testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Loxosceles rufescens, maschio - Benevento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vimad
Utente nuovo

Città: Benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2019 : 01:25:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Loxosceles rufescens, maschio - Benevento
141,48 KB


Immagine:
Loxosceles rufescens, maschio - Benevento
85,14 KB

Salve, scrivo per chiedere aiuto nell'identificare questo ragno, rinvenuto vivo a Benevento.
L'ho ritrovato in camera da letto, non lontano dal letto e dalla finestra che spesso tengo aperta di notte per via del caldo. È sbucato fuori alle 22 del giorno 1/07/2019 nella mia camera, dopo un'oretta di luce spenta, sulla parete a cui è accostato il letto. Presentava un corpo di circa 10-15mm e un diametro zampe comprese di 4cm circa. La finestra era stata chiusa la mattina presto e non più riaperta visto che non sono stato in casa; tuttavia la camera presenta fessure o luoghi che potrebbero nascondere dei ragni. Il mio sospetto/timore è che si tratti di un ragno violino data la somiglianza con foto trovate in rete. In attesa di vostre notizie, vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona serata.

Modificato da - vladim in Data 02 luglio 2019 07:18:01

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2019 : 04:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra lui, il ragno violino (Loxosceles rufescens).

Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2019 : 06:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio.
È il periodo... i maschi diventano erranti alla ricerca di femmine.
Fossero tutti così precisi nei dati del ritrovamento, se ne parlava proprio ieri con Vladim
Solo una piccolissima precisazione: ok 4 cm di leg span, sono invece un po' troppi i 15mm di body lenght, L. rufescens in realtà non supera il cm.

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2019 : 07:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me invece non torna il rapporto.
Se per diametro s'intende la lunghezza dall'estremità di una zampa a quella della zampa opposta, questa è 8 volte la lunghezza del corpo, non 4.
E' la singola zampa che è quattro volte la lunghezza del corpo.
O no?
Torna all'inizio della Pagina

vimad
Utente nuovo

Città: Benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2019 : 09:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la tempestiva risposta!

Messaggio originario di yurimariannini:

Maschio.
È il periodo... i maschi diventano erranti alla ricerca di femmine.
Fossero tutti così precisi nei dati del ritrovamento, se ne parlava proprio ieri con Vladim
Solo una piccolissima precisazione: ok 4 cm di leg span, sono invece un po' troppi i 15mm di body lenght, L. rufescens in realtà non supera il cm.


Avevo immaginato... Ho letto su internet che in estate diventa più attivo. È anche verosimile che pensava fosse ora della caccia, vista la quasi assenza di luce; era vicino al comodino dove ho una lampada che spesso attira insettini di vario genere.
Per quanto riguarda le dimensioni, riporto anche la quote di Vladim e rispondo ad entrambi:

Messaggio originario di vladim:

A me invece non torna il rapporto.
Se per diametro s'intende la lunghezza dall'estremità di una zampa a quella della zampa opposta, questa è 8 volte la lunghezza del corpo, non 4.
E' la singola zampa che è quattro volte la lunghezza del corpo.
O no?



Ragazzi, non posso sicuro di quanto abbia scritto perché non sono bravo con le misure ad occhio né conosco bene i ragni (per quanto ne sia stato sempre affascinato). In verità per essere quanto più accurato possibile ho ritrovato il punto in cui ho scattato la foto vicino al battiscopa, misurato due venature del legno con il righello e fatto una specie di confronto con la foto per rendermi conto; è chiaro che si tratta di una operazione estremamente imprecisa, quindi perdonatemi se la cosa vi ha fuorviato, ma ieri ero preoccupato e speravo di cavarne informazioni utili.

In ogni caso, adesso sono preoccupato perché avevo già avuto un incontro ravvicinato con un ragnetto, molto più piccolo ma di colore e fattezze simili, al quale non avevo dato troppa importanza ma comunque non sembrava un comune ragno di quelli che ritrovo spesso in casa. Di questo mi rimane solo una gif poco definita perché avevo girato un breve video col cellulare mentre scorrazzava per camera, dopo averlo scrollato dal polpaccio. Inizio a temere che ce ne possano essere altri e la cosa mi preoccupa dato che il morso è pericoloso.

Dovrei essere in pensiero? Avete consigli in merito? o qui è OT e dovrei scrivere in qualche altra discussione?
Grazie per l'attenzione e buona giornata!

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2019 : 11:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao vidam...ti allego il link della discussione che precede la tua...riguarda sempre un loxosceles e sono state inserite diverse informazioni Link
importante è che si informi sempre più persone sulla loro pericolosità

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net