testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Mobbing
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2019 : 21:10:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

9 volte su dieci, osservando i rapaci, arriva qualche corvide a disturbare...

Aquila reale con cornacchia grigia(e volpe tra gli artigli )
Monte Pozzoni(Ri)30/06/2019

Immagine:
Mobbing
116,4 KB

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2019 : 21:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aquila minore e Cornacchia grigia
Massarosa (Lu )04/01/2019

Immagine:
Mobbing
57,19 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2019 : 21:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Falco di Palude e Cornacchia grigia
San Savino sul Trasimeno(Pg)03/01/2019

Immagine:
Mobbing
67,17 KB

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2019 : 21:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Falco Pellegrino e Cornacchia grigia
San Savino sul Trasimeno(Pg)17/01/2019

Immagine:
Mobbing
77,61 KB

Link

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2019 : 07:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante quel Pellegrino, baffo stretto e marrone.. sicuramente un 2CY. Salvo che non sia una sottospecie…

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2019 : 12:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BenB:

Interessante quel Pellegrino, baffo stretto e marrone.. sicuramente un 2CY. Salvo che non sia una sottospecie…

a me sembra un pattern normale per un Pellegrino giovane ( io avevo pensato a un 1CY )

Link

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2019 : 13:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

9 volte su dieci, osservando i rapaci, arriva qualche corvide a disturbare...

Lo fanno solo per rubar loro la preda, od anche per puro "bullismo"?

Ma i rapaci, con quei rostri e quegli artigli che si ritrovano, perchè subiscono senza reagire?

Grazie

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2019 : 18:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Lo fanno solo per rubar loro la preda, od anche per puro "bullismo"?

Ma i rapaci, con quei rostri e quegli artigli che si ritrovano, perchè subiscono senza reagire?

Grazie

no, in questo caso la sottrazione dell'eventuale preda, non c'entra niente il mobbing in etologia ha più il significato di cacciare un predatore dal territorio occupato da potenziali prede. Oltre a quello effettuato dai corvidi nei confronti dei rapaci, lo fanno anche i piccoli passeriformi con gli strigiformi

Link

ClaudioPorcellana
Utente Senior

Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

804 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2019 : 23:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

perché sono dei signori...

a parte gli scherzi, i rapaci mostrati devono essere sgasati, o sono sgasate le cornacchie delle mie parti

da me per una poiana intervengono almeno in 2
per un'aquila in 10
con l'astore di solito lasciano perdere

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2019 : 07:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, era quello che mi stupiva:
un'aquila (seppur minore ) che scappa davanti ad una cornacchia!

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2019 : 10:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che dipenda anche da quante Cornacchie ci sono in circolazione, dalle mie parti ho visto anche dieci Cornacchie dietro una Poiana o un Falco di Palude.
Belle foto e discussione interessante.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

3702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2019 : 07:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Messaggio originario di BenB:

a me sembra un pattern normale per un Pellegrino giovane ( io avevo pensato a un 1CY )

Infatti è quello che scrivevo io… nel senso giovane, ma essendo stata scattata la foto il 17/01/2019 e quindi ad anno nuovo, viene definito 2CY, ma in realtà, un anno di vita lo compirebbe quando è nato (tipo marzo o aprile…).

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2019 : 08:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto da qualche parte, ma non ricordo più dove, che i rapaci hanno comportamenti di attacco "ritualizzati" (esegueno sempre più o meno gli stessi movimenti), ed i corvidi imparano presto come difndersi ed evitare gli attacchi anticipandone i movimenti. Sarebbe interessante sapere se è solamente un'ipotesi o una teoria confermata da osservaioni e studi.

Marco

------------------
Amiamo le Alpi Apuane
------------------

ClaudioPorcellana
Utente Senior

804 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2019 : 13:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto riguarda il mobbing in volo ho capito dalle mie osservazioni che è cosa diversa da quello posato

in volo, un volatile "voluminoso" come l'aquila ha capacità di manovra inferiori rispetto a uno "piccolo" come l'astore o la cornacchia

quindi, quando un'aquila viene mobbata le sue capacità di difesa sono molto inferiori e quei furbacchioni dei corvidi lo sanno

attaccare un astore o un nibbio è invece pericoloso perché le capacità di manovra in volo sono simili, quindi in genere lasciano perdere, anche se qualche volta una cornacchia + coraggiosa delle altre prova a intervenire

d'altra parte è lo stesso con gli aerei: i bombardieri sono più potenti ma soccombono a causa dei caccia, piccoli e veloci

ora vi faccio omaggio di una delle mie barze con animali
anzi, quasi quasi inizio in un altro settore una discussione sul tema

Immagine:
Mobbing
73,73 KB

Modificato da - ClaudioPorcellana in data 11 novembre 2019 13:08:59

ClaudioPorcellana
Utente Senior

804 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2019 : 13:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo... ecco un'Aquila "seria" delle mie parti

notare l'immagine sconsolata del rapace

Immagine:
Mobbing
33,54 KB

Modificato da - ClaudioPorcellana in data 11 novembre 2019 13:13:44

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2019 : 15:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella!! . Il mobbing, non è comunque una prerogativa dei soli corvidi : sui rapaci diurni, ho osservato gheppi infastidire aquile, astori, grifoni, e anche Falchi pellegrini

Link

ClaudioPorcellana
Utente Senior

804 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2019 : 16:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
indubbiamente

teste calde e piantagrane esistono in tutte le specie

ma Stefanovet, vuol dire che sei un vet?

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli

3787 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2019 : 18:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche i gabbiani non scherzano, anche se più per rubare cibo che per questioni territoriali.
Invece sterne, Cavalieri d'ITalia e Pittime minori attaccano anche birder, fotografi e automobili se girano vicino ai nidi

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2019 : 18:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

anche i gabbiani non scherzano, anche se più per rubare cibo che per questioni territoriali.
Invece sterne, Cavalieri d'ITalia e Pittime minori attaccano anche birder, fotografi e automobili se girano vicino ai nidi

Non parlarmi delle sterne artiche: la prima volta che sono stato in Norvegia ed ero ignaro della cosa, mi sono veramente spaventato, vedendole puntare come frecce col becco teso verso le nostre teste mentre camminavamo tranquillamente su una spiaggia. Ma per me questo non è mobbing.

ClaudioPorcellana
Utente Senior

804 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2019 : 18:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma per me questo non è mobbing

e cosa sarebbero?
saluti affettuosi?

P.S. chissà se Hitchcock le conosceva e si è ispirato a quelle...

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2019 : 17:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ClaudioPorcellana:

Ma per me questo non è mobbing

e cosa sarebbero?
saluti affettuosi?

P.S. chissà se Hitchcock le conosceva e si è ispirato a quelle...

No, il fatto è che io avevo sempre inteso per "mobbing" la cattiveria ingiustificata verso qualcuno (o almeno così mi pare sia intesa normalmente), cosa che non si applicherebbe alla difesa del nido o alla volontà di rubare la preda (qui la motivazione c'è ).
Se invece in etologia si applica anche in questi csi, ok.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net