testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 bagno di terra...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 13:29:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ho visto nel mio giardino un passerotto che faceva letteralmente un bagno di terra, come fosse l'acqua. Sapete spiegarmi il motivo? io non riesco a capirlo!

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2007 : 15:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bagno di terra aiuta a tenere lontani i parassiti. Olivia.
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 15:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cleo:

Il bagno di terra aiuta a tenere lontani i parassiti. Olivia.


Grazie Olivia per l'informazione, questa cosa non la sapevo. Grazie.
Pero' ho un altra domanda...ma come fa la terra a tenere lontani i parassiti?
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2007 : 16:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote
Grazie Olivia per l'informazione, questa cosa non la sapevo. Grazie.
Pero' ho un altra domanda...ma come fa la terra a tenere lontani i parassiti?
[/quote]
Bella domanda, non me l'ero chiesta mai seriamente.... Forse la polvere da fastidio ai parassiti. Mi ricordo di aver visto un post dove qualcuno era intervenuto nel merito, ma non so come trovarlo, mi sembra risalga a circa un mese e mezzo fa. Olivia
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 16:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cleo:

[quote
Grazie Olivia per l'informazione, questa cosa non la sapevo. Grazie.
Pero' ho un altra domanda...ma come fa la terra a tenere lontani i parassiti?

Bella domanda, non me l'ero chiesta mai seriamente.... Forse la polvere da fastidio ai parassiti. Mi ricordo di aver visto un post dove qualcuno era intervenuto nel merito, ma non so come trovarlo, mi sembra risalga a circa un mese e mezzo fa. Olivia
[/quote]

Mmmmmmhhhhhh........mi viene in mente una cosa, magari sbaglio..ma non fanno la stessa cosa gli elefanti quando si spruzzano con la proboscide la terra asciutta addosso per sgrullarsi dai parassiti? Forse la terra non serve a tenerli lontani, ma a toglierseli...
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2007 : 08:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In un certo modo è una tecnica di rimozione per sfregamento.
Sia con l'acqua (gli uccelli fanno almeno un bagno quotidiano, non solo quando è caldo), che con la sabbia (in particolare i passeri).

Ma così come negli elefanti giustamente, ma anche nei cavalli, "sporcarsi" di terra forma una patina protettiva sulla pelle che "isola" dall'attacco dei parassiti. Non conosco dettagli maggiori, potrebbe essere una diminuzione di odore della pelle, un isolamento di qualche tipo che disorienta i parassiti.

Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2007 : 10:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

In un certo modo è una tecnica di rimozione per sfregamento.
Sia con l'acqua (gli uccelli fanno almeno un bagno quotidiano, non solo quando è caldo), che con la sabbia (in particolare i passeri).

Ma così come negli elefanti giustamente, ma anche nei cavalli, "sporcarsi" di terra forma una patina protettiva sulla pelle che "isola" dall'attacco dei parassiti. Non conosco dettagli maggiori, potrebbe essere una diminuzione di odore della pelle, un isolamento di qualche tipo che disorienta i parassiti.




Ma nei cavalli non potrebbe anche essere una tecnica ancestrale per confondere i propri odori e disorientare cosi eventuali predatori? In fondo credo facciano cosi' anche gli stessi predatori per disorientare le prede o sbaglio?
Forse "sporcarsi" di terra ha uno scopo bivalente per tutti gli animali
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2007 : 11:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
probabilmente nel caso degli uccelli la tecnica di coprirsi di sabbia le penne rende così arido l'ambiente fra penne e pelle e così "irrespirabile" l'aria che fa allontanare i parassiti non solo dalle penne ma anche dalla pelle, lo sfregamento (azione meccanica) fa il resto, ovvero lì fa cadere assieme alla sabbia. Insomma una sorta di tecnica con olio che uso per liberare il mio cane dalle zecche: una volta coperta dall'olio, la zecca lascia la presa e io la tolgo di mezzo
Ho letto che i rondoni per liberarsi di loro passano attraverso i fumi dei camini...sarà attendibile?

Per i mammiferi come gli elefanti ho sentito nei documentari che la copertura di sabbia serve prima di tutto a proteggere la pelle delicata dal sole ma anche creare uno strato impenetrabile per i parassiti, in modo preventivo insomma.
Mentre, sempre in documentari, ho sentito che per esempio i cinghiali fanno bagni di fango per "impastare" i parassiti col fango e poi una volta "cementificato", si sfregano agli alberi per togliere fango¶ssiti connessi.
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2007 : 10:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antea:

[quote]Messaggio originario di Fabribor:

Ma nei cavalli non potrebbe anche essere una tecnica ancestrale per confondere i propri odori e disorientare cosi eventuali predatori? In fondo credo facciano cosi' anche gli stessi predatori per disorientare le prede o sbaglio?
Forse "sporcarsi" di terra ha uno scopo bivalente per tutti gli animali


Anche il Gipeto fa spesso bagni di terra (che rendono il colore del petto e del ventre fulvo-rossicci) e lui non ha molti predatori (e neanche prede: mangia ossa e carcasse)
comunque è una teoria interessante ma non so dirti se effettivamente succede così

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2007 : 18:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come esempio Vi posto un "bagno di terra" di Coturnice delle Alpi ... in gergo lo chiamiamo "spollinata" non da polline ma da pollo!

Tra gli uccelli terricoli alpini è sicuramente la specie che vi ricorre più spesso!



Immagine:
bagno di terra...
95,91 KB

Modificato da - Tetrao in data 20 luglio 2007 18:35:26
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net