testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Vespidae: Polistes cfr. gallicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2019 : 16:25:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lunghezza 15 millimetri compreso le ali chiuse, si muoveva male forse infreddolita, o moribonda, 16/11/2019 a Cascina (Pisa)
Immagine:
Vespidae: Polistes cfr. gallicus
131,85 KB

Bruno

Modificato da - Chalybion in Data 20 novembre 2019 19:43:41

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2019 : 10:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabile Polistes dominula.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2019 : 19:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio della risposta, ma la Polistes dominula nella mia zona mi hanno detto che non c'è e poi mi sembra di dimensioni maggiori.

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

Andricus
Utente V.I.P.

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2019 : 20:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Polistes e così ad occhio direi gallicus, ma una foto dorsale non è mai sufficiente per una determinazione certa.
Mi pare strano che Polistes dominula non si trovi nella tua zona, è una specie comunissima in tutta Italia e praticamente ubiquitaria. Chi te l'ha detto?

Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2019 : 20:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.dominula è assolutamente presente a Pisa, tant'è che proprio lì il grande Pardi ha condotto le sue inestimabili osservazioni proprio su questa specie e sulle sue abitudini di fondazione, creando lavori tutt'ora considerabili colonne portanti dell'etologia dei Polistes. Non credo esista una singola provincia in Italia nella quale P.dominula non sia presente e comune.

Ah, dimenticavo: P.dominula è anche la specie più grande che puoi trovare in Italia.

Modificato da - robybar in data 19 novembre 2019 21:04:38
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2019 : 22:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della spiegazione, sono io che ho interpretato male un discorso di una discussione.

Bruno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net