testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 NOVITA' E FUNZIONAMENTO DEL FORUM
 BRUTTE NOTIZIE !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 9

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2019 : 22:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vedo il motivo per il quale ribadisci e addirittura sottolinei il tuo pensiero, come si trattasse di una verità universale.
Personalmente voglio capire meglio le cose prima di farmi un'idea sull'opportunità di un salvataggio o di un'eutanasia.

Il valore del forum non sta nell'occasione di socializzare e neanche nelle belle foto. Se fosse tutto qua ci sono altri luoghi e altre modalità, probabilmente migliori, quindi voterei per l'eutanasia. Se di salvataggio deve trattarsi non ho però molto interesse per le glorie del passato, vorrei capire i progetti per il futuro.

Ci sono solo due possibili significati che posso attribuire al silenzio della proprietà.
Il primo di questi è che il loro interesse per questo forum sia talmente basso da non ritenere opportuno nemmeno spenderci cinque minuti. In questo caso eutanasia senza meno.
La seconda possibilità che posso immaginare è che ci siano dinamiche riservate di cui io (e a quanto pare molti altri) sono all'oscuro, il che renderebbe del tutto superflua questa discussione (non dimentichiamo che il messaggio iniziale della proprietà richiedeva solo un contributo economico, il resto è venuto da parte di chi è stato interpellato).
Ovviamente è un pieno diritto della proprietà mantenere per sè i propri progetti, ma nel caso decida di fare un po' di trasparenza resto in ascolto volentieri, prima di decidere l'eventuale partecipazione ad un'azione di salvataggio.

Per rispondere alla domanda di Mazzeip dico che secondo me il vero (e ritengo unico) valore del forum è ancora salvabile. Mi riferisco alla possibilità di referenziare le segnalazioni sia dal punto di vista sistematico che geografico. Il resto dei contenuti sono solo chiacchiere, magari piacevoli quando le si faceva, ma senza alcuna proiezione futura.

Oltre alla galleria fotografica un altro errore è stato quello di affidare il lavoro di referenziare solo ai moderatori. Forze del tutto inadeguate per numero alla mole del compito.
Esistono forum (di tutt'altra natura) nei quali ogni utente, prima di postare una richiesta, deve scegliere una vecchia discussione sulla quale ci sia stata una determinazione condivisa e compilare i campi sistematici e geografici. Il link alla discussione referenziata deve poi essere messo nella testata della propria richiesta, se non viene seguita questa procedura la nuova discussione viene eliminata prima di ricevere risposte.
In questo modo è tutta la comunità che si occupa di smaltire il pregresso e i moderatori si limitano a controllare. Si può fare e ho visto che funziona.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32689 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2019 : 17:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbiamo idee diverse sul valore di questo forum e su quanto ci sia da salvare.

E' vero che esistono siti fotografici con foto tutte belle, ma spesso le determinazioni sono sbagliate, e non c'è nessun commento su comportamenti e biologia.
Rispetto ad essi FNM ha una marcia in più.

Conoscere persone a farci amicizia, per me è un altro valore importante e da salvare.
Mentre su iNaturalist l'attendibilità di una determinazione fatta da uno sconosciuto è affidata a meccanismi statistici oggettivi, e spesso fuorvianti, qui da noi sai che se certe cose le scrive il moderatore Tizio sono al 95% verità.

FNM è uno dei pochi siti che fa divulgazione, e anche questo lo ritengo importante.

Passato o futuro?

Penso che il futuro di una creatura che vive su internet sia quanto mai aleatorio. Quando è nato questo forum e altri simili i gruppi facebook neanche esistevano.
Magari domani cambieranno piattaforme, formati e tutto il cambiabile, nasceranno nuovi strumenti per comunicare che neanche ci immaginiamo.
Può darsi che FNM come forum abbia pochi anni di vita davanti.

Quello che, per me, è sicuramente importante è salvare il nostro archivio storico, sia per il valore delle foto che per quello degli approfondimenti che ci sono stati fatti sopra.

