|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2007 : 14:22:49
|
Ciao Simo ul tuo è un bellissimo esemplare di B. rhodoxanthus, complimenti , da me assai comune sotto castagno, difatti oltre al caratteristico viraggio della sola carne del cappello mentre quella del gambo rimane di un giallo vivo ( ecco perchè Enzo chiedeva ad Achille se avesse osservato il viraggio al taglio!presenta la cuticola biancastra ( quasi da B. luridus satanas) con toni rossi che si evidenziano maggiormente alla manipolazione( perchè viene a mancare tra l'altro quella soffusa pruina che spesso la ricopre).
Nel gruppo di boleti già postati che per comodità inserisco di seguito, il primo da sin è un satanas, il recondo un rubrosanguineus, in mezzo uno sopra l'altro tre rhodoxanthus, di cui uno sezionato ma non si evidenzia chiaramente il viraggio, poi due purpureus=luteocupreus gli ultimi due rhodopurpureus
Immagine: 121,34 KB
Saluti Orlando
|
Modificato da - FOX in data 14 luglio 2007 18:44:03 |
|
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2007 : 16:51:20
|
mi correggo "Quasi da : B. satanas" ho scritto B. luridus!
Saluti Orlando |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2007 : 18:49:53
|
Ciao Orlando,
grazie, è per questo che ho aperto questa discussione per fare un confronto con le varie specie, vedi anche in altra mia discusione, "Escursione in Corsica", ci sono varie specie boleti.
ciao simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net