testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Qualcuno l'ha letto?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2019 : 10:06:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non sono ancora riuscito a procurarmelo... l'avete letto?

Bodon M., Nardi G., Cianfanelli S., Birindelli S. & Niero I., 2019. Is Limax cinereoniger Wolf, 1803, present in Italy? An anatomical approach to the study of Italian Limax (Gastropoda: Pulmonata: Limacidae). Journal of Conchology, 43 (3): 223-244.

ciao

Iperione

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2019 : 10:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no e mi piacerebbe molto leggerlo!

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2019 : 15:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ho l'articolo, confermatemi la vostra mail che in teoria ho, per inviarlo.
Viller v.bassi@iol.it

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2019 : 15:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Viller - ho letto e trovato una opera "Made in Italy" - Gli autori ignorano Limax amaliae, L. graciadeii, L. luctuosus, L. tschapecki ed usano in maniera vecchia Limax sp. 2 invece Limax aldrovandi.
Purtroppo è anche ignorato il modo dell'accoppiamento (filo di bava - lunghezza del pene). Non è stato fatto alcun tentativo di incrociare singole "specie", anche se i loci tipici sono elencati nel FNM da anni. In somma per me: niente di nuovo.


Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2019 : 15:50:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma dove e quando è stata formalizzata la specie L. aldrovandi?

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2019 : 08:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun legge Link (ex Limax sp. 2)


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Qualcuno l''ha letto?
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2019 : 17:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due considerazioni: il lavoro, che viene presentato come un “primo contributo”, in sostanza si focalizza solo su L. cinereoniger, ed i campioni italiani analizzati riguardano solo il Nord-est d’Italia (la fig. 8 riporta 26 provenienze diverse italiane, su un totale di 53 individui considerati, di 47 diverse provenienze europee).
Uno degli assunti iniziali è la scarsa affidabilità dei caratteri esterni finora utilizzati per identificare i Limax; in particolare, si afferma che il colore del corpo e la lunghezza del pene siano caratteri troppo variabili per essere usati per l’identificazione certa dei diversi taxa.
In sostanza, si tratta di un approccio diverso da quello che abbiamo adottato sul Forum (dove certamente non avevamo previsto di basarci sulla dissezione degli animali rinvenuti, riservata ai veri esperti che pure non mancano fra gli iscritti, ma solo su dati derivanti da osservazioni).
E’ chiaro che sul Forum il numero di esemplari di Limax documentati ed il numero di provenienze è incomparabile con le “dimensioni” dello studio effettuato su L. cinereoniger, del resto per quel tipo di numeri e per un territorio di quella vastità l’ “approccio anatomico” avrebbe comportato un’enorme mole di lavoro specialistico che probabilmente sarà possibile fare col tempo, eventualmente, solo per piccoli passi.
Ovviamente non è pensabile che poi i naturalisti “anatomizzino” ogni animale che incontrano sul campo, e certamente sarebbero utili studi capaci di correlare i caratteri diagnostici “specialistici” con altri, magari meno attendibili, ma di uso più facile ed immediato (ad esempio, un mix di aspetto, habitat e comportamento potrebbe forse già dare qualche indizio attendibile...).
Nei paesi dove hanno un solo Limax con suola a bande scure laterali l’identificazione non è un grosso problema, da noi purtroppo (o per fortuna…) non è così.
A complicare le cose, posso dire di aver trovato Limax apparentemente adulti con dorso da “tripartito” e suola bianca, dotata solo di linea marginale esterna scura o addirittura aranciata...
Credo sia meglio rinunciare ad una certa percentuale di attendibilità del dato (o derubricare come “indeterminati” quegli esemplari che non hanno un aspetto “medio”), piuttosto che rinunciare ad una ipotesi di identificazione (formulata tenendo conto consapevolmente dei suoi limiti, con un bel cfr. in aggiunta).
Nel caso di L. cinereoniger è stato possibile caratterizzare geneticamente gli esemplari della località tipica, dopo di che si dispone di tutti gli elementi per capire se, nonostante la variabilità del colore e della lunghezza del pene, di cui si parla nell’articolo, ci sono dei “caratteri medi” che possono permettere di identificare la specie, con un sufficiente grado di sicurezza, anche mediante l‘osservazione dei caratteri esterni.
Premesso che associare il Limax sp.2 a L. callichrous (Giusti & Mazzini 1971) mi è meno simpatico che attribuirlo al nostro caro ”Marradi”/L. aldrovandi, l’articolo ammette (dopo l’esame di 21 esemplari, un campione forse un po’ piccolo...) che la lunghezza del pene di questa “specie” si differenzia nettamente da quella delle altre simili a suola tripartita, quindi in questo caso l’osservazione dell’accoppiamento (a vederlo…) dovrebbe già essere sufficiente a distinguerlo dal L. dacampi e dal L. cinereoniger.
Mi chiedo però perché si è scelto di non sottoporre ad analisi genetica nessuno degli esemplari italiani anatomizzati, cosa che avrebbe potuto completare il quadro analitico (come del resto si ammette nelle conclusioni). Spero che il proposito di effettuare verifiche genetiche nel luogo tipico dei vari taxa di Limax citati in bibliografia (e documentati sul Forum) si realizzi presto e porti finalmente un po’ di chiarezza.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2019 : 07:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clemens, conosco bene il post che hai linkato, ma non ho trovato i riferimenti bibliografici

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2019 : 15:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clemens...

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2019 : 15:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho letto il lavoro e non concordo con le critiche che gli sono state mosse, il lavoro mi sembra rigoroso e non ne capisco la definizione “made in italy”; se proprio vogliamo muovere una critica è l’anacronistico utilizzo delle coordinate UTM…
innanzitutto si tratta di un lavoro mirato alla conferma della presenza di Limax cinereoniger nell’italia centro-orientale; preciso poi che nessuna delle popolazioni italiane è stata esaminata geneticamente; infatti l’attribuzione a cinereoniger è stata fatta indirettamente su base anatomica confrontando gli es. italiani con quelli di altre popolazioni europee dove solo una specie è stata individuata geneticamente, in base al fondamentale lavoro di rowson et al del 2014 (v. qui) che comprendeva anche il locus typicus di questa specie
la considerazione sull’utilizzo di Limax aldrovandii al posto di Limax sp. 2 sesu Manganelli et al. 1995 mi sembra del tutto marginale, tanto più che, per quanto ne so, non è stato ancora pubblicato nulla in merito

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2019 : 17:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Angelo sulla questione del "made in Italy". Caro Clemens, mi capita almeno dieci volte al giorno di vergognarmi di essere italiano e sono tutto fuorché patriottico. Ma non mi pare che in Austria poi fili tutto così perfettamente. O no?? Personalmente se frequentassi un forum austriaco eviterei di esplicitare la mia bassa considerazione del popolo austriaco.
Rimango in attesa di capire in quale pubblicazione si sia stabilito che Limax sp. 2 corrisponda a Limax aldrovandii

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net