A Paolo replico che questo forum, nella mia sensazione, è soprattutto un forum fotografico che vuole incentivare l'interesse per la natura facendola vedere a chi non la conosce, anche nei suoi dettagli e nei suoi aspetti inconsueti.
Comunque anche le foto brutte ci stanno, solo che, purtroppo, vanno ricercate via testo.
Quando ho ristrutturato e rivisto la sezione ragni, un po' di anni fa, ho tolto dalla Galleria le foto brutte se ce n'erano di migliori. Certo, sto parlando di specie comuni diffuse un po' dappertutto.

Gli amministratori tacciono? Potremmo aspettare la fine dell'estate e, se non ci sono riscontri, mettiamo mano al portafogli, o alla tastiera, e diamo un po' di ossigeno al malato?
Però penso che, con tutta la carne che abbiamo messo al fuoco, qualche soluzione praticabile potrebbe essere venuta fuori.

Modificato da - elleelle in data 12 luglio 2019 15:47:30
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2019 : 18:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è già battuto su questo chiodo e oltre al "silenzio assordante" c'è un più banale "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".
Sono state formulate 6 pagine di osservazioni e di domande; l'amministrazione, dopo aver lanciato il sasso è scomparsa. Come devo leggere questo fatto?
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2019 : 20:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

ho letto la discussione ma non credo di aver capito tutto bene
in particolare, non ho capito se il creatore e titolare di questo forum sia intenzionato/a a mantenerlo e magari a potenziarlo

personalmente ritengo che i vari sistemi (forum, social e blog) possano e debbano convivere perché ognuno ha pro e contro, ma a me i social non piacciono e se sparissero non piangerei di sicuro


a sentire un utente di questa discussione, è possibile non solo tenerli in vita senza perderci soldi, ma persino potenziarli

Link

vi riassumo quello che dice

Per quanto concerne i "segreti" di un forum di successo, potrei riassumerteli nei seguenti punti:
Un buon lavoro di promozione prima del lancio della community: innanzitutto nella cerchia dei conoscenti che rientrano nel target della audience del forum (e chiedendo loro di aiutarti a passar parola a possibili interessati).
Una gestione del forum che coinvolga il più possibile gli iscritti (contest, suggerimenti, giochi a premio, promozioni, ecc.) e invogli i non iscritti... ad iscriversi (sezioni chiuse al pubblico, un account Premium, la possibilità di pubblicizzare il proprio sito o prodotto, ecc.).
Una policy per le discussioni che non lasci spazio ai troll e ai post senza senso che non contribuiscano alla discussione (senza essere troppo rigidi, naturalmente; si può sempre avere una sezione "Chat" in cui scrivere quel che si vuole, anche roba senza senso, che però non incrementi il numero di post, o lo incrementi molto lentamente se esiste un'opzione tale (dovrei controllare)).
Spingere il più possibile affinché si crei il senso della comunità nell'utenza. In pratica, che ci si "voglia bene" e faccia piacere aiutarsi a vicenda.
Per il sostegno economico del forum, banner il più possibile statici e non invasivi, oppure link testuali o topic pubblicitari in stile native advertising. Gli ad statici non vengono bloccati da plugin quali NoScript e AdBlock, quindi vengono visualizzati sempre. Oppure lasciare una porta aperta per le donazioni, specialmente uno o due mesi prima del rinnovo dell'hosting e del dominio.

ovvio che tutto questo richiede voglia, tempo, energie, competenze, e io non so se il titolare le ha

Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2019 : 20:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'amministrazione, dopo aver lanciato il sasso è scomparsa.


scusate se mi permetto di chiedere, ma qualcuno ha provato a contattarla con metodi non informatici?
a voce di persona, per telefono?
magari ha dei problemi personali?

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32689 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2019 : 23:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se si può dire che sono scomparsi. (gli amministratori finanziatori sono 2).
Loro hanno semplicemente sollecitato una donazione e qualcuno l'ha fatta.

