|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4972 Messaggi Tutti i Forum |
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2019 : 23:00:20
|
Immagine: 81,21 KB |
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2019 : 23:00:52
|
Immagine: 84,25 KB |
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2019 : 23:14:08
|
Da neofita , non avevo prestato attenzione alla compatibilità delle piante . Anzi ad essere sincero, quando l'ho fotografata non avevo visto le uova, che però mi risultano tre ... Non ero vicinissimo e le foto sono state fatte con uno zoom teleobiettivo. Mi ero stupito che si fermava , perchè di solito la si vede in volo, difficilmente si posa. Ti ringrazio del chiarimento. Gianfranco |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2019 : 08:15:18
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Non mi torna la pianta, nella prima foto è un nocciòlo mentre nelle altre sembrerebbe un biancospino, mentre la specie ha come piante alimentari soprattutto le rubiacee (Rubia e Galium in particolare) e depone le uova librandosi intorno alla pianta senza praticamente posarsi: non solo, quelle due uova sembrano attaccate alla parte terminale dell'addome, come se se ne volesse liberare piuttosto che deporle...
|
Vero, ma se fossero uova (sono le sue) sterili, ovvero di femmina non fecondata? Ho letto che molte farfalle quando non fecondate si liberano comunque delle uova "dove capita". Tra l'altro nella seconda foto sembrano solo due. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2019 : 08:52:08
|
Spero che non discuteremo del numero delle uova. Allego una foto croppata dove io ne distinguo tre. La foto è stata fatta all'interno dell'oasi e come precedentemente scritto, non avevo visto che aveva rilasciato le uova. Quindi la curiosità mi è venuta solo a casa, vedendo le foto sul monitor. Ma a fare mente locale, mi pare che sia stata disturbata da qualche insetto ed è volata fuori dall'oasi. Gianfranco
Immagine: 90,7 KB |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2019 : 19:00:16
|
Non volevo essere pignolo: ho solo detto che nella seconda foto "mi sembravano due" solo per ribadire che stava effettivamente deponendo e che l'ipotesi di Paolo non coincidesse appieno. Tutto qua. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2019 : 09:52:59
|
Giorgio, scusa non volevo essere polemico. Ti ringrazio anche dei commenti, perchè competenti. Il quesito se voleva disfarsi delle uova o deporle , potrebbe rimanere insoluto. Mi pare però importante notare, cosa che io avevo sottovalutato, come le piante, non siano quelle su cui la Macroglossum stellatarum depone. Se ben ho capito, senza cercare di fare il cerchiobottista. Gianfranco |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2019 : 13:35:00
|
Ti ringrazio, Paolo. Allora anche il numero delle uova aveva una certa importanza. Gianfranco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net