testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Symphodus roissali e Symphodus tinca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 21:49:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Labridae Genere: Symphodus Specie:Symphodus roissali
E' lui vero?

Immagine:
Symphodus roissali e Symphodus tinca
53,56 KB

Immagine:
Symphodus roissali e Symphodus tinca
77,23 KB

Modificato da - rpillon in Data 09 maggio 2009 16:14:35

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2007 : 10:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di si, mi pare che su questa specie ci sono pochi dubbi. Ma attendiamo conferme.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 18:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Labridae Genere: Symphodus Specie:Symphodus tinca
Qualcuno sarebbe in grado di confermarmi se questa foto è Tordo verde (Symphodus roissali)? Foto fatta in Sardegna, a circa 1 m di profondità, il soggetto era lungo circa 15 cm ed era immobile fra le alghe.
Grazie

Symphodus roissali:
Symphodus roissali e Symphodus tinca
181,93 KB

Roberto P.
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 18:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Roberto,confermo le tue corrette determinazioni per la terza immagine,mentre per le prime due di Istrice ,quelle marezzature blu e la macchia caratteristica dietro l'occhio mi farebbero propendere per Symphodus melops
a presto,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 aprile 2008 : 12:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmento ritengo che l'esemplare di labride ritratto nelle foto di Istrice sia attribuile alla specie del tordo verde (Symphodus roissali).
I caratteri che mi permettono di essere abbastanza sicuro nell'identificazione sono la presenza della banda scura obliqua sotto l'occhio e dalle altre righe oblique sulla gola che risultano poco accennate.
Non sono d'accordo con Antonio perchè non riesco a vedere la caratteristica macchia dietro l'occhio del tordo occhionero (Symphodus melops).
Per quanto riguarda invece la foto di Roberto credo che qui la situazione sia abbastanza ingarbugliata; penso infatti che si potrebbe trattare di un esemplare di tordo pavone (Symphodus tinca) con la livrea marezzata da riposo che hanno quando si mettono di lato sul fondale per dormire. Il dubbio con un esemplare di tordo verde (Symphodus roissali) è forte ma se si osserva il profilo del muso mi sembra di notare una lieve gibbosità; inoltre la banda scura che congiunge il muso con l'occhio generalmente arriva nel roissali a metà dell'occhio mentre nella foto di Roberto in posizione centrale dell'occhio arriva una banda chiara come avviene generalmente nella mascherina frontale del tinca.
Per questi motivi propendo per almeno l'80% per un tordo pavone (Symphodus tinca). Non ho la certezza perchè le caratteristiche linee oblique presenti nel tordo verde (Symphodus roissali) all'altezza della gola e sotto l'occhio sono parzialmente celate da quel piccolo ciuffo algale.
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 14:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me tordo verde le prime due, tordo pavone la terza..

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 aprile 2008 : 22:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi! Una bacchettatinausiamo i nomi scientifici che non generano dubbi, molti dei nomi volgari sono abbastanza fuorvianti
UN grazie Messeri!,
Antonio

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net