|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2019 : 23:33:14
|
Mi sono guardato tutti gli Julida del forum e l'unico con una colorazione simile e' questo di Bannio Anzino (VB). |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2019 : 05:36:38
|
Come puoi vedere qui Link sembrava avessimo trovato un esperto in materia, ma dopo 7 interventi in 7 discussioni, da nov. 2014 a nov. 2015, ...è "sparito"!
Quindi mi sa che quest'esemplare, come tanti altri, resterà UFJ (Unidentified Julidae)
|
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2019 : 22:00:59
|
Ho cercato nella checklist un nome che richiami la particolare colorazione di questa specie ed ho trovato Ophyiulus rubrodorsalis (Verhoeff, 1900). La distribuzione, stando a Atlas of european millipedes. 2. Order Julida, è compatibile: "Southern Central Alps of Ticino and Lombardy". Altre fonti lo segnalano soprattutto intorno al Lago Maggiore ma anche quello di Como e di Lugano nel Canton Ticino (dove è specie protetta). E' segnalato anche nel Bresciano (Cariadeghe).
Anche l'habitat torna: Thermophile forests, abandoned fields and coppices at low altitude around 200–400 m, but it does reach 1080 m on warm slopes (Pedroli-Christen 1993). Frequent in the litter of Castanea woods in Lombardy (ho evidenziato quel che più combacia col mio ritrovamento).
Per finire, in Über palaearktische Diplopoden c'è una chiave, ovviamente basata su caratteri anatomici che non so nemmeno che cosa significano, che però contiene la seguente descrizione (trad. mia): "dorso dei segmenti per lo più rosso-arancio o con con strie trasversali di questo colore sui segmenti, che risalta sul nero della parte inferiore".
Forse possiamo proporre questo nome, con tutti punti di domanda del caso.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2019 : 06:15:53
|
Il genere era già stato determinato, ma non si era arrivati alle specie. Link Link
Vediamo se arrivano pareri/commenti.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|