testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpentello "domestico": Natrix helvetica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2019 : 14:09:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ne ho trovati due sugli scalini di casa mia, probabilmente usciti dagli scoli della recinzione in cemento.
Uno è fuggito prima che riuscissi a fotografarlo ma quello più piccolo era mezzo morto e questa è la foto.
Trattasi di Natrix natrix?

Immagine:
Serpentello
151 KB

Modificato da - vladim in Data 17 settembre 2019 08:02:08

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3967 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2019 : 19:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì è lei.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2019 : 22:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Piemonte Natrix helvetica

Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2019 : 23:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Circa la distribuzione ho provato a documentarmi, ma ho trovato che Natrix natrix viene data presente in Piemonte; di N. helvetica ho trovato un link che la indica nel Ticino svizzero, dove peraltro si fa una lunga disanima sulla classificazione di questa biscia.
Mi interesserebbe sapere su quali basi si imposta e si risolve il problema specie/distribuzione.

Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2019 : 07:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dappertutto:

Circa la distribuzione ho provato a documentarmi, ma ho trovato che Natrix natrix viene data presente in Piemonte; di N. helvetica ho trovato un link che la indica nel Ticino svizzero, dove peraltro si fa una lunga disanima sulla classificazione di questa biscia.
Mi interesserebbe sapere su quali basi si imposta e si risolve il problema specie/distribuzione.


Probabilmente hai trovato un link vecchio.
Natrix natrix lo trovi a est di Bologna, fin su in Veneto e Friuli Venezia-Giulia.

In Piemonte c'è Natrix helvetica
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2019 : 09:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2019 : 11:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del link.
Ho provato a leggere ma anche se ho pregressi studi in biologia e genetica si tratta di ricerche molto complesse che richiedono non poco sforzo per essere appieno comprese.
Mi rendo conto che ormai questo tipo di analisi filogenetiche sono diffuse in tutti i settori (mi interesso di fitopatologia e anche qui si fanno ricerche analoghe sui patogeni: qui però non c'è solo un interesse di tipo naturalistico ma ci sono risvolti sulla virulenza e sul rapporto specie-specifico con l'ospite).

Ad ogni modo nel mio "album" fotografico ho classificato 'natrice dal collare'... spero mi perdoniate

P.S. Il link che ho consultato non era vecchio, ma evidentemente non teneva conto degli studi più recenti
Link


Modificato da - Dappertutto in data 17 settembre 2019 11:34:09
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2019 : 15:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si, direi che scrivere in volgare Biscia dal Collare o Natrice del Collare, non è errato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net