testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Pupilla muscorum al mare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2019 : 22:58:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, posto questo es., decisamente calcinato, di Pupilla muscorum ritrovata nel detrito accumulato alla base dei monconi delle foglie di una palma ad alba adriatica
questa specie è piuttosto inconfondibile ma decisamente poco comune; per quanto mi riguarda è il secondo ritrovamento, avete altre segnalazioni?
lunghezza poco più di 3.2 mm

Immagine:
Pupilla muscorum al mare
237,33 KB

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2019 : 19:25:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Angelo,
dalle mie parti (Reggio Emilia), P. muscorum è piuttosto frequente dalla collina fino a 1200/1300m di quota; in pianura o in zone di mare non mi è mai successo di trovarla. Di contro nel mio giardino (27 m slm) circa tre anni fa ho trovato una numerosa popolazione di P. triplicata con la presenza di giovani, la loro presenza è sicuramente antropica ed il loro arrivo, a mio parere, è dovuto a fiori in vaso che sono stati regalati a mia moglie da una collega che abita in montagna, ora a causa della siccità degli anni scorsi la popolazione è scomparsa.
Ad Alba Adriatica potrebbe essere lo stesso caso arrivata nel terriccio.
Viller

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2019 : 22:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la risposta
sì, l'apporto antropico è sempre possiile con queste specie così piccole; quello che è strano è stato trovare questo es. non a terra ma a circa 1 m di altezza laddove si forma del terriccio alla base delle foglie precedenti che poi vanno a formare il tronco delle palme

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net