|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
decio1969
Utente Junior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
55 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2019 : 18:58:43
|
E' un Biacco (Hierophis viridiflavus). Ma il gatto l'ha trovato morto, credo.
|
|
|
decio1969
Utente Junior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
55 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2019 : 19:49:42
|
A parte il fatto che non lo ritrovo più ... ma si tratta di un serpente pericoloso p no ?? Ho tre bimbi che giocano in giardino e mi farebbe piacere saperlo grazie ancora siete i meglio !! |
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2019 : 21:08:28
|
| Messaggio originario di decio1969:
A parte il fatto che non lo ritrovo più ... ma si tratta di un serpente pericoloso p no ?? Ho tre bimbi che giocano in giardino e mi farebbe piacere saperlo grazie ancora siete i meglio !!
|
è un serpente innocuo cioè non velenoso. al limite se dovesse mordere disinfetta il graffio ma solo per precauzione |
nin
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 giugno 2019 : 06:44:00
|
Come ha detto Nino, non essendo una vipera, non è velenoso. Ma tra le "bisce" nostrane è quella più aggressiva: se molestato, morde, ed il morso è piuttosto doloroso.
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2019 : 23:47:24
|
I gatti "domestici" sono tra i maggiori distruttori di microfauna: uccelli, rettili, micromammiferi. Peraltro ammazzano senza alcuna motivazione, neanche alimentare, solo per istinto, per gioco, per noia. Vi sono molti lavori scientifici sull'argomento che lo dimostrano.
Non dovrebbe essere loro permesso di uscire di casa.
Anche perchè gli è andata bene, era un biacco, ed è tornato a casa, la prossima volta se trova una vipera ...non torna |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 giugno 2019 : 06:10:48
|
Quindi un gatto riesce ad uccidere un biacco di quelle dimensioni?
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2019 : 18:35:21
|
Vladim, un gatto riesce ad uccidere tranquillamente anche un cervone adulto: i serpenti sono animali molto vulnerabili, con tutte quelle vertebre e costole che hanno! Peraltro il biacco in oggetto non penso sia stato più lungo di 50 - 60 cm |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 giugno 2019 : 18:41:57
|
Mi sembrava che fosse un animale piuttosto aggressivo. Anni fa in una cascina abbandonata in Abruzzo, ne ho trovato uno giovanissimo che mi si è sollevato contro...a mo' di cobra.
Quello era un bluff, ma pensavo che un esemplare come questo non potesse soccombere ad un gatto.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|