Alcuni di noi, tra cui me, poi hanno allargato il discorso cercando di trovare un'organizzazione più stabile e proventi più certi per il futuro, ma può darsi che questo a loro non interessi e abbiano già scartato in passato le idee che abbiamo proposto.

Certo, se intervenissero sarebbe tutto più chiaro. Proverò a contattarli ....
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2019 : 01:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a proposito di NM su FB

tempo fa tento di iscrivermi a Natura Mediterraneo con il mio solito indirizzo gmail ma la cosa non va in porto per ragioni che non ricordo

contatto l'admin del sito e questo non risponde, per cui immagino che il mio nome non gli piaccia


fino a qualche mese fa ero su FB e un giorno scopro la pagina Natura Mediterraneo, per cui mando un messaggio anche tramite FB e non ricevo risposta manco lì... ci metto una pietra sopra

quando esco da FB decido di riprovarci, usando un altro indirizzo creato ad hoc e finalmente riesco a entrare qui

tutto questo per dire che forse la pagina di FB non è tanto viva, se nessuno risponde ai messaggi

magari hanno fatto un test per vedere se poteva funzionare e hanno scoperto che non gli piace...

oppure gli è piaciuto perché più semplice da gestire?
mi pare di capire che conta 4000 follower
vedo che c'è anche un canale youtube


Modificato da - ClaudioPorcellana in data 22 luglio 2019 02:05:56
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2019 : 08:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Non so se si può dire che sono scomparsi.






Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2019 : 11:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque sia, la pagina FB non ha nulla che vedere cone NM, quindi non credo possa essere un'alternativa

è proprio FB che non funziona in questo senso e i commenti ai post unidirezionali (cioè senza discussione/contraddittorio) sono tutti del tipo: "uh che bell'animale!", "forte!" e simili, segno che i follower sono visitatori con minimo o nullo interesse alla conoscenza

e direi che c'è un'incongruenza fra il numero di commenti ai post e i 4000 follower

idem per youtube


Modificato da - ClaudioPorcellana in data 22 luglio 2019 11:04:37
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2019 : 21:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutti spariti...

tutti al mare a mostrare...


buone vacanze

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2019 : 09:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ClaudioPorcellana:

l'amministrazione, dopo aver lanciato il sasso è scomparsa.


scusate se mi permetto di chiedere, ma qualcuno ha provato a contattarla con metodi non informatici?
a voce di persona, per telefono?
magari ha dei problemi personali?


Ciao,
l'ho fatto io contattandolo in FB il 21 giugno. In un passaggio così ha scritto: "Comunque grazie di avermi contattato appena ho un attimo risponderò sul forum".

L'avete visto voi?


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2019 : 21:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Avevo detto che non sarei più intervenuto in questa discussione.

Quindi non faccio un nuovo intervento, ma mi sento costretto a ribadirne uno già fatto e già ribadito:

PRIMA bisogna risolvere il problema della sopravvivenza di FNM, chiarendo quanti soldi ed in quanto tempo e con quale frequenza sia necessario raccogliere. Tutto il resto, per quanto importante, non può che venire DOPO!

Prima togliamo il malato dal pericolo di morte imminente, poi potremo pensare alla riabilitazione
.





ben detto - ma si parla, parla, parla... aspettiamo una risposta dei admins fra mesi - non più - non meno....


"Good people don't go into government" (D. Trump)

BRUTTE NOTIZIE !
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2019 : 18:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi spiacerebbe veramente se questo sito chiudesse dopo tanta fatica per entrarci

non vedo altri siti così ben fatti e con esperti in tutte le branche del sapere naturalista, così gentili e pronti a rispondere... beh, non sempre, ma forse perché siamo in agosto

Torna all'inizio della Pagina

Bobsisca
Utente V.I.P.

