testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

melodomenico
Utente V.I.P.


Città: Librizzi
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


266 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2019 : 20:46:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

cerco il nome della piantina in foto. Librizzi (ME) maggio 2019
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
26,58 KB
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
22,8 KB
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
35,97 KB
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
35,96 KB
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
20,15 KB
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
34,06 KB
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
45,84 KB
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
20,8 KB
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
21,01 KB
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
21,14 KB
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
18,33 KB
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
15,03 KB

melo domenico

Modificato da - Centaurea in Data 01 giugno 2019 21:00:54

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2019 : 20:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vicia parviflora (Ervum gracile, Vicia tenuissima sono tutti sinonimi). Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2019 : 20:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me pare Ervum pubescens (= Vicia pubescens)

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

melodomenico
Utente V.I.P.


Città: Librizzi
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


266 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2019 : 21:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, che posso fare per aiutare la classificazione? Buona serata.

melo domenico
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2019 : 21:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osservando meglio, vedo che le foglie sono mucronate, quindi penso che Riccardo abbia visto giusto: Ervum gracile (=Vicia tenuissima)

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2019 : 09:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto rivedendo in continuazione questo post, ma non sono convinta di ciò che ho scritto...le differenze tra le due specie sono minime, ciò che dovrebbe distinguerle maggiormente è il dente inferiore del calice che in V. tenuissima dovrebbe essere inferiore al tubo,mentre nell'altra sarebbe uguale o superiore.
Io non riesco a vedere bene questo carattere...ma mi parrebbe superiore.
Altro carattere i fusti: subglabri in V. tenuissima e pubescenti in V.pubescens. Ma anche qui la differenza è difficile da cogliere, anche in foto che si trovano su internet a me sembrano uguali.
I segmenti delle foglie: lineari (1x8-15mm) acutissimi e mucronati in V. tenuissima
strettamente ellitici (1,5-4x 9-17mm) ottusi all'apice in V. pubescens. Nelle tue foto sembrano più combaciare con questa ipotesi, fuorchè per il mucrone che le tue mi pare abbiano...
La corolla dovrebbe essere pallida, quasi bianca in V. tenuissima,
biancastra e tinta di roseo-violetto all'apice in V. pubescens. Le tue foto sembrano concordare con questa ipotesi.
In conclusione...propendo maggiormente per la pubescens

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

melodomenico
Utente V.I.P.


Città: Librizzi
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


266 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2019 : 21:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cerco di mettere ordine, sono tornato sui luoghi e ho cercato di riprendere nuove immagini, che allego, cercando di prestare molta cura a riprendere con certezza parti di una stessa pianta:

Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
69,29 KB
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
44,79 KB
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
32,66 KB
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
15,25 KB
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
24,31 KB
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
31,06 KB

melo domenico
Torna all'inizio della Pagina

melodomenico
Utente V.I.P.


Città: Librizzi
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


266 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2019 : 21:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo ancora
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
45,17 KB
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
55,9 KB
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
39,69 KB
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
46,82 KB
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
32,16 KB
Immagine:
le mie passeggiate: Ervum pubescens (= Vicia pubescens)
32,99 KB

melo domenico
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2019 : 21:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo, ottimo lavoro!
Ora si vedono bene tutti i caratteri discriminanti tra le due specie in questione:
Calice con dente inferiore maggiore del tubo.
Pianta evidentemente pubescente, anche nel calice, foglie strettamente ellitiche e ottuse all'apice.
Quindi Ervum pubescens (= Vicia pubescens)

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

melodomenico
Utente V.I.P.


Città: Librizzi
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


266 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2019 : 22:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie!!! Mi hai indirizzato tu e sono stato felicissimo di tornare sui luoghi sapendo che cosa cercare. Grazie ancora, buonanotte!

melo domenico
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2019 : 00:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stato un post che ho seguito con molto interesse, perché conosco bene Ervum gracile, mentre Ervum pubescens manca nelle mie zone e non l'ho quindi mai visto sul campo. Naturalmente sono stato stimolato a studiare queste due specie e vedo che alla fine tutto si gioca sulla lunghezza dei denti inferiori del calice e sulla pubescenza del frutto. Infatti le stipole sono sostanzialmente uguali, i calici parimenti pubescenti, idem il fusto (ho controllato la mia documentazione di Ervum gracile), le foglie in letteratura avrebbero caratteri diversi, ma poi in pratica, sul campo, presentano una variabilità che le accomuna parecchio. Inoltre Ervum gracile ha un lungo peduncolo dell'infiorescenza, con resta più marcata, che però non manca talora nemmeno in Ervum pubescens: il peduncolo dell'ultima specie viene invece descritto come decisamente più breve, ma nella seconda foto iniziale è lunghissimo, assolutamente identico a Ervum gracile. Insomma faccio i miei complimenti a Giulia che ha avuto un gran occhio a intuire i due caratteri, che portavano a Ervum pubescens. In questi giorni, dalle mie parti, sto studiando due stazioni di Ervilia loiseleurii ed Ervilia hirsuta, ed anche lì la differenza sta solo nella peluria dei frutti, però con differenza più marcata rispetto a questi Ervum. E poi là almeno le stipole sono di norma ben differenti. Insomma si tratta comunque di specie che bisogna conoscere bene e anche osservare molto bene per non incorrere i determinazioni sbagliate. Un saluto, Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2019 : 09:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ricki51:

E' stato un post che ho seguito con molto interesse, perché conosco bene Ervum gracile, mentre Ervum pubescens manca nelle mie zone e non l'ho quindi mai visto sul campo. Naturalmente sono stato stimolato a studiare queste due specie e vedo che alla fine tutto si gioca sulla lunghezza dei denti inferiori del calice e sulla pubescenza del frutto. Infatti le stipole sono sostanzialmente uguali, i calici parimenti pubescenti, idem il fusto (ho controllato la mia documentazione di Ervum gracile), le foglie in letteratura avrebbero caratteri diversi, ma poi in pratica, sul campo, presentano una variabilità che le accomuna parecchio. Inoltre Ervum gracile ha un lungo peduncolo dell'infiorescenza, con resta più marcata, che però non manca talora nemmeno in Ervum pubescens: il peduncolo dell'ultima specie viene invece descritto come decisamente più breve, ma nella seconda foto iniziale è lunghissimo, assolutamente identico a Ervum gracile. Insomma faccio i miei complimenti a Giulia che ha avuto un gran occhio a intuire i due caratteri, che portavano a Ervum pubescens. In questi giorni, dalle mie parti, sto studiando due stazioni di Ervilia loiseleurii ed Ervilia hirsuta, ed anche lì la differenza sta solo nella peluria dei frutti, però con differenza più marcata rispetto a questi Ervum. E poi là almeno le stipole sono di norma ben differenti. Insomma si tratta comunque di specie che bisogna conoscere bene e anche osservare molto bene per non incorrere i determinazioni sbagliate. Un saluto, Riccardo

Bravo Riccardo, hai centrato bene le difficoltà nel classificare questa pianta, tutto giusto quello che dici!

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

melodomenico
Utente V.I.P.


Città: Librizzi
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


266 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2019 : 15:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la vostra conversazione mi ha incantato! Grazie.

melo domenico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net