|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vimad
Utente nuovo
Città: Benevento
Prov.: Benevento
Regione: Campania
6 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2019 : 04:04:56
|
A me sembra lui, il ragno violino (Loxosceles rufescens).
|
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2019 : 06:55:46
|
Maschio. È il periodo... i maschi diventano erranti alla ricerca di femmine. Fossero tutti così precisi nei dati del ritrovamento, se ne parlava proprio ieri con Vladim Solo una piccolissima precisazione: ok 4 cm di leg span, sono invece un po' troppi i 15mm di body lenght, L. rufescens in realtà non supera il cm. |
Yuri |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2019 : 07:23:56
|
A me invece non torna il rapporto. Se per diametro s'intende la lunghezza dall'estremità di una zampa a quella della zampa opposta, questa è 8 volte la lunghezza del corpo, non 4. E' la singola zampa che è quattro volte la lunghezza del corpo. O no?
|
|
|
vimad
Utente nuovo
Città: Benevento
Prov.: Benevento
Regione: Campania
6 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2019 : 09:38:37
|
Grazie per la tempestiva risposta!
| Messaggio originario di yurimariannini:
Maschio. È il periodo... i maschi diventano erranti alla ricerca di femmine. Fossero tutti così precisi nei dati del ritrovamento, se ne parlava proprio ieri con Vladim Solo una piccolissima precisazione: ok 4 cm di leg span, sono invece un po' troppi i 15mm di body lenght, L. rufescens in realtà non supera il cm.
|
Avevo immaginato... Ho letto su internet che in estate diventa più attivo. È anche verosimile che pensava fosse ora della caccia, vista la quasi assenza di luce; era vicino al comodino dove ho una lampada che spesso attira insettini di vario genere. Per quanto riguarda le dimensioni, riporto anche la quote di Vladim e rispondo ad entrambi:
| Messaggio originario di vladim:
A me invece non torna il rapporto. Se per diametro s'intende la lunghezza dall'estremità di una zampa a quella della zampa opposta, questa è 8 volte la lunghezza del corpo, non 4. E' la singola zampa che è quattro volte la lunghezza del corpo. O no?
|
Ragazzi, non posso sicuro di quanto abbia scritto perché non sono bravo con le misure ad occhio né conosco bene i ragni (per quanto ne sia stato sempre affascinato). In verità per essere quanto più accurato possibile ho ritrovato il punto in cui ho scattato la foto vicino al battiscopa, misurato due venature del legno con il righello e fatto una specie di confronto con la foto per rendermi conto; è chiaro che si tratta di una operazione estremamente imprecisa, quindi perdonatemi se la cosa vi ha fuorviato, ma ieri ero preoccupato e speravo di cavarne informazioni utili.
In ogni caso, adesso sono preoccupato perché avevo già avuto un incontro ravvicinato con un ragnetto, molto più piccolo ma di colore e fattezze simili, al quale non avevo dato troppa importanza ma comunque non sembrava un comune ragno di quelli che ritrovo spesso in casa. Di questo mi rimane solo una gif poco definita perché avevo girato un breve video col cellulare mentre scorrazzava per camera, dopo averlo scrollato dal polpaccio. Inizio a temere che ce ne possano essere altri e la cosa mi preoccupa dato che il morso è pericoloso.
Dovrei essere in pensiero? Avete consigli in merito? o qui è OT e dovrei scrivere in qualche altra discussione? Grazie per l'attenzione e buona giornata!
|
|
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2019 : 11:37:17
|
Ciao vidam...ti allego il link della discussione che precede la tua...riguarda sempre un loxosceles e sono state inserite diverse informazioni Link importante è che si informi sempre più persone sulla loro pericolosità |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|