Città: Bressanone
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


333 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2019 : 21:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono letto tutti gli interventi di questa sezione ignorando completamente la problematica. Se un contributo annuo di € Tot può salvare questo sito, allora ben venga, io ci sto. Mi piace fotografare tutto quello che incontro nella natura, muschi, licheni, piante ed animali sia molto piccoli che grandi, quando il soggetto é scontato in genere non inserisco le foto 1°) per non tediare chi determina e 2°) per non occupare memorie con specie scontate o conosciute. È ovvio che da una foto non si possono determinare certe specie, ma avere delle indicazioni su dove si abbia errato potrebbe essere utile. Comunque di questo se ne puó parlare anche in seguito, ora mi auspico anzi prego che NM continui a vivere, non sopravvivere, e che questa splendida realtá possa essere goduta e condivisa ancora per molti anni. Grazie del vostro impegno
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2019 : 15:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
casualmente, sbloccando l'AD blocker, ho notato che nella pagina appaiono banner pubblicitari: capita da sempre o è una novità?

nell'ultimo caso, forse i gestori si sono attivati per mantenere in vita il sito con i proventi della pubblicità?


Modificato da - ClaudioPorcellana in data 21 agosto 2019 15:48:34
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2019 : 15:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capita già da diversi anni. È un provvedimento che gli Amministratori avevano preso a suo tempo per cercare di racimolare qualche contributo in più per pagare le spese.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2019 : 18:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto voglio ringraziare coloro che hanno contribuito fino a questo momento, soprattutto dopo questo mio appello, ci hanno permesso di andare avanti fino a questo momento, grazie di cuore.

Rispondo sui costi che sostengo ogni mese per il mantenimento del sito.
Il costo mensile del Server dedicato di NaturaMediterraneo è € 140,30.

Il nostro provider è Aruba.

Ben

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2019 : 07:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Admin:

[b]....
Rispondo sui costi che sostengo ogni mese per il mantenimento del sito.
Il costo mensile del Server dedicato di NaturaMediterraneo è € 140,30.

Il nostro provider è Aruba.

Ben[;)


Sinceramente resto allibito!
Pensavo a cifre dieci volte superiori...

Si rischia di chiudere NM per una cifra tanto irrisoria?
Basta che 14 persone versino 10 € al mese.
Dov'è il problema?
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2019 : 23:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladim, tutto è relativo.
10 euro al mese sono 120 euro all' anno. Per qualcuno è una cifra irrisoria, per altri può essere una cifra rilevante.

In ogni caso, se sei da solo (od in due, non so bene), sono 1.684 euro l' anno e comincia ad essere una cifra significativa, che, dopo alcuni anni, qualcuno può giustamente essere stanco di pagare.

Detto questo, ho sempre sostenuto che il forum non sarebbe morto per motivi economici, perchè trovare una ventina (o più) di iscritti disposti a versare una quota annuale non penso sia un problema insormontabile.

Va però tenuto presente che quella è solo la cifra che bisogna pagare per il server.
Per far funzionare e tenere in esercizio un forum come questo serve qualcuno che abbia buone conoscenze e capacità informatiche.
Sono sicuro che gli amministratori dedicano a questa attività una parte consistente del loro tempo libero e non è detto che abbiano la voglia (o la possibilità) di continuare a farlo.

I problemi economici e di gestione complessiva del forum ci sono, non è che non ci sono.

Come ho già detto, però, ritengo che ci siano anche altri problemi, che se non si affrontano, rendono superflui sforzi in questo senso.
Naturalmente, questa è solo la mia opinione.



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2019 : 23:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:


10 euro al mese sono 120 euro all' anno. Per qualcuno è una cifra irrisoria, per altri può essere una cifra rilevante.


Infatti, è così. Noi, in famiglia, non ci abboniamo a qualcosa che costi più di 25-30 euro all'anno, ad esempio, e lo facciamo solo se ci teniamo davvero. C'è chi può dare molto tempo, ma pochi soldi.

Gli altri problemi esistono certamente e vanno affrontati anche quelli, concordo. Si può (e si deve, penso) intanto cercare però la soluzione di un aspetto per volta, diciamo così. Cominciamo pure da questo, perché no?


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net