testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Empididae? No, Chironomidae, femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

roman
Utente V.I.P.


Città: Piacenza-Parma

Regione: Emilia Romagna


436 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2019 : 08:18:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Empis pennipes? Aprile, Busseto, PR
Immagine:
Empididae?  No, Chironomidae, femmina
85,24 KB

roman

Modificato da - vladim in Data 19 maggio 2019 13:38:42

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2019 : 09:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Femmina di Chironomus cfr plumosus .

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 11 maggio 2019 09:13:09
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2019 : 13:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

Femmina di Chironomus cfr plumosus .




Scusa, ma sulla base di quali caratteri?

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2019 : 13:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era quello che volevo chiedere...

Tutti i Chironomidae che ho postato sono sempre rimasti indeterminati.

Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2019 : 20:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da un punto di vista squisitamente semantico,cfr. è un'abbreviazione della parola latina confer (imperativo singolare del verbo conferre) nel significato di "confronta", frequentemente usata in italiano per indicare ulteriori materiali che possono fornire informazioni o argomenti simili. Comunemente viene letta "confronta", come se fosse un'abbreviazione del termine italiano, inoltre ho la fortuna di possedere sia il maschio e la femmina del dittero in questione.
Lei è il moderatore ci illumini.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 19 maggio 2019 20:08:49
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2019 : 20:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

Da un punto di vista squisitamente semantico,cfr. è un'abbreviazione della parola latina confer (imperativo singolare del verbo conferre) nel significato di "confronta", frequentemente usata in italiano per indicare ulteriori materiali che possono fornire informazioni o argomenti simili. Comunemente viene letta "confronta", come se fosse un'abbreviazione del termine italiano, inoltre ho la fortuna di possedere sia il maschio e la femmina del dittero in questione.
Lei è il moderatore ci illumini.



Si vede che non basta conoscere il latino per essere educati!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2019 : 20:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Regole del Forum

......
4. Non sono tollerati....i messaggi ostili e polemici nei confronti dei moderatori e degli amministratori o nei confronti degli altri utenti del Forum.



Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2019 : 07:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggi ostili e polemici?
Ho solo ribadito quello che ho scritto nel messaggio.
L'insetto in questione somiglia moltissimo al C.plumosus, confrontatelo.
Se i moderatori pensano che la mia determinazione sia inesatta correggano il tutto.
Io non ci vedo nulla di offensivo in tutto questo, semmai è Lei che vuole alimentare le polemiche.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 20 maggio 2019 07:30:46
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2019 : 07:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

Messaggi ostili e polemici?
Ho solo ribadito quello che ho scritto nel messaggio.
L'insetto in questione somiglia moltissimo al C.plumosus, confrontatelo.
Se i moderatori pensano che la mia determinazione sia inesatta corregggano il tutto.
Io non ci vedo nulla di offensivo in tutto questo, semmai è Lei che vuole alimentare le polemiche.


Chiedere quali caratteristiche abbiano condotto ad una determinazione è cosa più che corretta, che viene normalmente fatta da tutti.
Se uno accetta passivamente solo perchè "ipse dixit", non imparerà mai.
Dove sta la polemica?

Il solo fatto di usare il "lei" (e con la maiuscola!) là dove tutti sempre usano il "tu", la dice lunga! Questa sì che è polemica...
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2019 : 08:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo vivamente l'email, dove mi si dice di non un usare "Caro Amico". per non citare altre email che alimentavano altresi polemiche e ristagni rancorosi.
Da ora in poi non rispondo più a provocazioni intenzionali, se Valerio ritiene che nella mia risposta ci sia stata una coda polemica, chiedo scusa, ma da Lei non accetto lezioni di galateo o comportamentali.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 20 maggio 2019 08:59:22
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2019 : 09:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Duke, io non ti stavo provocando.
Ti ho solo chiesto quali caratteri avessi rilevato per identificare questa femmina, perché io non riesco neppure a leggerle la venatura alare (nelle chiavi che ho io, la venatura degli adulti è un carattere fondante) per cui non potrei neppure tracciarti un ID di genere. Mi avrebbe fatto piacere, magari, scoprire che tu disponessi di chiavi, o qualcosa di nuovo, e potergli dare un'occhiata a mia volta.

Se hai fatto ad "occhiometro", come a volte si dice, non c'è nulla di male (non è un reato!), mi è capitato in passato di farlo pure io. Qualche utente più esperto mi ha fatto notare che non è molto scientifico, ed aveva ragione...per cui cerco di evitare, perché comunque la credibilità di un forum è importante.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2019 : 10:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valerio, certo posseggo delle chiavi datate che si possono trovare facilmente in rete, anche la determinazione era a occhiometro , perchè come tu sai è gia difficile determinarlo sotto il binoculare figuriamoci da foto.
Buon lavoro

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2019 : 12:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio aggiungere solo una precisazione, con riferimento all'esemplare in oggetto.

A me è stato detto che quando trovo Chironomus cfr. plumosus, devo considerare che il genere sia certo, ma che la specie sia solo probabile.

Se invece anche il genere è incerto, troverò scritto:
Chironomidae: cfr. Chironomus sp.

E' così, o ho frainteso?

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2019 : 19:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Voglio aggiungere solo una precisazione, con riferimento all'esemplare in oggetto.

A me è stato detto che quando trovo Chironomus cfr. plumosus, devo considerare che il genere sia certo, ma che la specie sia solo probabile.

Se invece anche il genere è incerto, troverò scritto:
Chironomidae: cfr. Chironomus sp.

E' così, o ho frainteso?




Giusto. Il "cf" è riferito al termine che segue.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net