testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cerambycidae: Stenopterus rufus, femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7098 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2019 : 16:47:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ieri,nel parco di Monza;non riesco a trovarlo in Ichneumonidae,ma diversamente non so dove cercare....
Domenico
Immagine:
Cerambycidae: Stenopterus rufus, femmina
120,95 KB
Immagine:
Cerambycidae: Stenopterus rufus, femmina
94,53 KB
Immagine:
Cerambycidae: Stenopterus rufus, femmina
145,68 KB

Modificato da - vladim in Data 08 luglio 2019 09:45:55

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2019 : 18:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a cercare tra i coleotteri . E' una famiglia molto numerosa, ma se hai pazienza, in galleria lo trovi nelle ultime pagine di questa famiglia. Intanto ti dico che è un maschio

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7098 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2019 : 13:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io continuo a "sfogliare",ma non riesco a trovarlo nonostante le caratteristiche siano molto evidenti...
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2019 : 14:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
help: Cerambycidae.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7098 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2019 : 12:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io credo che possa essere Stenopterus...rufus o rufus rufus non posso decidere...M o F?
Domenico


Modificato da - domg in data 05 luglio 2019 12:11:04
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2019 : 18:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se in Italia esiste solo la sottospecie nominale è pleonastico aggiungere due volte rufus

Messaggio originario di Mizar:

Intanto ti dico che è un maschio


Il sesso, consapevole del tuo interesse, è la prima cosa che ho scritto


Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2019 : 18:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Se in Italia esiste solo la sottospecie nominale è pleonastico aggiungere due volte rufus



La causa del dubbio è qui: Link

Piuttosto, una domanda.
Vista la forma delle elitre, io avrei detto Oedemeridae, non Cerambycidae.
Cos'è che invece lo fa attribuire a questa famiglia?

Grazie

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7098 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2019 : 18:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per completare...l'opera:quali particolari distinguono il sesso?
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13081 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2019 : 20:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

[quote]

Piuttosto, una domanda.
Vista la forma delle elitre, io avrei detto Oedemeridae, non Cerambycidae.
Cos'è che invece lo fa attribuire a questa famiglia?

Grazie



La forma delle elitre può variare molto in una famiglia intera (Chrysomelidae, Cerambycidae, ecc.) quindi è un carattere aleatorio; la formula tarsale invece è costante quasi sempre, sempre nelle due famiglie citate (pro, meso e metatarsi rispett.):
Oedemeridae: tarsi con 5,5,4 tarsomeri
Cerambycidae: tarsi 4,4,4 tarsomeri

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7098 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2019 : 20:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se io devo imparare,si rende necessario che qualcuno mi insegni con adeguati sussidi didattici(frecce indicatrici su foto adeguate):
-pro,meso,metatarsi
-tarsomeri
-nelle foto postate,si possono notare?
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13081 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2019 : 20:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nelle foto non posso mostrarteli, comunque:
qui Link tutte le info sulle zampe degli insetti;
aggiungo che:
pro, meso e meta indicano a quale zampa ci si riferisce (anteriore, mediana e posteriore rispettivamente.
I tarsomeri sono gli articoli o segmenti che formano il tarso.


"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2019 : 20:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Domenico ma come al solito ho fatto confusione col sesso, perché mi confondo sempre con Stenopterus ater dove il dimosrfismo sessuale è accentuato, mentre in Stenopterus rufus è meno evidente.
Le differenze sono nella lunghezza delle antenne , e nell'addome (più largo nella femmina). Quindi non so dirti il sesso, occorre un occhio esperto. Sorry

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7098 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2019 : 17:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti.Memorizzato il link.Una precisazione:la sequenza 4,4,4 si riferisce alla pro,mesa e meta?

Domenico


Modificato da - domg in data 06 luglio 2019 17:57:18
Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


915 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2019 : 09:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Femmina
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net