testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Pseudicius? Pseudicius sp, femmina - Gorgoglione (MT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2019 : 11:48:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

a tutti.

Gorgoglione (MT) 800m, ore 10 ca.

questo ragno l'ho trovato nella vegetazione lungo la strada provinciale; credo sia Pseudicius ma non ID la specie. da queste parti ho fotografato molti P. picaceus, ma mai nell'erba.

mi potete aiutare?

Immagine:
Pseudicius?  Pseudicius sp, femmina - Gorgoglione (MT)
37,36 KB

Immagine:
Pseudicius?  Pseudicius sp, femmina - Gorgoglione (MT)
39,58 KB

Modificato da - vladim in Data 20 luglio 2019 13:29:06

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2019 : 13:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere Pseudicius encarpatus, femmina. Aspettiamo per sicurezza una conferma

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2019 : 11:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Yuri.

perché encarpatus e non picaceus, più diffuso dalle nostre parti?

io, da neofita, credo che sia picaceus per alcuni motivi che ti espongo; spero mi dirai se sono validi o no:
1. dalle foto sul web non mi sembrano uguali le femmine delle due specie, e quella del post assomiglia più a picaceus,
2. il Bellmann raffigura l'opistosoma della femmina di encarpatus, che non assomiglia nei disegni all'opistosoma del ragno nel post,
3. finora credo di aver fotografato solo picaceus, basandomi sull'ID del maschio che presenta sempre un triangolo evidente bianco al centro del prosoma (fonti i siti di ragni sul web) al contrario di encarpatus che presenta una banda mediana grigia non sempre nitida (Bellmann),
4. tutte le femmine da me fotografate erano sempre "in compagnia" dei maschi,
5. ad oggi non ho fotografato alcun maschio che abbia le caratteristiche di encarpatus.
allego alcune foto scattate nel cimitero di Gorgoglione. fammi/fatemi sapere cosa ne pensate.

femmina
Immagine:
Pseudicius?  Pseudicius sp, femmina - Gorgoglione (MT)
33,62 KB

femmina
Immagine:
Pseudicius?  Pseudicius sp, femmina - Gorgoglione (MT)
104,93 KB

maschio
Immagine:
Pseudicius?  Pseudicius sp, femmina - Gorgoglione (MT)
19,47 KB

Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2019 : 11:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altro maschio
Immagine:
Pseudicius?  Pseudicius sp, femmina - Gorgoglione (MT)
66,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2019 : 15:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nulla vieta che sia P. picaceus, infatti ti ho scritto di aspettare una conferma; sui Salticidae (e non solo su quelli...) Fabio ne sa molto più di me.
Per correttezza, quando parli di web, potresti postare i link a cui ti riferisci? Nel web si trovano cose giuste ed orrori.

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2019 : 18:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i siti di riferimento sono sempre gli stessi, anche perché pochini davvero affidabili a quanto sembra:
araneae.nmbe.ch
galerie-insecte.org
arachno.piwigo.com
arachnophoto.com

Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2019 : 18:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai Fabio, aspettiamo un tuo parere allora
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2019 : 10:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio yuri per la fiducia non sono però un vero esperto ma un appassionato che ha imparato molto dal forum ma che ha ancora tanto da imparare. Questo genere è un po ostico perché il pattern di Pseudicius encarpatus è vario anche i maschi possono presentare un triangolo bianco sul prosoma Link e le femmine assomigliare molto a quelle delle tue foto Link io rimarrei al genere

fabio
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2019 : 16:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net