foto sono state scattate il 24 giugno 2019. |
|
Modificato da - ESant in data 08 dicembre 2019 11:45:41 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2019 : 21:48:23
|
femmine di Sceliphron destillatorium, ormai scomparsa dalle mie parti! Vedi anche nella pagina iniziale Hymenoptera Link
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
ESant
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2019 : 23:43:58
|
Grazie mille! Le chiavi dicotomiche le avevo consultate, ma nonostante ciò mi risulta ancora abbastanza difficile la distinzione delle specie. Per curiosità: Si conoscono le cause della scomparsa di questa specie nella tua zona? |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2019 : 10:23:23
|
Io non credo di averne mai incontrati in 10 anni di foto macro. Di solito trovo Sceliphron spirifex, dal corpo completamente nero ad eccezione del petiolo. Una sospetta causa di estinzione è la competizione con le due specie alloctone molto prolifiche Sceliphron caementarium e Sceliphron curvatum. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2019 : 19:20:29
|
Più che sospetta direi CERTA! Evidentemente sono specie, pure parassitizzate dai soliti imenotteri, per lo più, e quindi credo che le esotiche abbiano qualche vantaggio in più forse nella ricerca del cibo o chissà che. E' chiaro che ogni vantaggio per loro crea difficoltà alle nostre specie, e questo vantaggio deve riguardare il cibo visto che fango e luoghi di nidificazione non mancano a tutte. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2019 : 21:44:07
|
Sceliphron curvatum potrebbe essere meno parassitato da Acrorychnus seductor perché non fa i suoi nidi in vista, ma sempre in luoghi chiusi. Anche Sceliphron caementarium, per la mia esperienza, preferisce localizzazioni sotto le pietre e non semplicemente al riparo dalla pioggia. |
|
|
|
Discussione |
|