|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7133 Messaggi Flora e Fauna |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2019 : 19:29:27
|
Ciao, nell'ultima immagine la peluria mi sembra generalizzata su tutto il fusto per cui è da pensare ad Ajuga genevensis. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 10 maggio 2019 : 12:11:45
|
Grazie.
Domenico |
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2019 : 14:02:18
|
E' sempre il solito problema con questi Ajuga, non vengono mai documentati con chiarezza i due caratteri discriminanti: pelosità a facce alterne o generalizzata del fusto e presenza di stoloni o meno. Comunque i caratteri di densità di questo gruppo e la foto n° 2, che a me pare mostrare abbastanza bene la pelosità a facce alterne, mi fa propendere decisamente per Ajuga reptans. Riccardo |
|
Modificato da - ricki51 in data 10 maggio 2019 14:02:52 |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 10 maggio 2019 : 14:09:14
|
a causa delle mie due discussioni su Ajuga,sono ritornato sul posto per osservare la disposizione della peluria e la presenza o meno di stoloni:la peluria ,sul campo,si presenta su tutti i lati del fusto,gli stoloni sono assenti... Link |
|
Modificato da - domg in data 10 maggio 2019 14:11:09 |
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2019 : 15:41:39
|
Allora ho davvero interpretato male le foto e visto male! Una ricchezza di A. genevensis davvero straordinaria. Riccardo |
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2019 : 15:56:50
|
Scusa Domenico, ho guardato il tuo link e io la pelosità la vedo a facce alterne, con le facce che cambiano a ogni attacco di foglie: per me le piante sono Ajuga reptans. Che le facce glabre presentino qualche peluzzo qua e là è assolutamente normale in A. reptans, in A. genevensis la pelosità ha densità uguale sulle quattro facce. Comunque sono davvero interessato a capire se io stia sbagliando, perché vorrebbe dire che non so riconoscere A. reptans e quindi dovrei rivedere tutte le mie determinazioni. Spero molto che intervengano altri a darmi certezze su questo problema. Ciao Riccardo |
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 10 maggio 2019 : 16:33:37
|
attento a non scambiare per mie le foto inserite da RochHoward per mostrare gli stoloni e la peluria alterna... posto un ritaglio che mostra la peluria su tutte le facce...e comunque,ripeto,sul campo non ci sono stoloni e la peluria la si vede bene sui 4 lati...anch'io ho dovuto rinominare tutto...io avevo seguito il libro " I fiori del Parco di Monza " dove l'Ajuga presente viene denominata come A.reptans...
Immagine: 159,1 KB |
|
Modificato da - domg in data 10 maggio 2019 16:45:11 |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
2354 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2019 : 22:25:35
|
Secondo me la foto da 78,89 kb riprende il fusto non di faccia ma di spigolo e per questo risulta diviso, per la sua lunghezza, in due metà: una glabra ed una pelosa. Qua mi sembra di ever pochi dubbi su Ajuga reptans e ancora meno li avrei sulle immagini linkate ove, oltre all'alternarsi della pelosità su facce opposte, si vedono chiaramente gli stoloni. Gianni |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2019 : 17:04:29
|
Ciao a tutti, credo che si stia facendo un pò di confusione per il fatto che sono state aperte due discussioni. Nell'altra sono intervenuto io portando ad esempio un mio ritrovamento dove facevo vedere chiaramente il fusto con pelosità alterna e gli stoloni chiaramente visibili. Lasciamo stare quella discussione e concentriamoci su questa dove non vedo stololi ed il fusto mi sembra che sia ugualmente peloso su tutti e 4 i lati. A mio avviso la raccolta di questo post, seppur a tappeto (trovo anch'io di queste popolazioni), è da ascriversi ad Ajuga genevensis. Secondo il mio modesto parere di certo non da esperto ma da semplice appassionato di fotografia botanica.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 11 maggio 2019 17:05:36 |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 11 maggio 2019 : 18:01:00
|
...l'ideale sarebbe una "tavola rotonda" virtuale con i moderatori di sezione... Domenico |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|