Autore |
Discussione |
Francesco Scarchilli
Utente nuovo
Città: villa santo stefano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
10 Messaggi Tutti i Forum |
|
Francesco Scarchilli
Utente nuovo
Inserito il - 29 aprile 2019 : 21:08:13
|
Qualcuno può dirmi se in Italia è possibile incontrare serpenti del genere? |
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2019 : 14:04:36
|
non sono un esperto in serpenti ma due metri e mezzo mi pare un po' eccessivo
|
nin
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2019 : 14:54:40
|
Ciao Francesco, benvenuto tra noi! A contendersi il primato di giganti tra le nostre specie italiane sono in assoluto queste due specie: il saettone e il cervone. Seppur raramente, in taluni casi possono raggiungere dimensioni analoghe a quelle che hai citato: si parla di 2,20 m. e 2,40 m., anche se queste lunghezze dovrebbero riguardare soprattutto popolazioni di altri paesi europei. Ti mando questi link in modo che potrai confrontarli con l'esemplare che hai visto e farti un'idea. Spero che ti siano utili, facci sapere.
Enzo
Link Link Link Link Link |
|
|
|
Francesco Scarchilli
Utente nuovo
Inserito il - 30 aprile 2019 : 15:07:15
|
Ok grazie |
|
|
|
Francesco Scarchilli
Utente nuovo
Inserito il - 30 aprile 2019 : 15:22:17
|
Io escluderei la vipera perche raramente supera 1 metro e il cervone perche di quel colore non ne ho mai visti. Sono rimasti il saettone,il biacco e la biscia.
|
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2019 : 17:34:02
|
Però, contrariamente al saettone, il biacco e la biscia difficilmente raggiungono simili dimensioni. A questo punto penso che il più "papabile" sia proprio il saettone. Attendiamo comunque il parere dei più esperti.
Enzo
Link |
|
Modificato da - Stregatto in data 30 aprile 2019 17:34:59 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2019 : 20:45:17
|
| Messaggio originario di Stregatto:
Però, contrariamente al saettone, il biacco e la biscia difficilmente raggiungono simili dimensioni. A questo punto penso che il più "papabile" sia proprio il saettone. Attendiamo comunque il parere dei più esperti.
Enzo
Link
|
Mi dite per favore cos'è la biscia? Saettone e biacco mi sono chiari. La biscia è per caso una Natrix? Non vorrei apparire pedante, ma l'uso della nomenclatura scientifica potrebbe aiutare chi, come me, ha altri nomi per i serpenti |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2019 : 21:29:39
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Enzo
Link
|
Mi dite per favore cos'è la biscia? Saettone e biacco mi sono chiari. La biscia è per caso una Natrix? Non vorrei apparire pedante, ma l'uso della nomenclatura scientifica potrebbe aiutare chi, come me, ha altri nomi per i serpenti
|
Ciao Alessandro, hai perfettamente ragione: dopotutto la nomenclatura scientifica ha anche questa funzione: fungere da "esperanto" per permettere a tutta la comunità internazionale di comprendersi senza equivoci. I nomi comuni sono davvero numerosissimi ed estremamente variabili anche tra località molto vicine. Si, per biscia intendevo Natrix ma, preso dalla fretta, con eccessiva superficialità ho scritto "biscia" dando per scontato che tale termine potesse essere universale.
Enzo |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2019 : 21:41:27
|
anche se "difficilmente raggiunge simili dimensioni", il colore "nero-marrone" (quindi nerastro), e anche il fatto che il serpente fosse a terra e avesse il suo rifugio sotto una fascina di legna, da completo ignorante in fatto di serpenti più che a un saettone mi fa pensare a un biacco |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 30 aprile 2019 : 21:51:06
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
[quote]Messaggio originario di gomphus:
anche se "difficilmente raggiunge simili dimensioni", il colore "nero-marrone" (quindi nerastro), e anche il fatto che il serpente fosse a terra e avesse il suo rifugio sotto una fascina di legna, da completo ignorante in fatto di serpenti più che a un saettone mi fa pensare a un biacco
|
il biacco, per quelle che sono le mie conoscenze, raggiunge la lunghezza del metro e venti: l'ultima ipotesi è che si possa trattare del saettone
|
nin
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2019 : 22:48:56
|
il biacco, per quelle che sono le mie conoscenze, raggiunge la lunghezza del metro e venti: l'ultima ipotesi è che si possa trattare del saettone |
io credo che arrivi a molto di più, parecchi anni fa nei dintorni di asti ne avevo misurato (senza maltrattarlo più di tanto) uno di un metro e mezzo, ora non ho sottomano il volume della fauna d'italia (ce l'ho in museo, e in questi giorni sono in ferie), cmq bruno e maugeri (rettili d'italia: tartarughe-sauri-serpenti - collana i miracoli della natura, ed. giunti-martello, 1977) danno per il biacco lunghezza fino a 200 cm
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 01 maggio 2019 : 08:00:57
|
Maurizio (Gomphus) ti ringrazio per la tua cortese correzione! |
nin
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2019 : 10:05:24
|
|
Ciao Alessandro, hai perfettamente ragione: dopotutto la nomenclatura scientifica ha anche questa funzione: fungere da "esperanto" per permettere a tutta la comunità internazionale di comprendersi senza equivoci. I nomi comuni sono davvero numerosissimi ed estremamente variabili anche tra località molto vicine. Si, per biscia intendevo Natrix ma, preso dalla fretta, con eccessiva superficialità ho scritto "biscia" dando per scontato che tale termine potesse essere universale.
