testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AMANITA
 Schede di Amanita
 A. muscaria var. formosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 01:32:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita muscaria var. formosa
cari amici una varietà dell'amanita muscaria non molto comune, che io trovo in un ambiente di tipica macchia mediterranea, sotto cistus a 300,400 m s.l.del mare, caratterizzata da un aspetto che riassume i caratteri dell'A. muscaria e quelli dell'A. pantherina. Difatti si presenta con un cappello di 3-10 cm con cuticola rosso aranciata, a volte più giallastra in periferia, con margine striato; lamelle bianche fitte, con lamellule; gambo cilindrico, leggermente attenuato in alto, con svasatura in prossimità della lammelle, anello fragile evanescente, fioccosità bianche nella porzione mediana ed inferiore, presenza di un bulbo marcato, spesso con circoncisione come in A. pantherina.

Raccolta dell'Ottobre del 2005

Immagine:
A. muscaria var. formosa
73,26 KB

Modificato da - Andrea in Data 03 novembre 2007 14:23:46

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 01:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stessa stazione raccolta dell'autunno del 2006

Immagine:
A. muscaria var. formosa
87,34 KB


Saluti Orlando
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 10:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Orlando,

decisamente interessante questa specie, l'A. muscaria l'ho solo ritrovata sopra i 1000 m, in habitat di abete e faggio, ma mai in cisto.

Tieni sotto osservazione la stazione e documentala, sia per periodo di crescita, sia come evoluzione della specie in tutti particolari, facendo foto anche dell'habitat.

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 luglio 2007 : 11:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo ancora Orlando!!
Specie molto interessante direi,hai anche qualche dato tossicologico?
Interessante sarebbe anche un bel macro del bulbo che mi pare molto diverso dalla muscaria tipica.
ps:ma dove le trovi tutte ste chicche???
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 22:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cari amici, conosco due stazioni di crescita, una , a cui questi esemplari si riferiscono, l'ho identificata sul ciglio della strada, mentre mi recavo al lavoro, nei dintorni di Cosenza, a pochi metri di distanza c'erano pure splendidi esemplari di A. ovoidea, un'A. echinocephala e due piccole strobioliformis, che posterò successivamente.
Come già dicevo in precedenza la natura sa premiare chi ......le vuole bene.

Non ho notizia, ma credo che non sia stata consumata, in autunno inoltrato documenterò con piu dovizia di particolari i funghetti che sono sicuro ritroverò.

Ciao Orlando
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 22:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Orlando,

sono etremamente interessanti queste nascite così premature di queste specie, disolito trovo A. echinocephala a ottobre.

buon proseguimento

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - FOX in data 06 luglio 2007 22:56:13
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2007 : 23:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo, come dicevo le ho trovate in autunno inoltrato. In primavera ed estate, in questi posti il terreno è troppo asciutto, così secco che non vi cresce nessun fungo.
ciao Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 02:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto l'interesse che ha suscitato, sono andato a recuperare una tavola iniziata nel 2006....e mai finita e l'ho completata, Sul disegno, Simo, potrete analizzare meglio i caratteri morfocromatici.

saluti Orlando

Immagine:
A. muscaria var. formosa
45,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 10:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Orlando,

grazie, molto interessante, dal vero e fotografando spesso si perdono le caratteristiche e i dettagli per vari fattori.

Soggetti che cambiano da habitat a habitat, che non possiamo sempre tenere sotto controllo, questa è decisamente una forma molto più gracile della comune A. muscaria che normalmente sono abituata a trovare, oltre la più fioccosità farinosa in tutto il gambo.

Speriamo di farne tesoro di queste tue tavole, perchè no..aprire una sezione apposita!!

alla prossima
simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - FOX in data 09 luglio 2007 10:04:58
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 luglio 2007 : 14:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Egualmente interessante l'A. regalis
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2007 : 03:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i miei appunti....Ciao Orlando

Immagine:
A. muscaria var. formosa
58,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2007 : 12:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Orlando..

sempre molto apprezzati!

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net