testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Info su rospo bufo-bufo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

heliS
Utente V.I.P.

Città: Caslino d'Erba
Prov.: Como

Regione: Lombardia


395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2019 : 13:32:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, opero nel triangolo lariano per il salvataggio dei rospi. Ormai siamo agli sgoccioli e una settimana fa ho potuto notare con immenso piacere i girini sul bordo del lago.
Purtroppo, a distanza di qualche giorno, i girini sono drasticamente diminuiti.
Nella mia ignoranza speravo che si fossero spostati a centro lago mentre la collega più esperta di me dice che sono "spariti", immaginiamo mangiati da anatre o pesce gatto (purtroppo trovato presente nel lago e non è autoctono)
Quale altra motivazione potrebbe esserci per una tale sparizione? Non parlo di moria perchè non vedo i corpicini.
Grazie

Se c'e' rimedio, perche' te la prendi? E se non c'e' rimedio, perche' te la prendi?

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2019 : 15:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di heliS:

Salve, opero nel triangolo lariano ....

Ciao, non posso esserti utile ,
ma se operi nel triangolo lariano avrai certo assistito a scene come questa
in quel laghetto.
Link
Torna all'inizio della Pagina

heliS
Utente V.I.P.

Città: Caslino d'Erba
Prov.: Como

Regione: Lombardia


395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2019 : 17:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, non posso esserti utile ,
ma se operi nel triangolo lariano avrai certo assistito a scene come questa
in quel laghetto.
Link



In che senso? E' il primo anno che faccio questa attività ...

Se c'e' rimedio, perche' te la prendi? E se non c'e' rimedio, perche' te la prendi?

Modificato da - heliS in data 05 maggio 2019 17:45:42
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2019 : 17:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Semplice...mi chiedevo se conoscessi quella zona di riproduzione del Rospo comune. Tutto qui...
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2019 : 23:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non conosco direttamente il laghetto di cui state parlando, quindi posso solo tirare a indovinare... ma che mi dite delle popolazioni locali di libellule? anche solo larve non grossissime come quelle di Orthetrum cancellatum (e non parliamo di quelle di Aeshna o Anax) con i girini fanno festa

p.s. se ricordo bene, per varie specie di vertebrati i girini di rospo sono tossici e quindi immangiabili… onde per cui mi vedo poco delle anatre che se ne rimpinzano e restano indenni...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2019 : 05:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, Maurizio, sono io che, involontariamente,
sono intervevuto a sproposito; credo che heliS si riferisse al Lago di Como.


Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2019 : 07:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono gamberi?
Torna all'inizio della Pagina

heliS
Utente V.I.P.

Città: Caslino d'Erba
Prov.: Como

Regione: Lombardia


395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2019 : 09:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

No, Maurizio, sono io che, involontariamente,
sono intervevuto a sproposito; credo che heliS si riferisse al Lago di Como.





Ciao, no, non parlo del lago di como ma di un laghetto che c'è nel triangolo lariano

Se c'e' rimedio, perche' te la prendi? E se non c'e' rimedio, perche' te la prendi?
Torna all'inizio della Pagina

heliS
Utente V.I.P.

Città: Caslino d'Erba
Prov.: Como

Regione: Lombardia


395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2019 : 09:09:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Semplice...mi chiedevo se conoscessi quella zona di riproduzione del Rospo comune. Tutto qui...



Io la conosco ancora poco ma le amiche che ci lavorano da più anni sono rimaste sorprese dalla sparizione dei girini

Se c'e' rimedio, perche' te la prendi? E se non c'e' rimedio, perche' te la prendi?
Torna all'inizio della Pagina

heliS
Utente V.I.P.

Città: Caslino d'Erba
Prov.: Como

Regione: Lombardia


395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2019 : 09:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

non conosco direttamente il laghetto di cui state parlando, quindi posso solo tirare a indovinare... ma che mi dite delle popolazioni locali di libellule? anche solo larve non grossissime come quelle di Orthetrum cancellatum (e non parliamo di quelle di Aeshna o Anax) con i girini fanno festa

p.s. se ricordo bene, per varie specie di vertebrati i girini di rospo sono tossici e quindi immangiabili… onde per cui mi vedo poco delle anatre che se ne rimpinzano e restano indenni...


Dopo aver letto che anche i girini sono tossici sono rimasta ancora più sorpresa dalla loro sparizione. Ma le libellule li mangiano lo stesso?
Oggi torno su di giorno a fotografare la situazione e poi vi posto le due foto dello stesso punto ... è impressionante la differenza.

Se c'e' rimedio, perche' te la prendi? E se non c'e' rimedio, perche' te la prendi?
Torna all'inizio della Pagina

heliS
Utente V.I.P.

Città: Caslino d'Erba
Prov.: Como

Regione: Lombardia


395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2019 : 09:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Ci sono gamberi?


Non credo, proverò a chiedere. Ci sono dei pesci ma ho ancora capito quali sono realmente autoctoni. Purtroppo abbiamo trovato dei pesce gatto buttati dentro da qualcuno :(

Se c'e' rimedio, perche' te la prendi? E se non c'e' rimedio, perche' te la prendi?
Torna all'inizio della Pagina

heliS
Utente V.I.P.

Città: Caslino d'Erba
Prov.: Como

Regione: Lombardia


395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2019 : 14:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sono andata al mio laghetto di giorno e i girini erano tornati. Più o meno tutti (li ho contati ^_^)
A questo punto posso solo pensare che, essendo piùttosto freddo in questi giorni soprattutto di notte (800 m slm e un posto già freddo di suo) i girini di notte vadano più a fondo per trovare acque più calde. Dico una scemenza secondo voi?
Io intanto ho tirato un respiro di sollievo.

Se c'e' rimedio, perche' te la prendi? E se non c'e' rimedio, perche' te la prendi?
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2019 : 18:16:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non hai detto una scemenza, anzi potresti avere ragione.
Non mi stupirei se i girini fossero scesi anche parecchio, l'acqua profonda tende ad avere temperature più costanti. Quanto profondo è il tuo laghetto?

Tra le scoperte più stupefacenti sui rospi fatte negli ultimi anni vi sono
- la deposizione in acque profonde fino a 16 m, nel Lago d'Idro: Link

- e la capacità davvero straordinaria di immersione degli adulti, 98 metri di profondità registrata (non è uno scherzo!) in Scozia nel famoso Loch Ness... da chi cercava ben altro: Link

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

heliS
Utente V.I.P.

Città: Caslino d'Erba
Prov.: Como

Regione: Lombardia


395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2019 : 18:39:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

No, non hai detto una scemenza, anzi potresti avere ragione.
Non mi stupirei se i girini fossero scesi anche parecchio, l'acqua profonda tende ad avere temperature più costanti. Quanto profondo è il tuo laghetto?

Tra le scoperte più stupefacenti sui rospi fatte negli ultimi anni vi sono
- la deposizione in acque profonde fino a 16 m, nel Lago d'Idro: Link

- e la capacità davvero straordinaria di immersione degli adulti, 98 metri di profondità registrata (non è uno scherzo!) in Scozia nel famoso Loch Ness... da chi cercava ben altro: Link


Non so quanto è profondo, mi informerò e capperi se vanno sotto!!
Mi leggerò il documento che hai linkato, sembra interessante!
Grazie ^_^

Se c'e' rimedio, perche' te la prendi? E se non c'e' rimedio, perche' te la prendi?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net