testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Macroglossa stellatarum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 luglio 2007 : 08:42:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho ritrovato in archivio questa sequenza di immagini di "Macroglossa stellatarum", che non avevo mai postato

Immagine:
Macroglossa stellatarum
125,48 KB
Immagine:
Macroglossa stellatarum
117,13 KB
Immagine:
Macroglossa stellatarum
123,09 KB
Immagine:
Macroglossa stellatarum
114,24 KB
Immagine:
Macroglossa stellatarum
163,88 KB
Immagine:
Macroglossa stellatarum
147,41 KB
Immagine:
Macroglossa stellatarum
147,12 KB
Immagine:
Macroglossa stellatarum
97,51 KB
Immagine:
Macroglossa stellatarum
140,93 KB

Macroglossa stellatarum Francesco Ciabattini

Link

cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 luglio 2007 : 09:25:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco,

splendide le foto ed il soggetto....

La quinta mi fà impazzire x un motivo in particolare....

Il battito delle ali è stato così veloce in rapporto al tempo che hai usato che sei riuscito a riprendere sia le ali che , in trasparenza, il fiore sotto!!!!

Ti assicuro che un effetto così è la prima volta che lo vedo!!!!!

Bravissimo!!!!!

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 luglio 2007 : 11:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cloude:

Francesco,

splendide le foto ed il soggetto....

La quinta mi fà impazzire x un motivo in particolare....

Il battito delle ali è stato così veloce in rapporto al tempo che hai usato che sei riuscito a riprendere sia le ali che , in trasparenza, il fiore sotto!!!!

Ti assicuro che un effetto così è la prima volta che lo vedo!!!!!

Bravissimo!!!!!

Cloude

Ti ringrazio veramente Claudio, non solo per i complimenti, ma perché le tue considerazioni mi permettono di esporre a mia volta alcune considerazioni sul modo di fare macrofotografia.
Premetto che la mia tecnica , al di lè delle impostazioni basilari, non è delle più raffinate, né per quanto riguarda le riprese, né per le capacità di effettuare il ritocco.
Accetto volentieri le critiche di molti che giustamente mettono in evidenza alcune mie carenze al riguardo.
Debbo però aggiungere che spesso le imperfezioni vanno collegate anche al mio modo di fotografare caratterizzato dalla urgenza e dalla imprevedibilità sia nella scelta dei soggetti che si presentano quando meno te li aspetti, sia nella predisposizione degli accorgimenti tecnici che meglio si adatterebbero alle singole circostanze.
E’ noto che prediligo i soggetti alati, spesso in volo e quelli in rapido movimento.
In queste circostanze è praticamente impossibile adattare perfettamente i parametri della fotocamera per la riuscita migliore dello scatto, come invece è più facile fare con gli insetti immobili.
Proprio recentemente l’amico Salvatore mi ha giustamente richiamato alla presenza di rumore nelle ultime immagini delle formiche con gli afidi,
E’ capitato che proprio in alcuni casi in cui ero riuscito a ritrarre le formiche in rapidissimo movimento perfettamente a fuoco, queste si trovavano ai margini dello stelo sul quale si muovevano, praticamente su uno sfondo completamente nero, cosicché nere le formiche e nerissimo lo sfondo sono risultate talmente sottoesposte che per tirarle fuori ho dovuto fare miracoli con il ritocco!
Non ho tuttavia rinunciato perché le immagini erano tuttavia suggestive e meritevoli di essere rappresentate.
Tutto questo per dire che ad una foto perfetta ne preferisco una che, per l’eccezionalità e la difficoltà della ripresa è in grado di suscitare emozioni!
Ma veniamo a noi proprio con un esempio riguardante questa sequenza.
Dici che la quinta ti fa impazzire per la trasparenza delle ali e me ne attribuisci il merito.
Ad essere sincero, se fossi stato capace di calcolare il tempo dello scatto in rapporto alla velocità di movimento delle ali, essere considerato un mago sarebbe riduttivo!
Intanto ciò che tu apprezzi tanto è stato considerato da un bravissimo fotografo, utente di questo forum, in riferimento ad una immagine analoga, un difetto, definito “immagine fantasma”!
La difficoltà di queste riprese è quella di riuscire a riprendere ripetutamente e perfettamente a fuoco un insetto in volo, senza teleobiettivo, a pochi centimetri di distanza dal soggetto con messa a fuoco manuale.
Alcune volte è anche la fortuna che ti aiuta.
La sequenza delle prime quattro immagini è stata possibile, quando usavo la Fuji S2 Pro, con l’SB 800, mentre non sarebbe stata possibile con il kit degli SB 200 che non avrebbero fatto a tempo a ricaricare, e tuttavia la diffusione della luce sarebbe stata certamente migliore con l’attrezzatura di cui dispongo ora! Eppure sono ben lieto di aver realizzato quella sequenza, con tutti i difetti che una attenta critica fotografica potrebbe rilevare!
Scusami per la prolissità di questo mio post, ma me ne hai dato proprio l’occasione!
Grazie ancora!
Francesco

Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 luglio 2007 : 11:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa sequenza meritava di essere vista e condivisa; complimenti Francesco

Gianfranco

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 luglio 2007 : 11:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal punto di vista fotografico, ho notato che le immagini 5 e 6 hanno una leggera dominante verde; è corretta questa mia impressione o si tratta del diverso punto di osservazione?

Gianfranco

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 luglio 2007 : 12:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco...

Ottima spiegazione..!!!

Il tipo di ripresa che ti piace fare (soggetti in rapido movimento o comunque attivi) è una delle + difficili sen non la PIù..nel mondo della macro...

Concordo su quanto da te scritto,

però comprendo anche chi ti fà una critica "fotografica" e non documentaristica perchè molti, io per primo, frequentiamo forum fotografici naturalistici che però...x prima cosa sono fotografici quindi si tende ad evidenziare i piccoli "vizi" delle foto invece che esaltarne il contenuto naturalistico o a dare il giusto peso alle difficoltà di ripresa!!!!

Continua così!!!!!

A presto

Cloude

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 luglio 2007 : 12:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Dal punto di vista fotografico, ho notato che le immagini 5 e 6 hanno una leggera dominante verde; è corretta questa mia impressione o si tratta del diverso punto di osservazione?

Gianfranco

Forse hai ragione.
Vedi se vanno meglio così

Immagine:
Macroglossa stellatarum
164,68 KB
Immagine:
Macroglossa stellatarum
147,63 KB

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 10 luglio 2007 12:35:23

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 luglio 2007 : 13:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Francesco...

però comprendo anche chi ti fà una critica "fotografica" e non documentaristica perchè molti, io per primo, frequentiamo forum fotografici naturalistici che però...x prima cosa sono fotografici quindi si tende ad evidenziare i piccoli "vizi" delle foto invece che esaltarne il contenuto naturalistico o a dare il giusto peso alle difficoltà di ripresa!!!!

Continua così!!!!!

A presto

Cloude

Le cose stanno proprio così!
Ci vorrebbe però da parte dei "puristi" un pò di elasticità mentale per interpretare l'immagine in tutte le sue componenti, ivi comprese le circostanze dello scatto!
Una volta ho postato una mia immagine di un sirfide in volo, che ritenevo molto bella, su un sito fotografico dove venivano espresse anche le votazioni.
Il voto alla mia immagine fu piottosto basso perché esplicitamente si diceva che un fiore posto in secondo piano non era perfettamente a fuoco!
Ho risposto che in altra occasione avrei pregato il sirfide di volare sullo stesso piano dei fiori retrostanti!
E naturalmente non mi sono fatto più vedere su quel sito!
Francesco

Link

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 luglio 2007 : 15:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho risposto che in altra occasione avrei pregato il sirfide di volare sullo stesso piano dei fiori retrostanti!E naturalmente non mi sono fatto più vedere su quel sito!
Francesco

Link

Fantastica risposta!!!!

L'arma dell'ironia se usata con sapiente intelligenza è assolutamente devastante!!!!

Ottima, bravo!!!!

