Durante passeggiata in zona premontana (preappennini costieri del Lazio), piante più diffuse da me conosciute il rovo, la rosa canina e la ginestra...c'era anche abbastanza diffuso questo arbusto con queste meravigliose bacche. Le foto non sono il massimo...ma qualcuno riconosce di quale pianta si tratta? Grazie.
Immagine: 230,89 KB Immagine: 186,61 KB
Modificato da - Centaurea in Data 30 agosto 2019 16:06:38
Anche a me sembra Prunus spinosa, il prugnolo: è la sua stagione ed è molto comune. Non mi convince molto la forma delle foglie (dovrebbero essere un po' più strette, forse un po' più piccole, meno a punta e con il bordo munito di fine dentellatura), ma è anche vero che da queste foto non si vedono bene.
Anche a me sembra Prunus spinosa, il prugnolo: è la sua stagione ed è molto comune. Non mi convince molto la forma delle foglie (dovrebbero essere un po' più strette, forse un po' più piccole, meno a punta e con il bordo munito di fine dentellatura), ma è anche vero che da queste foto non si vedono bene.
anche l'habitat condiviso con la rosa canina, altra pianta molto presente..credo sia lui perché leggendo nel web parlano di patina che ricopre il frutto...ed è la cosa che a me ha effettivamente colpito quando ho notato l'arbusto...ai margini di sentiero... sbuca spesso tra i rovi proprio come le rose canine