testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Tachinidae ? Sì, Tachinidae Phasiinae: Elomya lateralis, maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2019 : 09:29:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grosseto 14/11/2019
Salve, se le immagini lo permettono chiedo il vostro aiuto per identificare il soggetto rinvenuto in data 09/05/2019 all'interno della Riserva Naturale della Diaccia Botrona (GR).
Vi ringrazio. Zì Bruno.

01-Immagine:
Tachinidae ?  Sì, Tachinidae Phasiinae:  Elomya lateralis, maschio
71,59 KB

Modificato da - vladim in Data 20 novembre 2019 10:33:19

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2019 : 09:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego altre immagini:

2-Immagine:
Tachinidae ?  Sì, Tachinidae Phasiinae:  Elomya lateralis, maschio
80,06 KB

3-Immagine:
Tachinidae ?  Sì, Tachinidae Phasiinae:  Elomya lateralis, maschio
76,7 KB

4-Immagine:
Tachinidae ?  Sì, Tachinidae Phasiinae:  Elomya lateralis, maschio
74,03 KB

5-Immagine:
Tachinidae ?  Sì, Tachinidae Phasiinae:  Elomya lateralis, maschio
70,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2019 : 09:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente Tachinidae, sottofamiglia Phasiinae. Probabilmente Ectophasia sp., anche se alcuni dettagli della venatura alare mi lasciano perplesso.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2019 : 12:16:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la precisazione e se non "rompo..." allego altre due immagini, una del soggetto in discussione (A) e quella di un'altro soggetto (B) sempre con la stessa venatura indicata dalla freccia del quale non sono riuscito a trovare riscontro. Entrambi rinvenuti nello stesso luogo e giorno. Sono della stessa specie?

A-Immagine:
Tachinidae ?  Sì, Tachinidae Phasiinae:  Elomya lateralis, maschio
93,16 KB

B-Immagine:
Tachinidae ?  Sì, Tachinidae Phasiinae:  Elomya lateralis, maschio
100,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2019 : 16:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il particolare che hai evidenziato sulla punta delle ali è quello che mi lasciava perplesso, insieme al profilo ricurvo del margine alare anteriore. Nelle immagini in rete di Ectophasia (che sono quasi sempre di E. crassipennis, la più diffusa) la cella r4+5-m è aperta, sia pure di poco, e il profilo del margine anteriore dell'ala è pressoché rettilineo. D'altro canto dai caratteri visibili in foto, inclusa la venature alare, il programma di Cerretti restringe il campo a quattro possibili generi: Besseria, Clytiomya, Ectophasia e Eliozeta; tra questi Ectophasia rimane il più convincente, ma non credo che sia E. crassipennis, più probabilmente è Ectophasia oblonga.
Delle ultime due foto aggiunte, una è ancora la stessa specie delle precedenti, l'esemplare nero è invece una specie diversa, e direi anche non una Ectophasia , ritengo più probabile Clytiomya sp.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 novembre 2019 : 19:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio di Elomya lateralis, quella di confronto (con le ali ialine) è la femmina.

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2019 : 09:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In prima battuta avevo preso in considerazione anch'io il genere Elomyia, ma non ho trovato subito corrispondenze soddisfacenti e mi sono fermato troppo presto. Così, quando inserendo i caratteri visibili nel programma di Cerretti ad un certo punto Elomyia non è stato più proposto non ci ho più pensato e mi sono concentrato sulle alternative di cui ho parlato. Adesso cercherò di capire quali caratteri ho interpretato male. Grazie Pietro.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2019 : 09:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie 1000.
Torna all'inizio della Pagina

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2019 : 09:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia, ero convinto che in generale i maschi, a differenza delle femmine, avessero gli occhi più vicini l'uno all'altro ma evidentemente non è una regola fissa....
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 novembre 2019 : 18:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Ottopari:
anche nei sirfidi vi sono delle eccezioni, eccone una recente Link

Per Carlo:
non conoscevo il maschio con le ali ombrate ma avevo più volte osservato e determinato la femmina, è stata la foto di controllo ad indirizzarmi.

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2019 : 08:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2019 : 09:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La regola degli occhi vicini o lontani per discriminare tra maschi e femmine non è universale, in particolare tra i Tachinidae è praticamente inutile.
Col senno di poi, non doveva esserci alcun dubbio sull'identificazione di questi soggetti come maschio (ali ombreggiate) e femmina (ali ialine) di Elomya lateralis (Meigen, 1824); il particolare della venatura alare messo in evidenza nelle ultime foto è diagnostico, vedi diverse discussioni su Diptera.info.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2019 : 15:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di nuovo a tutti voi per la pazienza e per le delucidazioni.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net