|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2019 : 18:19:18
|
Ciao, è un po' che questa Bela gira sul mio tavolino, dovrebbe appartenere alla specie sorgenfreispira ex brachystoma. Lunga 4.03 mm, da Orvieto costone di sabbia gialla che fiancheggia la strada x Tordimonte. Ho qualche dubbio circa la morfologia dell'esemplare, piuttosto snella, ho altri esemplari che paiono di specie simile ma con un profilo piuttosto conico. Mi chiedo se questa variabilità di profilo possa essere una caratteristica della specie, in quanto sul testo del Malatesta gli unici 2 esemplari presentati come Bela brachystoma, hanno un profilo piuttosto conico? La foto lato ventre, fu fatta prima della pulizia con ultrasuoni, pertanto presenta diversi granellini di sabbia attaccati al nicchio, ma perlomeno ha il labbro esterno integro, piuttosto tagliente, che ora l'esemplare ha parzialmente perso. Chiedo un parere agli esperti, grazie, flavio Immagine: 79,89 KB Immagine: 108,74 KB Immagine: 100,03 KB Immagine: 129,06 KB
|
Modificato da - Muricopsis in Data 24 giugno 2019 18:25:22
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2019 : 15:07:46
|
la Sorgenfreispira brachystoma ha un notevole range di variabilità, come mostrato da mariottini et al. (2009, v. qui); gli stessi autori mostrano una Bela prope brachystoma da Guidonia più snella ti propongo anche un confronto con la Sorgenfreispira fiorentina descritta da della bella et al. nel vol. 4 della serie dedicata ai Conoidea plio-pleistocenici (v. qui) |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2019 : 17:43:06
|
Ciao Angelo, vedo che ho confuso il genere, la specie non sta più in Bela ma in Sorgenfreispira, mantenendo invariato il nome della specie che resta brachystoma. Appena posso visiono il vol. 4 di Della Bella et Al, poi eventualmente ci risentiamo, grazie, Flavio |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2019 : 22:45:46
|
per la nuova collocazione generica della ex Bela brachystoma ti rimando al lavoro di mariottini et al. di qualche anno fa (v. qui) |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net