|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Oznerol1388
Utente nuovo
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Italy
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2019 : 07:14:55
|
Non riesco a vedere la nervatura alare, a occhiometro direi Apidae sottofamiglia Megachilidae Tribu: Anthidini.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
Modificato da - Dukegraffio in data 03 luglio 2019 07:15:31 |
|
|
Oznerol1388
Utente nuovo
Inserito il - 03 luglio 2019 : 09:07:24
|
Grazie della risposta. Comunque posto anche quest'altra foto, forse si capisce. A prima vista mi sembrava una vespa e l'abbiamo uccisa (ed era anche abbastanza grande) poi ne ho trovata un'altra in fin di vita. La cosa che non capisco è come entrano dentro casa dato che ho le zanzariere.. Comunque sono insetti pericolosi? Grazie Immagine: 94,57 KB |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2019 : 09:50:51
|
| Messaggio originario di Oznerol1388:
Grazie della risposta. Comunque posto anche quest'altra foto, forse si capisce. A prima vista mi sembrava una vespa e l'abbiamo uccisa...
|
Hai usato una parola tabù in questo forum ! Perchè ucciderla? Sarebbe bastato farla uscire dalla finestra.
Sono pericolosi? ... se si li disturba, pungono per difendersi, altrimenti si fanno i fatti loro. Da giovane, in campeggio, mi è capitato che, mentre mangiavo un panino con la marmellata, dall'altra parte anche una vespa venisse ad assaggiarla. Ed anche quando pungono (a meno che uno non sia allergico) il tutto si risolve in un acuto dolore di breve durata e senza nessuna conseguenza: te lo assicuro per esperienza diretta
Per l'identificazione, la parola agli esperti
|
|
|
Oznerol1388
Utente nuovo
Inserito il - 03 luglio 2019 : 10:05:59
|
Si hai ragione..il problema che sono allergico e non sapendo cos'era (prima volta che vedo un'ape del genere) sinceramente non ho voluto rischiare..ma secondo voi come diavolo hanno fatto ad entrare? Abbiamo zanzariere a tutte le finestre. Comunque adesso che so che sono api e non vespe se ne ritrovo altre in casa proverò a scacciarle |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2019 : 10:24:35
|
| Messaggio originario di Oznerol1388:
Si hai ragione..il problema che sono allergico e non sapendo cos'era (prima volta che vedo un'ape del genere) sinceramente non ho voluto rischiare..ma secondo voi come diavolo hanno fatto ad entrare? Abbiamo zanzariere a tutte le finestre. Comunque adesso che so che sono api e non vespe se ne ritrovo altre in casa proverò a scacciarle
|
Non ho idea di come siano entrate, magari dalla porta, mentre entravate o uscivate. E le finestre con le zanzariere, non le aprite proprio mai?
Non è il caso di fare distinzioni tra "Api" in senso generico e "Vespe" in senso generico. Se le si disturba, pungono !
Ovviamente il discorso non vale per gli insetti che assalgono di proposito, come le zanzare; quelle le uccido appena posso.
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2019 : 10:36:44
|
Evidentemente ci sarà un piccolo passaggio in cui si intrufolano, ma dove sia il passaggio potrai scoprirlo solo tu. Il miglior modo per farsi pungere è tentare di ucciderle o infastidirle, non mi sembra una buona idea per chi è allergico alle punture. Prima di iscriversi a un forum sarebbe buona norma leggere il regolamento. Questo forum non si occupa di sterminio degli insetti, ma della loro salvaguardia, della tutela del loro habitat, e si impara a conoscerli "vivi" (al limite morti per cause naturali tipo: predazione, parassiti, ecc). Il peggior modo di presentarsi qui è postando un esemplare inoffensivo schiacciato di proposito. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net