testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Hogna radiata, maschio - Milano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pasor
Utente Junior

Città: Milano


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2019 : 17:47:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Perdonatemi, sono agitatissima.
Ho appena trovato questo ragno grandissimo in camera da letto, dove stava dormendo mia figlia.
Di che si tratta?
Mi consigliate di fare una disinfestazione?
Immagine:
Hogna radiata, maschio - Milano
53,1 KB
Immagine:
Hogna radiata, maschio - Milano
48,91 KB
Immagine:
Hogna radiata, maschio - Milano
27,96 KB

Modificato da - vladim in Data 31 luglio 2019 17:19:01

Pasor
Utente Junior

Città: Milano


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2019 : 18:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo chiedervi un po' di cose.
È hogna radiata? Se sì è la seconda che trovo in camera. La prima l'ho vista tre settimane fa. Potrei avere una tana in camera?
Quella di oggi, presa dal panico, l'ho uccisa, devo preoccuparmi di qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2019 : 19:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pasor:

Volevo chiedervi un po' di cose.
È hogna radiata? Se sì è la seconda che trovo in camera. La prima l'ho vista tre settimane fa. Potrei avere una tana in camera?
Quella di oggi, presa dal panico, l'ho uccisa, devo preoccuparmi di qualcosa?


Solo di averla uccisa!
Torna all'inizio della Pagina

Pasor
Utente Junior

Città: Milano


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2019 : 20:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quindi è sempre quella? Può essere che ho tana dietro armadio? È l'unico mobile che non sposto mai. Gli altri li sposto una volta a settimana.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2019 : 21:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pasor:

Ma quindi è sempre quella? ...

Per l'identificazione aspetta gli esperti. Io posso solo dirti che non era uno dei pochi ragni nostrani pericolosi.
Torna all'inizio della Pagina

Pasor
Utente Junior

Città: Milano


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2019 : 21:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di Pasor:

Ma quindi è sempre quella? ...

Per l'identificazione aspetta gli esperti. Io posso solo dirti che non era uno dei pochi ragni nostrani pericolosi.



Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32882 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2019 : 23:49:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se fosse Hogna radiata non avrebbe tane. Si sposta continuamente.
Da quei resti io non te lo so dire.

Modificato da - elleelle in data 31 luglio 2019 15:30:21
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2019 : 05:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato di schiarire le immagini, ma purtroppo l'ultima, che forse avrebbe permesso una vista del corpo libera dalle zampe, è troppo sfocata.

Immagine:
Hogna radiata, maschio - Milano
152,03 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pasor
Utente Junior

Città: Milano


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2019 : 07:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo vuol dire che non è neppure certo che sia innocuo?
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2019 : 07:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pasor:

Questo vuol dire che non è neppure certo che sia innocuo?

Mi sembrava fosse chiaro: gli unici due ragni pericolosi in Italia sono la malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus) ed il ragno violino (Loxosceles rufescens). Anche se non si può identificare di quale specie sia questo, si può escludere che appartenga ad una di quelle due.
Torna all'inizio della Pagina

Pasor
Utente Junior

Città: Milano


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2019 : 08:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di Pasor:

Questo vuol dire che non è neppure certo che sia innocuo?

Mi sembrava fosse chiaro: gli unici due ragni pericolosi in Italia sono la malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus) ed il ragno violino (Loxosceles rufescens). Anche se non si può identificare di quale specie sia questo, si può escludere che appartenga ad una di quelle due.


Ti ringrazio. Ieri sono rimasta un po' scioccata dal fatto che mia figlia era da sola a dormire in quella camera e mi è venuta un bel po' di ansia.
Grazie ancora anche per la pazienza.
Buona giornata
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2019 : 08:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per evitare quiproquo, a quel che mi risulta, non è detto che altre specie di ragni, se non trovano via di scampo, per dufendersi, possano "pungere/mordere", solo che il loro "morso" può solo causare un po' di dolore e nulla più.


Torna all'inizio della Pagina

Pasor
Utente Junior

Città: Milano


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2019 : 10:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Per evitare quiproquo, a quel che mi risulta, non è detto che altre specie di ragni, se non trovano via di scampo, per dufendersi, possano "pungere/mordere", solo che il loro "morso" può solo causare un po' di dolore e nulla più.





Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2019 : 13:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pasor,
concordo in pieno con Vladim e Luigi: anche se il ragno è malridotto, e quindi difficile da determinare, le tue foto permettono di escludere con sicurezza sia il ragno violino che la malmignatta, le uniche due specie realmente pericolose presenti in Italia. Per una tua curiosità, ti mando questi link per un confronto con l'esemplare che hai trovato: i primi due riguardano il ragno violino, il terzo la malmignatta.

Link
Link
Link

Qui invece trovi Hogna radiata: la somiglianza con il tuo è notevole: qualora fosse lui, non avresti nulla da temere!

Link
Link

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Pasor
Utente Junior

Città: Milano


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2019 : 13:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo.
Mi sembra fosse hogna radiata quello di ieri. Mi chiedevo se il fatto di averne visto due in venti giorni circa mi deve spingere a cercare delle uova o altro.
Potrei averli in casa o vengono sicuramente dal giardino?
Abito a piano terra ma ho zanzariere a tutte le porte, eccetto quella di ingresso.
Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32882 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2019 : 15:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle foto schiarite direi maschio di Hogna radiata. Vengono sicuramente dal giardino perché sono predatori notturni erranti.
Torna all'inizio della Pagina

Pasor
Utente Junior

Città: Milano


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2019 : 20:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
Avete suggerimenti per non farli entrare senza far danni?
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2019 : 23:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pasor:

Grazie.
Avete suggerimenti per non farli entrare senza far danni?


Ciao Pasor,
per quanto riguarda consigli specifici per impedirne l'entrata in casa, non saprei dirti: attendiamo i consigli dei più esperti in materia. Quello che invece posso dirti è che, secondo il mio modesto parere, puoi dormire sonni tranquilli.
In primo luogo, non credo che tu abbia nessuna invasione, ma che si tratti invece di "ospiti" occasionali e sporadici che entrano ogni tanto in cerca di prede.
In secondo luogo, questa specie non è affatto pericolosa: anzi, è un ottimo "guardiano" della casa che ti terrà sotto controllo le popolazioni di eventuali "ospiti" sgraditi, come lo sono spesso alcune specie di insetti molesti, di cui è un eccellente predatore.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 31 luglio 2019 23:56:10
Torna all'inizio della Pagina

Pasor
Utente Junior

Città: Milano


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2019 : 13:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:

Messaggio originario di Pasor:

Grazie.
Avete suggerimenti per non farli entrare senza far danni?


Ciao Pasor,
per quanto riguarda consigli specifici per impedirne l'entrata in casa, non saprei dirti: attendiamo i consigli dei più esperti in materia. Quello che invece posso dirti è che, secondo il mio modesto parere, puoi dormire sonni tranquilli.
In primo luogo, non credo che tu abbia nessuna invasione, ma che si tratti invece di "ospiti" occasionali e sporadici che entrano ogni tanto in cerca di prede.
In secondo luogo, questa specie non è affatto pericolosa: anzi, è un ottimo "guardiano" della casa che ti terrà sotto controllo le popolazioni di eventuali "ospiti" sgraditi, come lo sono spesso alcune specie di insetti molesti, di cui è un eccellente predatore.

Enzo


Ti ringrazio. Di sicuro mi hai tranquillizzato tantissimo.
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2019 : 15:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pasor,
ti mando alcuni link che potrebbero esserti utili: qui trovi alcuni consigli per allontanare i ragni (o per impedirne l'ingresso in casa) utilizzando rimedi naturali, senza ricorrere a insetticidi e altre sostanze tossiche, sicuramente molto più pericolose per la nostra salute rispetto alla presenza di qualche innocuo ragnetto...

Link
Link
Link

Questo delizioso volumetto è invece un'ottima introduzione al mondo di questi misteriosi "alieni": un'ottima lettura estiva, molto stimolante e ricca di humour ma al tempo stesso un'ottima occasione per imparare a conoscere meglio queste creature interessanti e ingiustamente vittime di paure irrazionali e ingiustificate:

Link

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 02 agosto 2019 15:21:07
Torna all'inizio della Pagina

Pasor
Utente Junior

Città: Milano


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2019 : 23:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net