Ho fotografato questo insetto nel Lago Sinizzo (AQ). Era abbastanza piccolo, non raggiungeva il centimetro di lunghezza. Ho trovato la maggior parte degli esemplari mentre "pattinavano" sull'acqua (come fanno i Gerridae). Assomiglia ad un tricottero, ma non ne sono per nulla sicuro. Sapreste aiutarmi a capire di cosa si tratta?
Grazie
Immagine: 104,96 KB
Modificato da - vladim in Data 11 giugno 2019 13:22:12
Ciao, sicuramente è un tricottero, ma ci sono tre o quattro famiglie che hanno esemplari dall'aspetto simile a quello delle foto. Oltre a descrivere l'ambiente, non avresti delle foto che ritrae i soggetti lateralmente?
Purtroppo non ho altre foto. Per quanto riguarda l'ambiente posso dire che li ho sempre trovati vicino alla riva, nei punti in cui la vegetazione intorno al lago era più bassa o assente e si trovavano numerosi esemplari che sostavano al di sopra di residui vegetali galleggianti.
Restringendo al massimo le possibilità di determinazione, potrebbe trattarsi di tricottero delle famiglie Ecnomidae e Psychomyidae, che abitano le acque stagnanti e sono delle dimensioni da te dichiarate.