Salve a tutti sono la mamma di Giulietto 6 anni appassionato di pietre gemme e minerali mi piace vedere spesso in TV programmi come Dmax riportanti ritrovamento di pepite pietre preziose eccetera pochi giorni fa ha trovato queste pietruzze (che dice essere quarzo citrino), sono andato a documentarmi mi sul web e ho letto che é molto raro da trovare... Allora mi domando se è veramente quarzo citrino oppure che tipo di pietra È? Ringrazio tutti in anticipo da parte mia e di Giulietto allego le foto Ma premetto che il colore è difficile Da riportare in in fotocamera viene comunque Alterato È molto molto chiaro il giallino E ha venature grezze bianche Immagine: 243,32 KB
dovesse trattarsi di un'incertezza ristretta a due dei minerali più comuni, quarzo e calcite, dai un'occhiata qui, soprattutto relativamente allla verifica della durezza con il coltellino e della composizione con la reattività ad acido cloridrico Link
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)