Enzo
|
Pensa che qui la Natrix tassellata viene chiamata ratéra come se si cibasse di topi... |
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 01 maggio 2019 : 15:13:38
|
in effetti i topi rappresentano un alimento fondamentale per tutti i serpenti nostrani |
nin
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2019 : 15:53:56
|
in effetti i topi rappresentano un alimento fondamentale per tutti i serpenti nostrani
|
E' vero, ma le natrici (bisce d'acqua) fanno eccezione: contrariamente ai Colubridi più terricoli come il biacco e il saettone, la loro dieta si basa soprattutto su specie acquatiche, soprattutto rane e altri Anfibi.
Enzo |
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 02 maggio 2019 : 07:26:48
|
in effetti i topi rappresentano un alimento fondamentale per tutti i serpenti nostrani
|
E' vero, ma le natrici (bisce d'acqua) fanno eccezione: contrariamente ai Colubridi più terricoli come il biacco e il saettone, la loro dieta si basa soprattutto su specie acquatiche, soprattutto rane e altri Anfibi.
Enzo
|
quante cose sto imparando da questo post |
nin
|
|
|
graz
Utente V.I.P.
Città: cerveteri
Prov.: Roma
139 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2019 : 09:44:25
|
Io so che le bisce dal collare (Natrix helvetica) nello stadio senile crescono fino a raggiungere dimensioni ragguardevoli, ne vidi una, catturata da un tale anni fa in Abruzzo, uccidendola purtroppo, che sfiorava i 2 metri. Quindi non escluderei questa specie. |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2019 : 14:28:16
|
| Messaggio originario di graz:
Io so che le bisce dal collare (Natrix helvetica) nello stadio senile crescono fino a raggiungere dimensioni ragguardevoli, ne vidi una, catturata da un tale anni fa in Abruzzo, uccidendola purtroppo, che sfiorava i 2 metri. Quindi non escluderei questa specie. |
però le bisce dal collare non sono molto veloci, paragonate a un biacco o a un saettone, e gli individui senili, che diventano molto grandi ma anche alquanto corpulenti (un paio di volte ho avuto occasione di vederne di circa un metro e mezzo), lo sono ancora meno... quindi dubito che il serpente che si è infilato velocissimo sotto un mucchio di legna potesse essere una Natrix natrix |
maurizio
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2019 : 21:31:27
|
| Messaggio originario di gomphus:
| Messaggio originario di graz:
però le bisce dal collare non sono molto veloci, paragonate a un biacco o a un saettone, e gli individui senili, che diventano molto grandi ma anche alquanto corpulenti (un paio di volte ho avuto occasione di vederne di circa un metro e mezzo), lo sono ancora meno... quindi dubito che il serpente che si è infilato velocissimo sotto un mucchio di legna potesse essere una Natrix natrix
|
Ciao Maurizio, verissimo! A proposito di individui senili giganteschi, mi hai fatto ricordare un buffo episodio di qualche anno fa: in una località del sud-Italia (non ricordo bene dove) fu rinvenuto un serpente enorme, e sia in rete che in varie testate si diffuse rapidamente l'allarmante notizia che si trattava di un gigantesco anaconda. In seguito, vari rilevamenti da parte di erpetologi permisero di appurare che si trattava soltanto di...una vecchia natrice...
Enzo
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2019 : 22:23:27
|
... A proposito di individui senili giganteschi, mi hai fatto ricordare un buffo episodio di qualche anno fa: in una località del sud-Italia (non ricordo bene dove) fu rinvenuto un serpente enorme, e sia in rete che in varie testate si diffuse rapidamente l'allarmante notizia che si trattava di un gigantesco anaconda. In seguito, vari rilevamenti da parte di erpetologi permisero di appurare che si trattava soltanto di...una vecchia natrice... |
ciao enzo
spero che i "rilevamenti" non siano stati condotti sui resti massacrati del serpente in questione ... anche se "a pensar male si fa peccato ma di solito ci si azzecca" |
maurizio
|
|
|
Discussione |
|