testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Sapete dirmi che insetto è ?? Un innocuo coleottero Stafilinidae: Carpelimus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Valu87
Utente nuovo

Città: Palermo


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2019 : 04:55:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Staphylinidae Genere: Carpelimus Specie:Carpelimus sp.
Buonasera, sono nuova qui è ho bisogno del vostro aiuto . Vivo in Sicilia in un appartamento situato al piano terra con un piccolo spazio esterno . La casa da poco è stata ristrutturata in quanto abbiamo qualche problemino con la muffa .questa sera mio marito ha trovato un piccolo insetto vicino al letto ( nuovo ) ..simile ad una formica ma piatto e lungo . Poco fa ho guardato gli angoli della camera e ho trovato altri insetti uguali a quello che avevamo visto in precedenza .(la foto che allego è molto zummata, così almeno potete capirlo in quanto io nn me ne intendo per niente...)
Non saltano(pensavo ai collemboli ) e hanno delle piccole ali ( ma nn sembrano tarme dalla forma )sinceramente somiglia più a quelli che si trovano nella farina.. sono in panico ... in quanto per mia sfortuna ho la fobia degli insetti....spero che possiate aiutarmi . Vi ringrazio anticipatamente.
Immagine:
Sapete dirmi che insetto è ?? Un innocuo coleottero Stafilinidae: Carpelimus sp.
73,63 KB

Modificato da - vladim in Data 28 maggio 2019 06:57:13

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2019 : 10:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coleottero Staphylinidae.
Poi spostiamo la discussione nella sezione giusta.
Torna all'inizio della Pagina

Valu87
Utente nuovo

Città: Palermo


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2019 : 13:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao t ringrazio per la risposta. Volevo chiedervi...a cosa sono dovuti questi insetti ? E come mai si formano ? Come li posso debellare ? Considera che sono piccolissimi infatti non vorrei che sembrano altro.. sn più magri delle formiche ma più lunghi , io pensavo fossero dei piccoli collemboli neri.. giuro sono negata in questa materia....

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2019 : 16:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Valu87:

Ciao t ringrazio per la risposta. Volevo chiedervi...a cosa sono dovuti questi insetti ? E come mai si formano ? Come li posso debellare ? Considera che sono piccolissimi infatti non vorrei che sembrano altro.. sn più magri delle formiche ma più lunghi , io pensavo fossero dei piccoli collemboli neri.. giuro sono negata in questa materia....

jnnanzitutto benvenuta!
frequenta spesso il forum, diventerai un'esperta

nin
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2019 : 22:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Valu87:

Ciao t ringrazio per la risposta. Volevo chiedervi...a cosa sono dovuti questi insetti ? E come mai si formano ? Come li posso debellare ? Considera che sono piccolissimi infatti non vorrei che sembrano altro.. sn più magri delle formiche ma più lunghi , io pensavo fossero dei piccoli collemboli neri.. giuro sono negata in questa materia....

Ciao, in Italia ci sono quasi 40.000 specie di insetti e molti potrebbero prima o poi entrare in casa; se ti preoccupi di debellarli tutti stai fresca! Questi sono innocui come quasi tutti; con altri possono entrare in casa perlopiù attirati dalle luci e poi, se possono, escono da soli. Se proprio non li sopporti non hai che usare le zanzariere.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2019 : 06:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Carpelimus (Staphylinidae Oxytelinae). Sono bestie legate alle zone umide ma hanno uno spiccato fototropismo positivo che li porta ad essere attirati nelle abitazioni.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

Valu87
Utente nuovo

Città: Palermo


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2019 : 18:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo ringraziare tutti quanti per avermi risposto.. dato che sono innocui starò più tranquilla ma nn vi nego che vado cercandoli almeno 3 volte al giorno perché ho paura di trovarli sul letto..
Cmq Sarò più assidua in questo forum in quanto lo trovo molto interessante.
Grazie ancora a tutti

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net