|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
francesca rosati
Utente Senior
Città: Roma
1003 Messaggi Biologia Marina |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2019 : 17:08:10
|
Ciao Francesca, sinceramente nemmeno io li ho mai visti in natura di colore rosa ma, da quanto ho visto in rete, potrebbe trattarsi di individui frutto di ibridazioni, oppure di esemplari di Papaver somniferum, meglio noto come "papavero da oppio", che presenta una discreta gamma di pigmenti, tra cui appunto il rosa. Trattandosi di un prato presente in natura, mi verrebbe spontaneo escludere l'ipotesi di varietà frutto di ibridazione. Attendiamo il parere dei più esperti. Nel frattempo, ti mando questi link sperando possano esserti utili:
Enzo
Link Link Link |
|
|
|
marco cant
Utente Senior
Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2019 : 08:48:18
|
Quando ero bambino (anni '70) ricordo che si trovavano papaveri rosa e papaveri bianchi, e la cosa mi affascinava.
Marco |
------------------ Amiamo le Alpi Apuane ------------------ |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2019 : 11:46:12
|
Vi ringrazio. Sarà necessario approfondire la ricerca. Buona giornata! |
francesca |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2019 : 17:09:46
|
A questo punto mi avete acceso i "neuroni della curiosità": la questione mi sta incuriosendo e mi piacerebbe davvero saperne di più. Se riuscite a sapere qualcosa in merito, ne sarei felicissimo!
Enzo
|
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2019 : 21:00:13
|
senza leggere gli interventi mi era sembrato logico pensare ad una possibile spontanea mutazione genetica ma poi leggendo gli interventi non mi è parso di dover escludere gli ibridi! sono curioso e aspetto il parere degli esperti
|
nin
|
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2019 : 20:12:26
|
P. rhoeas esibisce una grande plasticità fenotipica producendo in condizioni ottimali più di 400 fiori e capsule mature con centinaia di semi mentre, su terreni poveri o degradati, solo un fiore e una capsula con solo quattro semi. Oltre allla plasticità fenotipica P. rhoeas presenta anche una grande variabilità genetica. Sia la pigmentazione dei petali che la morfologia fogliare sono particolarmente variabili. In parte questo è legato al fatto che la specie è auto incompatibile, cioè deve essere fecondata da polline di un secondo individuo e quindi i fenomeni di ibridazione dei vari caratteri sono facilitati. Esemplari con petali completamente ipocromici (bianchi) o parzialmente ipocromici ( rosa) anche se rari sono stati ben documentati. Il colore dei petali è legato all'accumulo di antocianine e altri flavonoidi e quindi dall'integrità delle vie sintetiche (reazioni enzimatiche) che portano alla loro sintesi. La mutazione di un qualunque enzima lungo queste vie sintetiche che comporti una sua perdita di funzione o ad una sua funzione ridotta porta al blocco o al rallentamento della sintesi, e quindi rispettivamente a fiori bianchi o rosa . Già negli anni che vanno dal 1929 al 1933 furono condotti studi sulla modalità di trasmissione dei carattere genetici relativi al colore di P. rhoeas stabilendo che questo dipendeva dalla combinazione di almeno otto fattori (flower color factors): CCPPBBTTwwfflIEE. Rimando a questi lavori di cui il primo è liberamente disponibile in rete (con bellissime tavole a colori dei petali varamente pigmentati) chi ha voglia di ulteriore approfondimento. Purtroppo il genoma completo di P. rhoeas non è stato ancora pubblicato. Quando lo sarà si potranno definire geneticamente questi complessi meccanismi Philp, J. (1933). The genetics of Papaver Rhoeas and related forms. Journal of Genetics, 28(2), 175–203. doi:10.1007/bf02981773 W. C. F. Newton (1929) The inheritance of flower colour inpapaver rhoeas and related forms. Journal of Genetics, 21(3), 389-404 doi:10.1007/bf02984214
Link |
bruno |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2019 : 06:32:16
|
molto interessante |
nin
|
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2019 : 14:27:40
|
Grazie! molto esaustivo! francesca |
francesca |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2019 : 17:43:40
|
Se ho ben (si fa per dire) capito, interviengono quindi sia la genetica che l'ibridazione.
Grazie
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|