testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Funghi carie del legno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 11:32:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi sto interessando di questo settore della micologia del quale conosco poco o nulla. Se qualcuno mi può aiutare magari con articoli, foto o quant'altro avete ve ne sarò grato
Grazie
Maurizio

I generi che maggiormente mi interessano sono Phellinus sp., Coriolus sp., Ganoderma sp. ma qualunque notizia è ben accetta.
Grazie

Maurizio Forti

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 11:39:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,

grazie per il tuo interessamento, sul forum puoi trovare già diversi soggetti a te interessati, per il settore lignicoli da te menzionati, ti puoi rivolgere tarnquillamente a Aphyllo, è lui il principale interessato a questi generi.

Come già accenatoti in altro momento, all'occasione ti invito a parteciapare a una giornata studio dell'A.G.M.T, visto che sei di zona!

Devi dirci più specificamente di cosa hai bisogno, testi, essicate, ecc..

Siamo a tua disposizione

un saluto
simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 13:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Ciao Maurizio,

grazie per il tuo interessamento, sul forum puoi trovare già diversi soggetti a te interessati, per il settore lignicoli da te menzionati, ti puoi rivolgere tarnquillamente a Aphyllo, è lui il principale interessato a questi generi.

Come già accenatoti in altro momento, all'occasione ti invito a parteciapare a una giornata studio dell'A.G.M.T, visto che sei di zona!

Devi dirci più specificamente di cosa hai bisogno, testi, essicate, ecc..

Siamo a tua disposizione

un saluto
simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan


Grazie del tuo interessamento e della tua disponibilità. Fammi sapere le date della giornata di studio dell'A.G.M.T e salvo imprevisti verrò volentieri

Maurizio

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 luglio 2007 : 14:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio!

Se te lo vuoi venire a prendere...a meno che i miei già non l'abbiano bruciato...

Serpula lacrymans,accolto in casa mia con gioia vista la bellezza...gioia durata molto poco però.





Immagine:
Funghi carie del legno
157,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 15:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

Ciao Maurizio!

Se te lo vuoi venire a prendere...a meno che i miei già non l'abbiano bruciato...

Serpula lacrymans,accolto in casa mia con gioia vista la bellezza...gioia durata molto poco però.



Ciao Bello da vedere in foto........
non lo conosco ma "la gioia durata molto poco" mi preoccupa
Ciao

Immagine:
Funghi carie del legno
157,55 KB


Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 luglio 2007 : 18:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fai tu...

Link

Link



mi han mandato questi links,la gioia e lo stupore per un così bel fungo han lasciato spazio ai pensieri per una legnaia con travatura portante in legno alta 8 metri...
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 luglio 2007 : 22:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
Le specie dei generi da te citati e tutte le altre che causano la carie del legno allo "stato fresco" (credo che tu intenda stadio di sviluppo e crescita) sono reperibili in ogni periodo umido dell'anno(e non solo). In genere tengo sott'occhio la zona dove abito dove c'è una grande abbondanza di questi generi.
Tieni presente che ho una discreta raccolta di essiccata e credo che basti averli in questo stato per poterli coltivare...
Se ti interessa ti invio la lista delle Poliporaceae e Corticiaceae s.l. essiccate in mio possesso.
Oppure proponi tu come procedere. Sono a tua disposizione.
La mia e-mail: m.facchini@alice.it
Utente skype: marcofacchini1
a presto
Marco
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 08:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carie


Inserisco qui una foto fatta di recente, nei pressi di Firenze, l'ecrescenza sul tronco del cipresso suppongo sia dovuta a carie, fungina?


Funghi carie del legno




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 09:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa su un vecchio ceppo Quercus sp., cosa è dovuto questi intarsi?


Funghi carie del legno







Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 09:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' dovuto al tocco di un bravo scultore ed allo sguardo di un occhio sensibile alle opere d'arte di madre Natura.

Buona giornata,
Simo (postala anche in Particolari)

Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 10:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo
ho visto le due foto che hai messo, per quel poco che ne so nessuno dei due può essere attribuito a un fungo: la prima (forse) è una escrescenza dovuto ad uno ferita che si era prodotta sul fusto mentre la seconda.... sembra un bassorilievo, chissà forse dovuto a scortecciamenti e tagli che il fusto ha subito nella sua lunga vita......
In questo momento sono al lavoro e ti volevo mettere delle foto di un Ganoderma giovane(?) su alloro, di alcune piastre che ho fatto della parte più esterna del carpoforo e di cosa si è sviluppato, ma......non riesco ad inserire le foto...lo farò stasera da casa
Era solo per documentare te e Marco del tipo di lavoro che per ora sto facendo con questi funghi

Ciao


Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 10:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio,

dovrei avere diverse foto di Ganoderma, anche dei primordi, se vuoi ti dico anche una stazione da osservare, sial G. lucido o G. applanatum.

Sbato prossimo dovrei andarci, poi ti farò sapere..

Ciao simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 11:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Grazie Maurizio,

dovrei avere diverse foto di Ganoderma, anche dei primordi, se vuoi ti dico anche una stazione da osservare, sial G. lucido o G. applanatum.

Sbato prossimo dovrei andarci, poi ti farò sapere..

Ciao simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan


fammi sapere
ciao

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 luglio 2007 : 18:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quello che ne so però il G. lucidum cresce da settembre...ora trovi quelli dello scorso anno.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 18:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,

ho trovato primordi di G.lucidum anche all'inizio di luglio, naturalmente n zone più fresche e umide..

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net