Autore |
Discussione |
|
Dave79
Utente V.I.P.
Città: RAVENNA
Regione: Italy
182 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Dave79
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 marzo 2019 : 22:35:16
|
Immagine: 123,42 KB |
|
|
|
Dave79
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 marzo 2019 : 22:38:55
|
Immagine: 132,04 KB |
|
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2019 : 23:28:30
|
Il Cannareccione non direi e neanche un Canapino per mancanza di giallo sul petto. Forse un Luì bianco? Sentiamo se ci sono altri pareri.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
Dave79
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 marzo 2019 : 23:39:19
|
| Messaggio originario di PAGLIAGA:
Il Cannareccione non direi e neanche un Canapino per mancanza di giallo sul petto. Forse un Luì bianco? Sentiamo se ci sono altri pareri.
|
Infatti il più probabile poteva essere Canapino, ma mi sembrava troppo bianchiccio sul petto. Il Luì Bianco non lo conosco. |
|
|
|
Dave79
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 marzo 2019 : 23:41:20
|
| Messaggio originario di PAGLIAGA:
|
Oppure un Luì Grosso ??? |
|
|
|
Dave79
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 marzo 2019 : 00:02:05
|
Immagine: 157,52 KB |
|
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2019 : 11:37:00
|
x favorire una identificazione oltre il luogo e fondamentale indicare la data
per me lui piccolo,zampe color grigio,il sopracciglio e la colorazione generale del piumaggio,vista la variabilità della specie, ci può stare...
ciao Moreno |
Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2019 : 20:27:27
|
Concordo anch'io con Luì piccolo |
|
|
Dave79
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 marzo 2019 : 22:30:15
|
Scattate in questi giorni...fine marzo. Ho fatto altre foto più dettagliate nel frattempo, ma Luì Piccolo non mi convince del tutto.....è un pò troppo chiaro, soprattutto sul petto. Forse ha ragione Pagliaga, magari è un Luì Bianco. | Messaggio originario di parnassius:
Concordo anch'io con Luì piccolo
|
|
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 25 marzo 2019 : 22:50:12
|
Per il Luì bianco è troppo presto, non sono ancora arrivati dall'Africa. Inoltre nel Luì bianco è netta la demarcazione fra il bianco puro del ventre e il marroncino delle parti superiori, inoltre il groppone e le primarie hanno evidenti riflessi verdi. Insisto con il Luì piccolo |
|
|
Dave79
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 marzo 2019 : 00:21:43
|
Ok, mi hai convinto ! Infatti sto guardando le foto che ho fatto oggi e in effetti sembra Luì Piccolo. Forse la bassa qualità delle prime foto mi aveva ingannato e fatto sorgere dubbi. | Messaggio originario di parnassius:
Per il Luì bianco è troppo presto, non sono ancora arrivati dall'Africa. Inoltre nel Luì bianco è netta la demarcazione fra il bianco puro del ventre e il marroncino delle parti superiori, inoltre il groppone e le primarie hanno evidenti riflessi verdi. Insisto con il Luì piccolo
|
|
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 26 marzo 2019 : 10:03:39
|
Non sono solo le foto, il Luì piccolo è di per sè una specie estremamente variabile come colorazione, e birder anche molto esperti sono stati ingannati (ricordo di aver letto che in Inghilterra un folto gruppo di osservatori si stava gustando quella che a tutti sembrava essere una rara Cannaiola di Jerdon, e che invece a un certo punto ha cominciato a cantare rivelando la sua identità di Luì piccolo ). Quindi è assolutamente normale avere dei dubbi con queste bestiacce |
|
|
Dave79
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 marzo 2019 : 10:38:49
|
Ok ! Grazie mille !!! Riporto qui di seguito comunque altri scatti fatti nei giorni seguenti.... presumo sia lo stesso. | Messaggio originario di parnassius:
Non sono solo le foto, il Luì piccolo è di per sè una specie estremamente variabile come colorazione, e birder anche molto esperti sono stati ingannati (ricordo di aver letto che in Inghilterra un folto gruppo di osservatori si stava gustando quella che a tutti sembrava essere una rara Cannaiola di Jerdon, e che invece a un certo punto ha cominciato a cantare rivelando la sua identità di Luì piccolo ). Quindi è assolutamente normale avere dei dubbi con queste bestiacce
|
Immagine: 71,28 KB |
|
|
|
Dave79
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 marzo 2019 : 10:39:42
|
Immagine: 60,26 KB |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 28 marzo 2019 : 13:50:38
|
Non è detto che sia lo stesso, ma queste foto mostrano molto bene un altro carattere molto utile per distinguere il Luì piccolo e cioè la corta proiezione delle primarie
|
|
|
|
Discussione |
|