testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 BRIOZOI
 Differenza briozoi e coralli?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2019 : 09:23:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spero sia la sezione giusta. La mia domanda nasce dall'ambito paleontologico.
potete spiegarmi in maniera semplice i punti chiavi che differenziano i coralli dai briozoi? Ho cercato in rete ma non ho ben capito.
Grazie mille!

spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau

Modificato da - rpillon in Data 30 ottobre 2019 19:27:41

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2019 : 22:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho esperienza in campo paleontologico nel confronto tra questi due gruppi, ma almeno per le specie odierne che conosco queste si distinguono facilmente per la dimensione degli zooidi in genere molto piccola per i briozoi (< 1mm) e dal mm in su per i coralli, per la loro forma, la presenza/assenza di setti, e per il pattern che formano sulla superficie della colonia.
Questo a livello dello scheletro, poi ci sono maggiori differenze a livello dei tessuti molli ma non credo siano utili nel tuo caso (suppongo tu abbia solo uno scheletro, magari smussato, a disposizione per il confronto).
Tra le specie odierne, almeno del Mediterraneo non mi vengono in mente casi in cui i due gruppi si possano confondere (magari mi sbaglio).
Potresti forse postare le foto delle colonie sulle quali hai dubbi (e relative dimensioni) per darci un'idea degli elementi e casi a tua disposizione.


Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2019 : 21:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! Illuminante la spiegazione del mm.
Ma hai detto che c'è differenza anche nel pattern che assumono, sapresti dirmi quale sia la differenza?

spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau
Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2019 : 09:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assumono in genere un pattern fitto, regolare e spesso "retato" o "puntinato". Prova a guardare queste immagini:
Link

Possono comunque assumere aspetti anche molto diversi come l'Amathia verticillata dove c'è una differenziazione degli zooidi (alcuni formano lo stolone sul quale si attaccano gli zooidi che si occupano del nutrimento).

Probabilmente un esperto può darti una descrizione molto più tecnica e ampia della mia!

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link

Modificato da - frahome in data 07 ottobre 2019 10:00:24
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2019 : 10:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille!

spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net