Cloude

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 luglio 2007 : 16:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho risposto che in altra occasione avrei pregato il sirfide di volare sullo stesso piano dei fiori retrostanti! E naturalmente non mi sono fatto più vedere su quel sito!
Francesco

Fantastica risposta!!!!

Ottima, bravo!!!!

Cloude

Ti è piaciuta, eh?
Invidio sinceramente quelli che riescono a spostare un insetto da un punto all'altro per fotografarlo meglio!
Purtroppo con gli insetti che fotografo io la cosa non è possibile!
Francesco

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 luglio 2007 : 17:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un dettaglio (con un pò di rumore perché era molto sottoesposto)

Immagine:
Macroglossa stellatarum
228,03 KB

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 luglio 2007 : 18:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellamonte, tra Predazzo e il passo Rolle, nel Trentino, il magico luogo dove sono state realizzate queste immagini, alcuni anni fa.

Immagine:
Macroglossa stellatarum
140,65 KB
Immagine:
Macroglossa stellatarum
171,8 KB

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 11 luglio 2007 19:26:35

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 luglio 2007 : 17:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne mancava una!
Anche questa dovrebbe piacere a Cloude.

Immagine:
Macroglossa stellatarum
156,51 KB

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 12 luglio 2007 17:13:16

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 luglio 2007 : 08:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco...

Riconfermo la mia ammirazione all'effetto "trasparenza"...fantastico ed inusuale!!!!

Cloude

Link

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 luglio 2007 : 09:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesco Ciabattini:

Ne mancava una!

Fantastica; una mancanza,sarebbe stato, non averla condivisa

Gianfranco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 luglio 2007 : 09:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Francesco Ciabattini:

Ne mancava una!

Fantastica; una mancanza,sarebbe stato, non averla condivisa

Gianfranco

Vedo che è piaciuta anche a Gianfranco!
Con l'occasione, riflettenfo sulle tecniche per il ritocco post scatto, posto nuovamente l'immagine del dettaglio per la quale avevo confessato l'esistenza di rumore.
Ho trovato il sisteme di ridurlo, dopo aver usato un'altra funzione del ritocco.
Ditemi se ha funzionato

Immagine:
Macroglossa stellatarum
119,87 KB

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 luglio 2007 : 14:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ancora meno rumore:

Immagine:
Macroglossa stellatarum
108,57 KB

Link

marcospada
Utente Senior

Città: roma

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2007 : 21:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima sequenza Francesco, non soltanto per la qualita' delle immagini, del resto eccellenti come tutte le tue altre amcro, ma anche per la documentazione naturalistica, che in questo sito e' piu' importante.

Marco
Link
Macroglossa stellatarum

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 14 luglio 2007 : 11:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

Bellissima sequenza Francesco, non soltanto per la qualita' delle immagini, del resto eccellenti come tutte le tue altre amcro, ma anche per la documentazione naturalistica, che in questo sito e' piu' importante.

Marco
Link
Macroglossa stellatarum

Ciao Marco,
ti ringrazio per i complimenti che ricambio immediatamente per le stupende immagini che ho ammirato sul tuo sito e non soltanto di macro!
Francesco

Link

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 14 luglio 2007 : 12:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senz'altro un netto miglioramento per il 'rumore'. Fermo restando la priorità per il lato documento, da
Francesco ci possiamo permettere di chiedere anche una qualità 'super' quando,per caso, non viene proposta

Gianfranco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 14 luglio 2007 : 12:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Senz'altro un netto miglioramento per il 'rumore'. Fermo restando la priorità per il lato documento, da
Francesco ci possiamo permettere di chiedere anche una qualità 'super' quando,per caso, non viene proposta

Gianfranco

Ti ringrazio!
Per te e soprattutto per Cloude questa immagine che non avevo postato perché nella ripresa era venuta tagliata nella parte inferiore.
Consideriamola un dettaglio dove tuttavia è possibile osservare la solita trasparenza dell'ala.
Francesco

Immagine:
Macroglossa stellatarum
137,82 KB

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 14 luglio 2007 12:46:24
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net