testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Pteromalidae? In attesa di deporre nelle uova di Macrolenes dentipes (Chrysomelidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2019 : 17:03:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Monte Conero (AN), 30/06/2018

Fotografando un Chrysomelidae, mi sono accorto quasi per caso di alcune piccole presenze sul suo "posteriore". Secondo voi cosa sono? Per forma e dimensioni mi ricordano uno Pteromalidae che ho fotografato qualche tempo fa.
Mi chiedo cosa facessero: erano completamente immobili, non mi sembrava che stessero deponendo uova o facendo altro. Forse aspettavano gli escrementi per cibarsene.... Che ne dite?


Immagine:
Pteromalidae? In attesa di deporre nelle uova di Macrolenes dentipes (Chrysomelidae)
158,11 KB

Immagine:
Pteromalidae? In attesa di deporre nelle uova di Macrolenes dentipes (Chrysomelidae)
151,26 KB

Marco

Link

Modificato da - Chalybion in Data 23 novembre 2019 23:18:52

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12871 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2019 : 20:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se sono Pteromalidae ma molti di questi insettini sono parassiti oofagi e questa direi essere una femmina di Macrolenes dentipes piena di uova forse pronte per la deposizione.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2019 : 17:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la spiegazione! Non conosco questi piccoli insetti, quindi non avevo proprio pensato che stessero aspettando la deposizione delle uova.

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net