testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   FAUNA DEL MEDITERRANEO
 Immersioni
 Flora e fauna ai Banchi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2007 : 13:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote Personalmente lo ritengo di gran lunga superiore ai tropici, se si sa dove andare a cercare.

Squalo
[/quote]

Concordo pienamente con quanto dici, grazie ancora per averci mostrato la vita dei banchi
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2007 : 23:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogni ambiente naturale ha il suo valore nella sua diversità dagli altri, secondo me. Quindi il Mediterraneo ed i mari tropicali hanno ognuno, per le proprie caratteristiche, il proprio valore.
Nelle foto che hai postato successivamente, squalo, confermo la presenza di Sargassi.
A presto!
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2007 : 11:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ghost78:

Ogni ambiente naturale ha il suo valore nella sua diversità dagli altri, secondo me. Quindi il Mediterraneo ed i mari tropicali hanno ognuno, per le proprie caratteristiche, il proprio valore.




Sicuramente è così, ma io mi riferivo a quell'annosa questione per cui, secondo molti sub(di primo pelo)i mari tropicali sono più belli , più ricchi, più colorati ecc ecc.
Io invece ho sempre detto che il Mediterraneo , pur non regalando niente di così gratuito come un reef corallino a pochi metri, può dare in compenso emozioni molto più forti anche se bisogna andarsele a cercare.
Cosa ha da invidiare una parete del mar Rosso ai fondali di Scilla o di Ustica? O l'esplosiva e selvaggia potenza dei Banchi di Sicilia rispetto ad una pass maldiviana? I colori li abbiamno anche noi, i pesci e le conchiglie idem anche se di dimensioni minori. E la storia millenaria che giace sotto il nostro mare dove la mettiamo? Ci sono posti dove dopo ogni mareggiata vengono alla luce nuovi reperti, anche tra le monotone praterie di posidonia o nel noioso fango, spessissimo trovo manici o colli di anfore che raccontano storia.

Quando niente è scontato o gratuito, ma ogni volta può esserci una sorpresa ,l'emozione è forte...e nessun altro mare riesce (almeno per me)
ad emozionarmi così tanto.

Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2007 : 13:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esattamente
Approfitto per salutare tutti, vado ...al mare una settimana
ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2007 : 18:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:
Sicuramente è così, ma io mi riferivo a quell'annosa questione per cui, secondo molti sub(di primo pelo)i mari tropicali sono più belli , più ricchi, più colorati ecc ecc.
Io invece ho sempre detto che il Mediterraneo , pur non regalando niente di così gratuito come un reef corallino a pochi metri, può dare in compenso emozioni molto più forti anche se bisogna andarsele a cercare.


Ho dovuto tagliare un pò il tuo bel post. Questo è quello che penso anche io ed è la stessa "solfa" che mi capita di sentire nei discorsi tra acquariofili mediterranei e quelli "tropicali".

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2007 : 14:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Messaggio originario di ghost78:

Ogni ambiente naturale ha il suo valore nella sua diversità dagli altri, secondo me. Quindi il Mediterraneo ed i mari tropicali hanno ognuno, per le proprie caratteristiche, il proprio valore.




Sicuramente è così, ma io mi riferivo a quell'annosa questione per cui, secondo molti sub(di primo pelo)i mari tropicali sono più belli , più ricchi, più colorati ecc ecc.
Io invece ho sempre detto che il Mediterraneo , pur non regalando niente di così gratuito come un reef corallino a pochi metri, può dare in compenso emozioni molto più forti anche se bisogna andarsele a cercare.
Cosa ha da invidiare una parete del mar Rosso ai fondali di Scilla o di Ustica? O l'esplosiva e selvaggia potenza dei Banchi di Sicilia rispetto ad una pass maldiviana? I colori li abbiamno anche noi, i pesci e le conchiglie idem anche se di dimensioni minori. E la storia millenaria che giace sotto il nostro mare dove la mettiamo? Ci sono posti dove dopo ogni mareggiata vengono alla luce nuovi reperti, anche tra le monotone praterie di posidonia o nel noioso fango, spessissimo trovo manici o colli di anfore che raccontano storia.

Quando niente è scontato o gratuito, ma ogni volta può esserci una sorpresa ,l'emozione è forte...e nessun altro mare riesce (almeno per me)
ad emozionarmi così tanto.

Ciao
Squalo



Ciao,concordo pienamente col tuo pensiero,mi sono immerso in quasi tutti i mari e tu hai espresso pienamente"L'ESSENZA"del nostro affascinante Mediterraneo,e grazie per le interessantissime immagini,un cordiale saluto,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2007 : 11:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ma sapete che c'è coi mari tropicali? cose così, incontri più facili:

Immagine:
Flora e fauna ai Banchi
9,94 KB

per me basta come giustificazione..
mg
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2007 : 12:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli squali ci sono anche da noi...vedi il sottoscritto
Ma, a parte le battute, ci sono davvero. Ultimamente la mia amica Eleonora De Sabata ha filmato degli squali capopiatto nello Stretto di Messina, oltre ad aver scoperto una "nursery" di squali plumbei in Turchia. Resta sempre il fatto che certi incontri nel Mediterraneo bisogna cercarli nei posti giusti...
appena avrò preparato le foto, posterò un incontro particolare che ho fatto la settimana scorsa tra Tunisia ed Algeria...che scommetto nessuno forse ha mai fatto in quel modo nel Mediterraneo.
Anche io come Protesilao (e molti altri sub) ho visto svariati mari, ma resto dell'opinione che il Mediterraneo abbia una marcia in più.
Anche come colori non abbiamo nulla da invidiare ai tropici...basti osservare la livrea di questo semplice sciarrano , pesce talmente comune che neanche lo guerdiamo più...eppure ...

Squalo


Immagine:
Flora e fauna ai Banchi
259,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2007 : 17:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Squalo,

ma certo che ci sono gli squali Nostri. Intendevo dire che nei mari tropicali non serve essere Eleonora de Sabata per incontrarli: "incontri più facili" non significa "stanno solo lì"; lì un turista qualsiasi può fotografarli.
Amo anch'io il Mediterraneo, non fosse altro perché è così... vicino! E' il mare di casa, della storia che è anche la mia. E i colori li trovo pure nel limo di Civitavecchia, figurati...

Comunque il pesce che hai postato è un tordo, non uno sciarrano

ciao,
mg
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2007 : 19:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Opss è vero è un tordo pavoneSymphodus tinca se non sbaglio.

Cmq,a proposito di squali nostrani, ricordo che negli anni 60-70 tra Terracina e Ponza i pescherecci frequentemente prendevano smerigli e verdesche...oggi praticamente non se ne vedono più. Addirittura negli anni 50 al Circeo furono più volte avvistati i bianchi ed un sub fu aggredito e dilaniato da uno di questi. Oggi certi incontri bisogna andarseli a cercare ad hoc, cosa che ha sempre dell'intrigante...

Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2007 : 12:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

vista la difficoltà di incontrare squali vivi nel nostro mare, torniamocene sui Banchi tra i pesci colorati a fare un ripasso
sciarrani, anemoni Anemonia sulcata, sargassi, alghe Dictyopteris


Immagine:
Flora e fauna ai Banchi
89,75 KB

tordi, donzelle Choris julis e Thalassoma pavo, castagnole Chromis chromis, Astroides

Immagine:
Flora e fauna ai Banchi
79,37 KB

mg
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net