testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Dactylorhiza lapponica subsp. rhaetica / Orchide retica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2019 : 23:04:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Dactylorhiza Specie:Dactylorhiza lapponica subsp. rhaetica
Questa sera ho visitato una bella stazione di Dactylorhiza lapponica subsp. rhaetica con una trentina di piante e dove nei pressi non ci sono altre specie di Dactylorhiza. Ho cercato di riprendere alcuni dei particolari più significativi (con lo smartphone questa volta) sperando che possano essere utili, in aggiunta a tutte le informazioni che si possono trarre dai testi e dalla rete.

Habitat: scarpata stradale piùttosto ripida


Immagine:
Dactylorhiza lapponica subsp. rhaetica / Orchide retica
265,44 KB

In questo caso si nota un cordolo di cemento che delimita il nastro di asfalto, al di sopra del quale negli anni si è depositato un sottile strato di ghiaia e terriccio: materiale sufficiente per la crescita di un esemplare:


Immagine:
Dactylorhiza lapponica subsp. rhaetica / Orchide retica
264,42 KB


Immagine:
Dactylorhiza lapponica subsp. rhaetica / Orchide retica
295,44 KB

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

Modificato da - vladim in Data 25 giugno 2019 14:06:25

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2019 : 23:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fusto è cavo nella parte inferiore, alla base fa capolino una piccolissima squama, dopodichè la prima foglia in genere è di dimensioni inferiori alla seconda, poi ce n'è una terza più lunga e stretta, mentre l'ultima è ridotta a brattea; raramente se ne contano 4; notare come la foglia avvolga lungamente il fusto prima di allontanarsi:

Immagine:
Dactylorhiza lapponica subsp. rhaetica / Orchide retica
112,33 KB



Immagine:
Dactylorhiza lapponica subsp. rhaetica / Orchide retica
267,6 KB

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

Modificato da - cianix in data 17 giugno 2019 23:12:10
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2019 : 23:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tralasciando la foglia superiore, che di solito si presenta più slanciata, ho misurato alcune delle prime due foglie ed in questa stazione il rapporto lunghezza/larghezza si aggira attorno a 3 - 3,3. Naturalmente questo dato può variare generalmente in base a quantità d'acqua disponibile e tipo di substrato (ghiaia come in questo caso o torba, nel qual caso il rapporto può aumentare di molto, con foglie più lanceolate).

Il labello è visibilmente di dimensioni ridotte, rispetto alla specie con la quale si può più facilmente confondere, vale a dire D. traunsteineri:

In questo caso ho lasciato il labello al naturale, senza raddrizzarlo, come nella immagine successiva:

Immagine:
Dactylorhiza lapponica subsp. rhaetica / Orchide retica
236 KB


Immagine:
Dactylorhiza lapponica subsp. rhaetica / Orchide retica
204,53 KB

Dal centro della fauce dello sperone alla punta del labello non si raggiungono gli 8 mm:

Immagine:
Dactylorhiza lapponica subsp. rhaetica / Orchide retica
214,26 KB

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2019 : 23:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il lobo laterale del labello:


Immagine:
Dactylorhiza lapponica subsp. rhaetica / Orchide retica
212,28 KB

Ginocchiatura del labello (questo è un dato che non ho trovato in letteratura, lo inserisco in quanto la mia sensazione è che sia più ginocchiato del fiore di D. traunsteineri):


Immagine:
Dactylorhiza lapponica subsp. rhaetica / Orchide retica
239,75 KB

L'infiorescenza è in genere di forma ovale con pochi fiori ravvicinati, ma non è raro trovare qualche pianta con infiorescenza più allungata con numerosi fiori, in quantità superiore ai 15 descritti in alcuni testi.
Un'altra caratteristica che la differenzia dalla traunsteineri è il colore: più delicato nella seconda, più intenso nella lapponica.
Infine mi scuso per la qualità delle immagini, ma non era semplice tenere il metro e scattare la foto con lo smartphone!

Ciao

luciano

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

Modificato da - cianix in data 17 giugno 2019 23:41:10
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2019 : 09:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo reportage informativo, grazie!

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2019 : 10:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Utilissima questa dettagliata descrizione!
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2019 : 14:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì, proprio bravo Luciano, hai documentato in modo ineccepibile, chiaro, esauriente, nonostante non avessi tra le mani l'attrezzatura più performante. Vale più quello che hai fissato e mostrato in questo post di molte pubblicazioni pretenziose, che finiscono sempre per descrivere e ripetere le solite litanie, solo perché gli Autori magari leggono molto, ma girano poco, molto poco in Natura, e alla fin fine parlano e pontificano di cose che non conoscono affatto dal vivo. Da quello che mostri è fin troppo evidente che determinare come D. lapponica subsp. rhaetica tutte le stazioni del nostro territorio è incongruo: soprattutto sull'Appennino piacentino, ma anche su parte delle Alpi vi sono palesi realtà diverse, ma pare che chi scrive libri non se ne sia proprio accorto. Tra l'altro D. lapponica dà spesso luogo a popolazioni piuttosto stabili e non soggette a ibridazione, che permettono valutazioni più sicure, rispetto ad altre Dactylorizae. Di nuovo grazie per la tua documentazione e un saluto, Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2019 : 23:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per l'apprezzamento! Riccardo, non conosco quale sia la situazione riguardo a questa e alle altre entità simili nelle altre regioni, sarebbe interessante che venissero postate da più parti altre immagini, utili a sviluppare un sano e costruttivo confronto. Purtroppo però l'evidenza con cui dobbiamo confrontarci invece è che l'interesse verso la conoscenza di queste magnifiche piante negli ultimi anni stia un pò scemando, a favore della produzione di una quantità incredibile di immagini sui social, dove spesso si trovano foto che ritraggono tuttaltro di ciò che promettono nel titolo, senza che alcuno sollevi il minimo dubbio. Così capita che se digiti Dactylorhiza lapponica su google, ti imbatterai in una foto dove il titolo è appunto D. lapponica e il soggetto è una volta una sambucina e un'altra una morio!

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

Modificato da - cianix in data 18 giugno 2019 23:43:48
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net