|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mothman
Utente nuovo
Città: Pontremoli
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
4 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2019 : 18:57:29
|
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto e vi ringrazio di cuore per questa opportunità. Per passione, sono conoscitore delle piante arboree, arbustive, di parte delle essenze erbacee e di molti animali della Nostra meravigliosa Natura. La ragione principale che mi ha spinto a contattarvi è perché l’altro giorno, 10 luglio 2019, verso le ore 10:35, in condizioni di bel tempo e temperatura calda, mi trovavo nello sperduto paesino di Bosco di Rossano, frazione del comune di Zeri (MS), e sono stato attratto dall'insetto della foto, lungo circa 3 centimetri, posato sullo stipite in pietra della porta di una cantina. Da lontano sembrava una grande vespa; avvicinatomi mi pareva una qualche specie di cimice ma presto notavo l’assenza delle ali semimembranose. Forse è un coleottero? Non ricordo di aver mai visto un esemplare del genere in altre occasioni. La frazione di Bosco di Rossano, incastonata tra le montagne, sorge a 638 metri sul livello del mare ed è bagnata dal Torrente Teglia. La vegetazione è predominata dal Castagno, con presenza di Cerro, Carpino, Nocciolo ed altre latifoglie. Spero, grazie a voi tutti, di riuscire a dare un “nome e cognome” a questa bellissima specie di insetto, in virtù del diritto all’identità di tutti gli esseri viventi. Grazie infinite in anticipo. P.S.: ho provato a consultare la galleria tassonomica ma io, principiante, ho incontrato qualche difficoltà! Immagine: 293,92 KB
|
mothman |
Modificato da - vladim in Data 14 luglio 2019 15:19:05
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2019 : 19:17:05
|
Ciao, penso Plagianotus sp.
Dovrebbe essere Plagionotus arcuatus. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 13 luglio 2019 19:28:07 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2019 : 20:15:07
|
Sì, una femmina: Link
|
|
|
mothman
Utente nuovo
Inserito il - 14 luglio 2019 : 14:44:06
|
Si, grazie, in volgare Scarabeo vespa. |
mothman |
Modificato da - mothman in data 14 luglio 2019 14:44:55 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2019 : 15:17:27
|
Se preferisci i nomi volgari, nessun problema.
Sappi però che i Cerambycidae sono coleotteri come gli Scarabeidae, ma sono "abbastanza" differenti.
Cerambycidae: Link Scarabaeidae: Link
|
|
|
mothman
Utente nuovo
Inserito il - 17 luglio 2019 : 17:37:01
|
| Messaggio originario di vladim:
Se preferisci i nomi volgari, nessun problema.
Sappi però che i Cerambycidae sono coleotteri come gli Scarabeidae, ma sono "abbastanza" differenti.
Cerambycidae: Link Scarabaeidae: Link
|
Si, giustissimo, spesso i nomi volgari possono equivocare o generalizzare troppo (come per es. Falco pecchiaiolo che non è un falco propriamente detto ma un accipitride). Grazie infinite. |
mothman |
|
|
mothman
Utente nuovo
Inserito il - 17 luglio 2019 : 17:41:40
|
| Messaggio originario di RockHoward: