|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cristian
Utente nuovo
Città: gatteo
9 Messaggi Flora e Fauna |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 08 luglio 2007 : 22:26:01
|
E' una specie non autoctona che infesta i popolamenti forestali, della quale ad esempio la regione Toscana sta cercando di eliminare. Vedi qui per una scheda della pianta, una leguminosa arborea.
Link
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
Modificato da - a p in data 08 luglio 2007 22:28:12 |
|
|
cristian
Utente nuovo
Inserito il - 08 luglio 2007 : 23:33:12
|
| Messaggio originario di Alessandro:
E' una specie non autoctona ...
|
Grazie Alessandro per la risposta! mi incurioscisce il fatto che non e' specie autoctona, (sapevo che fosse piantata attorno ai castelli intorno all'anno 1000)
...e sopratutto mi stupisce il fatto che sia un'invasiva... da eliminare per di piu'!!! pensa che un mio conoscente bolognese, ha ordinato i semi in germania tramite un vivaista che non l'aveva!
i semi interesserebbero anche a me, ma a questo punto basta che mi guardo bene intorno
sapresti dirmi qualcosa di piu' sulla provenienza non essendo autoctona?
ciao cristian |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 00:00:27
|
| Messaggio originario di cristian:
| Messaggio originario di Alessandro:
E' una specie non autoctona ...
|
Grazie Alessandro per la risposta! mi incurioscisce il fatto che non e' specie autoctona, (sapevo che fosse piantata attorno ai castelli intorno all'anno 1000)
...e sopratutto mi stupisce il fatto che sia un'invasiva... da eliminare per di piu'!!! pensa che un mio conoscente bolognese, ha ordinato i semi in germania tramite un vivaista che non l'aveva!
i semi interesserebbero anche a me, ma a questo punto basta che mi guardo bene intorno
sapresti dirmi qualcosa di piu' sulla provenienza non essendo autoctona?
ciao cristian
|
Per la verità è una specie steno-mediterranea (a baricentro sud-occidentale) in Italia è autoctona nelle regioni centro-meridionali (fino al basso Lazio e al Gargano), nelle isole maggiori, in Liguria occidentale tra Ponte San Luigi e Mortola e presso Varigotti e Capo Noli tutte zone, queste ultime, nelle quali irradia dalla Francia sud-orientale; altrove (Abruzzo, Marche, Castelli romani, Maremma) sembra naturalizzata da lungo tempo.
Ciao Umberto |
|
|
cristian
Utente nuovo
Inserito il - 09 luglio 2007 : 21:47:22
|
grazie Umberto per il chiarimento interessante!
ma se volessi dei semi per poter coltivare una piantina, a questo punto come dovrei fare? se non e' un'ornamentale, difficilmente la trovo in vivaio giusto? ...sai com'e'...non volevo anch'io ordinarle in germania!
ciao cristian |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 22:33:40
|
Non sono in grado di aiutarti, ma mi ha incuriosito la tua richiesta, anche perchè in pratica vorresti coltivare una pianta non ornamentale, infestante e per giunta "fetida" e la cosa è un pò insolita. Mi è sembrato di capire che i motivi sono essenzialmente storici. Se lo ritieni opportuno, puoi illustrarceli?
marz |
|
|
cristian
Utente nuovo
Inserito il - 10 luglio 2007 : 22:41:13
|
mi piace la natura, la flora e la fauna, e mi piace viverla in armonia. mi piace lavorare il legno a mano, con antichi oggetti contadini... piano piano, per passione... l'anagiride pare fosse stato, anticamente, un legno di utilizzo oggi dimenticato; ecco il motivo
ciao cristian |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|