testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Ancora Cacy
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2007 : 21:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PENSO che un file in formato raw di 10 mp, abbia una dimensione abbastanza grande, non saprei tipo 15-20 mega o sbaglio? Il mio pc è vecchiotto e dovendo lavorare su files di queste dimensioni dovrei perdere un sacco di tempo.....


sì, in effetti le dimensioni son più o meno quelle (i miei DNG sono di circa 16 mb). Puoi elaborarli con qualsiasi pc, ma alla fine passi una giornata intera per lavorare su 10 foto. E' comunque un problema relativo perchè puoi trovare con 500 euro degli ottimi pc in grado di lavorare egregiamente su files di queste dimensioni. Fatto sta, come dici tu, che c'è anche questa spesa da aggiungere. Ma necessaria perchè anche quando è il momento di scaricare le memorie o di visualizzarne le anteprime ti viene il latte alle ginocchia. Il risparmio tra la 80 e la 200 lo puoi investire sul PC nuovo.



Devi sapere che oltre alle macro mi piace anche la fotografia in generale, quindi mi serve anche un grandangolare per fare foto di altro genere. Al momento ho un 28 e un 20 mm sempre della Nikon e devo confessarti che a volte sono molto utili, il 20 poi è una vera bomba. Restando in casa Nikon e andando a fare la solita moltiplica di 1.5 cosa mi rimane per restare attorno al 20 mm? Il 18 mm, non basta, il 16 e un fishe eye (si scrive così???) e poi resta il 14 mm. Certo il 14 non è male, ma è stato progettato per la fotografia analogica, costa come il 12-24 , se non di più ed è pure più lungo come focale e per dirla tutta diciamo che non è proprio il progetto meglio riuscito della Nikon. Poi non sempre gli zoom sono peggiori delle ottiche fisse, raramente o quasi mai, perfino migliori, a volte però le differenze qualitative sono veramente minime. Per il resto ho già il macro 105 mm (non ultimo modello, ma quello precedente) sempre della Nikon, il solito 50 mm ed anche uno zoom l’80-200 AF-D. Per ora riesco a fare tutte le foto che mi garbano e non sento il bisogno di altre focali, ecco perché prendendo una digitale vorrei dotarmi anche di un grandangolare.
Pensavo anche io alla D-200, ma per quello che serve a me e visto che le differenze qualitative dei files prodotti sembrano veramente minime rispetto alla d80, avrei optato per quest’ultima, visto che la D-200 costa circa 500-700 euro in più, giusto?
Quando vado a comprarla? Bella domanda, piacerebbe anche a me avere una risposta…



per tutto il resto del tuo discorso rimango della mia idea che una focale fissa è sicuramente migliore di uno zoom e forse varrebbe la pena aspettare, ma dato che l'escursione della focale non è esagerata (12/24) si può ben sperare in un'ottica dalle caratteristiche di gran pregio. Puoi sempre rivenderla se dovesse uscire qualcosa di spettacolare.
La D200? Dovrebbe avere delle caratteristiche di robustezza particolari molto simili a quelle di macchine professionali. Scattiamo moltissimo noi amanti delle macro, in condizioni spesso tremende, tra polvere, fango, polline, acqua. Spendere qualche centinaio di euro in più sul corpo macchina non credo sia una cattiva idea. Purtroppo è sempre il portafoglio quello che ci frega!!

Ciao Peter
a presto,
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2007 : 22:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La qualità di immagine della D200 è la stessa della D80, semmai quest'ultima è un pelo più efficiente sui jpeg, essendo un progetto più recente; ed è più piccola e più leggera.

La D200 è tropicalizzata, ma la maggior parte degli obiettivi e tutti i flash non lo sono. La D200 è un po' più veloce sulla raffica, ma personalmente non me ne accorgo proprio.

La D200 ha il syncro flash a 1/250s, la D80 a 1/200s, la differenza è piccola, ma a volte fa comodo (rimpiango l'1/500s della D70...).

Il file raw compressi di entrambe occupano più o meno 8 megabyte l'uno, 15 senza compressione (10 mega moltiplicato 1.5, dato che il convertitore lavora a 12 bit cioè 1.5 bytes), ma la compressione è senza perdita apprezzabile di qualità, e vale la pena di utilizzarla.




Ancora Cacy Paolo Mazzei   Link   Link

Modificato da - mazzeip in data 30 luglio 2007 22:19:28
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 31 luglio 2007 : 20:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io per il grandangolo ho aggiunto il 12-24 Sigma, anche per non svenarmi economicamente

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net