Autore |
Discussione |
|
ottopari
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2125 Messaggi Tutti i Forum |
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2019 : 09:31:01
|
Allego altre immagini:
2-Immagine: 80,06 KB
3-Immagine: 76,7 KB
4-Immagine: 74,03 KB
5-Immagine: 70,91 KB |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2019 : 09:23:16
|
Certamente Tachinidae, sottofamiglia Phasiinae. Probabilmente Ectophasia sp., anche se alcuni dettagli della venatura alare mi lasciano perplesso. |
Ciao
Carlo |
|
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2019 : 12:16:39
|
Grazie per la precisazione e se non "rompo..." allego altre due immagini, una del soggetto in discussione (A) e quella di un'altro soggetto (B) sempre con la stessa venatura indicata dalla freccia del quale non sono riuscito a trovare riscontro. Entrambi rinvenuti nello stesso luogo e giorno. Sono della stessa specie?
A-Immagine: 93,16 KB
B-Immagine: 100,85 KB |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 16 novembre 2019 : 16:35:09
|
Il particolare che hai evidenziato sulla punta delle ali è quello che mi lasciava perplesso, insieme al profilo ricurvo del margine alare anteriore. Nelle immagini in rete di Ectophasia (che sono quasi sempre di E. crassipennis, la più diffusa) la cella r4+5-m è aperta, sia pure di poco, e il profilo del margine anteriore dell'ala è pressoché rettilineo. D'altro canto dai caratteri visibili in foto, inclusa la venature alare, il programma di Cerretti restringe il campo a quattro possibili generi: Besseria, Clytiomya, Ectophasia e Eliozeta; tra questi Ectophasia rimane il più convincente, ma non credo che sia E. crassipennis, più probabilmente è Ectophasia oblonga. Delle ultime due foto aggiunte, una è ancora la stessa specie delle precedenti, l'esemplare nero è invece una specie diversa, e direi anche non una Ectophasia , ritengo più probabile Clytiomya sp. |
Ciao
Carlo |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 novembre 2019 : 19:44:19
|
Maschio di Elomya lateralis, quella di confronto (con le ali ialine) è la femmina. |
Saluti Pietro |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2019 : 09:05:22
|
In prima battuta avevo preso in considerazione anch'io il genere Elomyia, ma non ho trovato subito corrispondenze soddisfacenti e mi sono fermato troppo presto. Così, quando inserendo i caratteri visibili nel programma di Cerretti ad un certo punto Elomyia non è stato più proposto non ci ho più pensato e mi sono concentrato sulle alternative di cui ho parlato. Adesso cercherò di capire quali caratteri ho interpretato male. Grazie Pietro. |
Ciao
Carlo |
|
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2019 : 09:06:14
|
Grazie 1000. |
|
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2019 : 09:47:35
|
Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia, ero convinto che in generale i maschi, a differenza delle femmine, avessero gli occhi più vicini l'uno all'altro ma evidentemente non è una regola fissa.... |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 novembre 2019 : 18:33:27
|
Per Ottopari: anche nei sirfidi vi sono delle eccezioni, eccone una recente Link
Per Carlo: non conoscevo il maschio con le ali ombrate ma avevo più volte osservato e determinato la femmina, è stata la foto di controllo ad indirizzarmi. |
Saluti Pietro |
|
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2019 : 08:28:48
|
Perfetto, grazie. |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 18 novembre 2019 : 09:04:37
|
La regola degli occhi vicini o lontani per discriminare tra maschi e femmine non è universale, in particolare tra i Tachinidae è praticamente inutile. Col senno di poi, non doveva esserci alcun dubbio sull'identificazione di questi soggetti come maschio (ali ombreggiate) e femmina (ali ialine) di Elomya lateralis (Meigen, 1824); il particolare della venatura alare messo in evidenza nelle ultime foto è diagnostico, vedi diverse discussioni su Diptera.info. |
Ciao
Carlo |
|
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2019 : 15:07:31
|