|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
lorisbin8
Utente nuovo
Città: Calvene
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2019 : 11:28:57
|
Ovviamente, chi è esperto ti darà consigli più appropriati.
Io ti posso solo dire cosa farei al tuo posto: niente! Lascerei che la natura faccia il suo corso.
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2019 : 21:02:47
|
| Messaggio originario di vladim:
Ovviamente, chi è esperto ti darà consigli più appropriati.
Io ti posso solo dire cosa farei al tuo posto: niente! Lascerei che la natura faccia il suo corso.
|
sono d'accordo anche io. la natura conosce bene il suo "mestiere" |
nin
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2019 : 10:32:46
|
I gechi (almeno 3 delle 4 specie presenti nel Centro-Sud e Isole italiane) sono in espansione in Nord Italia da almeno un secolo, causa fenomeni come quello che tu stesso hai sperimentato: trasporto involontario.
Non esistono che io sappia studi sull'impatto dei gechi alloctoni sulle loro prede e sugli ecosistemi in generale. Per quanto riguarda le specie concorrenti, sembra che gechi e lucertole, date le abitudini rispettivamente più notturne e più diurne, non entrino in concorrenza. Fra tutti gli alloctoni, insomma, i gechi in Nord Italia non sembrano finora particolarmente dannosi; ma, ripeto, le conoscenze non sono complete.
Non sarebbe però, in generale una buona idea importare volontariamente altri gechi. Condivido quindi le opinioni di chi mi ha preceduto |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
lorisbin8
Utente nuovo
Città: Calvene
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2019 : 11:48:02
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
I gechi (almeno 3 delle 4 specie presenti nel Centro-Sud e Isole italiane) sono in espansione in Nord Italia da almeno un secolo, causa fenomeni come quello che tu stesso hai sperimentato: trasporto involontario.
Non esistono che io sappia studi sull'impatto dei gechi alloctoni sulle loro prede e sugli ecosistemi in generale. Per quanto riguarda le specie concorrenti, sembra che gechi e lucertole, date le abitudini rispettivamente più notturne e più diurne, non entrino in concorrenza. Fra tutti gli alloctoni, insomma, i gechi in Nord Italia non sembrano finora particolarmente dannosi; ma, ripeto, le conoscenze non sono complete.
Non sarebbe però, in generale una buona idea importare volontariamente altri gechi. Condivido quindi le opinioni di chi mi ha preceduto
|
A questo punto vi ringrazio tanto per il suggerimento. In effetti è la cosa più sensata. Però... Pensavo di essermi intromesso nei fenomeni naturali con il mio trasporto involontario... a filosofeggiarci un po' su l'involontarietà umana si cataloga come fenomeno naturale (?), mentre invece la volontarietà si tende a catalogarla come fenomeno innaturale... ecco, dal mio punto di vista non c'è differenza, a parte la naturale predisposizione antropocentrica dell'essere umano - a sua volta fenomeno naturalissimo, sempre dal mio punto di vista. Ma la questione geko non era destinata ad aprire una disputa filosofica del genere, mi limito a prendere atto dei suggerimenti e seguirli. Intanto il geko l'ho rivisto anche ieri e vista l'abbondanza di zanzare tigre penso si stia ipernutrendo. grazie ancora. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net