|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
attiliofantini
Utente Junior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
56 Messaggi Flora e Fauna |
|
attiliofantini
Utente Junior
Inserito il - 10 maggio 2019 : 08:00:15
|
Immagine: 87,48 KB |
Attila |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2019 : 10:08:08
|
Prima di tutto dovresti mettere i dati del ritrovamento: Provincia, data e altitudine (anche aprossimativa). Poi raddrizzare le foto Comunque è un Allium sp. Forse Allium sativum (aglio comune), ma bisognerebbe aspettare di vedere il fiore aperto... |
Centaurea
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2019 : 10:38:11
|
A ruotare le foto ci penso io. Non so perchè, ma è un problema di molti. Eppure basta aprire l'immagine, cliccare su "rotate right/left" e salvarla così ruotata.
Comunque, vedo che sono indicate col nome comune di "Porro selvatico" appunto alcune specie di Allium sp.
Immagine: 52,72 KB Immagine: 87,91 KB |
Modificato da - vladim in data 10 maggio 2019 10:45:28 |
|
|
attiliofantini
Utente Junior
Inserito il - 10 maggio 2019 : 16:38:13
|
Grazie Località Cesena altitudine 40 mclm |
Attila |
|
|
attiliofantini
Utente Junior
Inserito il - 10 maggio 2019 : 16:52:14
|
Località Cesena altitudine 20 m slm |
Attila |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2019 : 09:49:59
|
Nell'ordine delle ipotesi, vista la quota e immaginata una non eccessiva distanza dal mare, non mi sento di escludere Allium commutatum |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7133 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2019 : 17:52:33
|
Per quanto riguarda le foto "storte": l'inconveniente riguarda le foto "verticali" che dopo il trasferimento ,nella discussione appaiono "orizzontali";io l'ho risolto (non mi ricordo se con l'aiuto di Vladim o di Forest) così:invio la foto vericale a me stesso via mail,la salvo e poi l'adopero per l'inserimento in discussione...
Domenico |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|