Autore |
Discussione |
Francesco Scarchilli
Utente nuovo
Città: villa santo stefano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
10 Messaggi Tutti i Forum |
|
Francesco Scarchilli
Utente nuovo
Inserito il - 29 aprile 2019 : 21:08:13
|
Qualcuno può dirmi se in Italia è possibile incontrare serpenti del genere? |
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2019 : 14:04:36
|
non sono un esperto in serpenti ma due metri e mezzo mi pare un po' eccessivo
|
nin
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2019 : 14:54:40
|
Ciao Francesco, benvenuto tra noi! A contendersi il primato di giganti tra le nostre specie italiane sono in assoluto queste due specie: il saettone e il cervone. Seppur raramente, in taluni casi possono raggiungere dimensioni analoghe a quelle che hai citato: si parla di 2,20 m. e 2,40 m., anche se queste lunghezze dovrebbero riguardare soprattutto popolazioni di altri paesi europei. Ti mando questi link in modo che potrai confrontarli con l'esemplare che hai visto e farti un'idea. Spero che ti siano utili, facci sapere.
Enzo
Link Link Link Link Link |
|
|
|
Francesco Scarchilli
Utente nuovo
Inserito il - 30 aprile 2019 : 15:07:15
|
Ok grazie |
|
|
|
Francesco Scarchilli
Utente nuovo
Inserito il - 30 aprile 2019 : 15:22:17
|
Io escluderei la vipera perche raramente supera 1 metro e il cervone perche di quel colore non ne ho mai visti. Sono rimasti il saettone,il biacco e la biscia.
|
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2019 : 17:34:02
|
Però, contrariamente al saettone, il biacco e la biscia difficilmente raggiungono simili dimensioni. A questo punto penso che il più "papabile" sia proprio il saettone. Attendiamo comunque il parere dei più esperti.
Enzo
Link |
|
Modificato da - Stregatto in data 30 aprile 2019 17:34:59 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |