testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 non son riuscito..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 00:56:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi un mio cliente mentre lavoraro e le stavo facendo visita per la solita vendita di prodotti della mia azienda,ha trovato un carbonarus biacco giovane e l'ha ucciso son arrivato purtroppo 5 minuto dopo il fattaccio...e quando me l'ha detto mis tavo inc...non potevo erchè era un cliente..pero' gli ho detto che non si uccidono serpenti indifesi bastava allontanarlo,lui mi ha detto che è il quarto in 6 anni che trova e uccide...e la vicina di casa urlava uccidilo...e io glio ho detto signora perchè?e lei muta...non si uccidono lgi animali cosi',e lei mi ha detto che è terrorizata dai serpenti,ok ma questo non giustifica mica che devono ucciderli!!che ignoranza certa gente,comq il mio cliente ha detto che non uccidera piu' anche se hai lui fanno impressione ma li allontanerà solo speriamo,il biacco era nel giardino di campagna della sua villa,io ho provato a fargliela mettere il libertà nel giardino a fianco casa sua ma era già morta purtroppo un vero peccato ma almeno il cliente ora ha imparato la lezione spero perchè di gente cosi' è pieno in giro! non ho fatto alcuna foto ovviamente in quanto ero arrabbiato e fotografare un biacco povero morto non mi parev ail massimo...

Modificato da - Paolinog in Data 06 luglio 2007 01:02:12

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 07:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolino, hai fatto il massimo che potevi: non devi rimproverarti nulla, anzi, forse, se fossi arrivato prima nessuno si sarebbe accorto del biacco, che sarebbe stato comunque ucciso in seguito senza che tu potessi informare ed "educare" i tuoi clienti.

Nei riguardi dei serpenti l'80% delle persone nutre sentimenti di odio, disprezzo e paura indotta e ritiene che un serpente debba essere ucciso: la maggior parte di questi soggetti cambia idea e probabilmente frenerà invece di accellerare, quando ne incontrerà uno sulla strada, se gli prendi il serpente, glielo fai guardare da vicino e toccare con mano, gli dimostri che è effettivamente innocuo e gli spieghi perche può essere considerato un animale "utile" e che comunque per il solo fatto di esistere ha ogni diritto ad occupare la sua nicchia ecologica e di essere lasciato in pace;

vi è poi un 10% delle persone che, per quanto tu possa sgolarti, ucciderà sempre il serpente che trova: questa è gente che non ha paura dei serpenti, anzi prova piacere ad ammazzarli e si sentono addirittura investiti da una carica divina ad effettuare tali azioni, per essi è una missione! sono quasi del tutto incurabili e con loro l'unico rimedio sarebbe lo stamping-out!

un altro 8% è invece affetto da fobia congenita incurabile: questi si sentono male spesso al solo pensiero di un serpente, se ne vedono uno scappano o si paralizzano, comunque la loro malattia gli impedisce di ammazzare volontariamente questi animali: con costoro è preferibile non insistere;

c'è poi quel 2% scarso di popolazione formato da gente spesso definita e ritenuta strana, pazza, incoscente, malata, ben che vada "diversa", che invece ama i serpenti e vorrebbe che fossero rispettati da tutti: e siamo tutti noi, persone meravigliose, io dico privilegiate, cui è concesso di conoscere e comprendere misteri della natura sconosciuti ai più!

Modificato da - aspis in data 06 luglio 2007 07:12:47
Torna all'inizio della Pagina

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 23:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Paolino, hai fatto il massimo che potevi: non devi rimproverarti nulla, anzi, forse, se fossi arrivato prima nessuno si sarebbe accorto del biacco, che sarebbe stato comunque ucciso in seguito senza che tu potessi informare ed "educare" i tuoi clienti.

Nei riguardi dei serpenti l'80% delle persone nutre sentimenti di odio, disprezzo e paura indotta e ritiene che un serpente debba essere ucciso: la maggior parte di questi soggetti cambia idea e probabilmente frenerà invece di accellerare, quando ne incontrerà uno sulla strada, se gli prendi il serpente, glielo fai guardare da vicino e toccare con mano, gli dimostri che è effettivamente innocuo e gli spieghi perche può essere considerato un animale "utile" e che comunque per il solo fatto di esistere ha ogni diritto ad occupare la sua nicchia ecologica e di essere lasciato in pace;

vi è poi un 10% delle persone che, per quanto tu possa sgolarti, ucciderà sempre il serpente che trova: questa è gente che non ha paura dei serpenti, anzi prova piacere ad ammazzarli e si sentono addirittura investiti da una carica divina ad effettuare tali azioni, per essi è una missione! sono quasi del tutto incurabili e con loro l'unico rimedio sarebbe lo stamping-out!

un altro 8% è invece affetto da fobia congenita incurabile: questi si sentono male spesso al solo pensiero di un serpente, se ne vedono uno scappano o si paralizzano, comunque la loro malattia gli impedisce di ammazzare volontariamente questi animali: con costoro è preferibile non insistere;

c'è poi quel 2% scarso di popolazione formato da gente spesso definita e ritenuta strana, pazza, incoscente, malata, ben che vada "diversa", che invece ama i serpenti e vorrebbe che fossero rispettati da tutti: e siamo tutti noi, persone meravigliose, io dico privilegiate, cui è concesso di conoscere e comprendere misteri della natura sconosciuti ai più!

Ti faccio i miei complimenti,il tuo discorso e di rara bellezza,da persona intelligente amante dei serpenti e degli animali,grazie della tua risposta io amo troppo gli animali e i serpenti vipere colubri tutti...vederlo morto mi ha dato molto fastidio un animale indifeso e ora che la gent eperda la sua ignoanza nell'ucciderli

Barracuda
Utente V.I.P.

Città: Sarzana

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 10:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A queste categorie ne va aggiunta un'altra.
Quella composta da individui, che considerano i serpenti come oggetti da collezione, costringendoli a vivere al buio in scatole di vetro
Verso queste persone come agite? come fate per convincerle che amare i rettili non significa collezzionarli come fossero francobolli?

Modificato da - Barracuda in data 02 aprile 2008 10:09:20

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 16:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barracuda:

Quella composta da individui, che considerano i serpenti come oggetti da collezione, costringendoli a vivere al buio in scatole di vetro
Verso queste persone come agite? come fate per convincerle che amare i rettili non significa collezzionarli come fossero francobolli?

Beh ma questa categoria purtroppo è buona per tutte le specie animali, c'è chi ha decine di canarini o di conigli...o di gatti.
Non sto qui a giustificare chi tiene in terrario venti serpenti in casa, ma chi lo fa, generalmente si spera, lo fa nel migliore dei modi, il maltrattamento è altro. La differenza sta che un gatto non lo tieni in terrario...

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 17:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Beh ma questa categoria purtroppo è buona per tutte le specie animali, c'è chi ha decine di canarini o di conigli...o di gatti.
Non sto qui a giustificare chi tiene in terrario venti serpenti in casa, ma chi lo fa, generalmente si spera, lo fa nel migliore dei modi, il maltrattamento è altro. La differenza sta che un gatto non lo tieni in terrario...

Quindi, fammi capire un attimo, per te non è maltrattare ad esempio uno o più serpenti boa, tenendoli in una gabbia di vetro della dimensione di pochi metri quadrati?

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 19:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quindi, fammi capire un attimo, per te non è maltrattare ad esempio uno o più serpenti boa, tenendoli in una gabbia di vetro della dimensione di pochi metri quadrati?

Considerando che se lo tenessi io, ne terrei uno a teca con zona calda e zona fredda, acqua e cibo a disposizione e un rifugio direi che non si può parlare di maltrattamento.
Ma questo esula dall'argomento del topic, perchè come in ogni aspetto della vita anche nella terraristica c'è chi è in grado di comportarsi correttamente e chi no, che sia per ignoranza o per altro. Anche perchè finendo su questo discorso ti potrei obiettare che c'è chi tiene criceti in gabbia, conigli o tartarughe sul terrazzo. Tra allevare un serpente con tutti i crismi e prenderlo a bastonate perchè lo consideriamo repellente credo ci sia una bella differenza che neanche andrebbe rimarcata!

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 23:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[/quote]

Considerando che se lo tenessi io, ne terrei uno a teca con zona calda e zona fredda, acqua e cibo a disposizione e un rifugio direi che non si può parlare di maltrattamento.
Ma questo esula dall'argomento del topic, perchè come in ogni aspetto della vita anche nella terraristica c'è chi è in grado di comportarsi correttamente e chi no, che sia per ignoranza o per altro. Anche perchè finendo su questo discorso ti potrei obiettare che c'è chi tiene criceti in gabbia, conigli o tartarughe sul terrazzo. Tra allevare un serpente con tutti i crismi e prenderlo a bastonate perchè lo consideriamo repellente credo ci sia una bella differenza che neanche andrebbe rimarcata!
[/quote]

Per come la vedo io privare un qualsiasi animale della libertà vuol dire non averne rispetto e quindi, sempre per come la vedo io, anch'essa è una forma di maltrattamento, certamente non paragonabile alle violenze fisiche. Questo mi sembrava palese anche se non l'ho specificato.
Per quanto riguarda il discorso del fuori tema a cui hai accennato, non ho capito a cosa di preciso ti riferivi, ma mi permetto di farti notare che nel primo post mi ero solo limitata ad aggiungere una cotegoria a quelle che Aspis, aveva descritto a Paoling. Non mi è sembrato un fuori tema, proseguire il discorso di Aspis aggiungendo che vi sono anche persone che trattano gli animali come schiavi e li collezionano come fossero francobolli
Mi perdonerai ma sono dell'avviso che amore per un animale voglia anche dire desisderare di farlo cresere in libertà e alla luce del sole, e non sotto vetro..poi ognuno ha le sue opinioni.
Non sopporto nemmeno gli zoo, figurati se tollero i collezionisti privati

Modificato da - Barracuda in data 02 aprile 2008 23:27:07

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli

253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2008 : 00:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
definirli collezionisti è un errore.
anche io allevo animali in cattività,ed è anche grazie a questo che la mia passione per gli animali aumenta ogni giorno di più da quando sono nato,è anche grazie a questo che ho scelto di studiare scienze naturali e di impegnarmi per la salvaguardia della fauna...

Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 09:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spesso mi capita di leggere queste diatribe sugli animali in cattività...

Conosco chi è contrario ma a casa ha gatti obesi e castrati, cagnolini che del loro antenato lupo hanno perso totalmente l'aspetto e il ricordo...

Immagine:
non son riuscito..
8,88 KB

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 09:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

Spesso mi capita di leggere queste diatribe sugli animali in cattività...

Conosco chi è contrario ma a casa ha gatti obesi e castrati, cagnolini che del loro antenato lupo hanno perso totalmente l'aspetto e il ricordo...

Immagine:
non son riuscito..
8,88 KB

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Beh, le persone che predicano bene e razzolano male sono sempre esistite.

Come ad esempio esistono persone che comprano gli animali, nei negozi per toglierli dallo "schifo" in cui spesso li tengono, (sono spesso ammassati non hanno nemmeno aria per respirare), e li potano a casa.
Di solito li acquistano piccoli e quindi renderli liberi sarebbe come votarli alla morte. Li curano e li allevano, poi arriva il momento che sarebbero in grado di essere liberati, però a quel punto viene il dubbio che liberi non sappiano sopravvire, troppo abituati a stare in un ambiente dove venivano nutriti e non esistevano pericoli.
Ti ricordi Tartagnan della mia tartaruga, del dilemma in cui stavo se darla a un acquario più grande o continuare a tenerla io in uno spazio più piccolo?
Beh se ti ricordi decisi di costruirle un laghetto e tenermela.
Se doveva comunque stare in cattività meglio con me che ammassata con altre 100 tartarughe senza nemmeno lo spazio per muovere le zampe.
Avevo pensato di lasciarla in riva ad un laghetto, ma sono troppi anni che sta protetta, sarebbe morta in poco tempo
Poi però in seguito mi sono sempre chiesta se è stata giusta la scelta che feci di tenerla con me, magari l'avessi liberata pochi anni dopo che l'acquistai ora sarebbe libera e in grado di sopravvivere
Come vedi tutti facciamo degli errori, basta poi imparare da essi e non commetterli più.

La categoria che citi tu , cmq, e di cui hai reso l'idea mettendo la foto, credo abbia bisogno di cure psicologiche pesanti

Modificato da - Barracuda in data 03 aprile 2008 09:48:39

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2008 : 10:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Barracuda c'è un errore di fondo nel tuo post, parli di liberare in natura animali acquistati e provenienti da chissà dove, non pensando a quanto questa azione (oltretutto illegale) possa danneggiare la nostra fauna.

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 10:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Barracuda c'è un errore di fondo nel tuo post, parli di liberare in natura animali acquistati e provenienti da chissà dove, non pensando a quanto questa azione (oltretutto illegale) possa danneggiare la nostra fauna.

Non posso drti torto in questo, però tu quale altra alternativa proponi per difendere i migliia, ad esempio, di criceti che sono ammassati nei negozi di animali
Mi capitò non molto tempo fa, di entrare in una bottega di animali.
Appena dentro mi arrivò al naso un tanfo nauseabonto, poi voltai lo sguardo in un angolo e vidi una grossa scatola con dentro non so quanti criceti, ti risparmio i particolari
Tu hai giustametne accennato agli aspetti legali e illegali della questione, e non ti dò torto, ma ora dimmi anche se è legale ti sembra che sia possibile rimanere indifferenti davanti a uno spettacolo simile?
Anche se parli con un negoziante ti dirà di amare rispettare e difendere la fauna...
Sai a questo punto mi chiedo seriamente : cosa passa per la testa a queste persone quando affermano di aver rispetto per gli animali e amarli?

Modificato da - Barracuda in data 03 aprile 2008 10:45:51

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 11:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei, se mi è permesso ancora lo spazio per un O.T. riportarti un attimo al psot di tartagnan e focalizzarti un attimo sulla questione : giustizia di ciò che viene ritenuto legale e illegale
Ti sembra logico, o se preferisci giusto, ritenere nella legalità e quindi permettere ciò che Tartagnan ha descritto nel suo post?
Non ti sembra che trattare gli animali come fossero oggetti al nostro servizio debba ritenersi un azione da punirsi legalmente?
Dopo molte battaglie, è stata emanata una legge che punisce i maltrattamenti agli animali. Adesso però il tutto dovrebbe essere esteso anche a chi tratta gli animali come oggetti di piacere proprio, oppure li vende li commercia come fossero oggetti invece di esseri viventi.

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2008 : 13:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti rispondo e qui chiudo dicendo semplicemente che a mio avviso acquistare un animale per salvarlo dal commerciante "ignorante" di turno aiuta solo il singolo individuo ma fa comunque il gioco del commercio degli animali, perchè il commerciante vendendoli ne acquisterà altri e così via.
Nessuno dovrebbe acquistare animali in negozio, cani, gatti e canarini compresi.

Inoltre, sempre a mio avviso, gli animalisti sono una "specie" da cui mi tengo bene alla larga. Molti di coloro che si fanno chiamare animalisti sono responsabili (in parte) dell'invasione di specie alloctone che abbiamo oggi nel nostro Paese proprio in virtù del ragionamento che hai fatto tu prima per la tartaruga.

La legge sul maltrattamento prevede pene ben più pesanti di quelle previste dalle leggi che dovrebbero proteggere la nostra fauna selvatica perchè si, abbiamo un diverso rapporto con gli animali morbidi con pelliccia rispetto a quelli viscidi o con le squame.

Modificato da - perfect in data 03 aprile 2008 13:36:57

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 13:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ti rispondo e qui chiudo dicendo semplicemente che a mio avviso acquistare un animale per salvarlo dal commerciante "ignorante" di turno aiuta solo il singolo individuo ma fa comunque il gioco del commercio degli animali, perchè il commerciante vendendoli ne acquisterà altri e così via.
Nessuno dovrebbe acquistare animali in negozio, cani, gatti e canarini compresi.

Inoltre, sempre a mio avviso, gli animalisti sono una "specie" da cui mi tengo bene alla larga. Molti di coloro che si fanno chiamare animalisti sono responsabili (in parte) dell'invasione di specie alloctone che abbiamo oggi nel nostro Paese proprio in virtù del ragionamento che hai fatto tu prima per la tartaruga.

La legge sul maltrattamento prevede pene ben più pesanti di quelle previste dalle leggi che dovrebbero proteggere la nostra fauna selvatica perchè si, abbiamo un diverso rapporto con gli animali morbidi con pelliccia rispetto a quelli viscidi o con le squame.

Giustissimo ciò che dici, rispecchia la legge della domanda e dell'offerta.
Però dimmi, ok nessuno acquista più animali quindi di conseguenza il commerciate non ne acquisterà altri, ma tutti gli animali in mano agli "ignoranti" di turno li lasciamo al loro destino?

Gli animalisti non piacciono neanche a me, ma non mi piace nemmeno vedere un animale qualunque sia trattato come una bestia.

Non conosco a fondo la legge sui maltrattamenti, però a quanto mi è sembrato di capire dal tuo post non è uguale per tutte le specie di animale: se io bastono un serpente mi fanno poco e nulla, se io bastono un cane mi mettono in galera. E' così?

Modificato da - Barracuda in data 03 aprile 2008 13:49:29

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2008 : 13:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non conosco a fondo la legge sui maltrattamenti, però a quanto mi è sembrato di capire dal tuo post non è uguale per tutte le specie di animale: se io bastono un serpente mi fanno poco e nulla, se io bastono un cane mi mettono in galera. E' così?

In pratica si.

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 14:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In pratica si.

E' uno schifo ( scusami).
Capisco la vostra rabbia, come capisco la mia ogni volta che passo davanti a quel negozio dove sono amassati decine di animali, e guardando il tutto provo un senso di impotenza e ribellione.

Modificato da - Barracuda in data 03 aprile 2008 14:08:37

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 18:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo non possiamo dimenticare che non tutti noi (mi includo tra gli animali) abbiamo lo stesso concetto di libertà. Il mio cavallo non sarebbe più contento se avesse ettari e ettari di pascoli a disposizione ma non avesse la sua stalla nella quale torna a dormire ogni notte da 15 anni... Quello che intendo è che sì, è brutto vedere animali in gabbia ma credo che un boa tenuto in condizioni ideali sicuramente non si lamenterebbe tanto, potesse parlare la nostra lingua. Gli animali sono molto più abitudinari delle persone, e non soffrono quella malattia (del mondo occidentale) che è la noia.
Spesso "antropomorfizziamo" troppo...

Paolo, mi dispiace, ma come dice Aspis, tu avrai sofferto ma forse sei riuscito a salvare il prossimo biacco di passaggio! continua così!

Ciao,
caterina

Modificato da - Caterina in data 03 aprile 2008 18:44:24

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 19:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Caterina:

Certo non possiamo dimenticare che non tutti noi (mi includo tra gli animali) abbiamo lo stesso concetto di libertà. Il mio cavallo non sarebbe più contento se avesse ettari e ettari di pascoli a disposizione ma non avesse la sua stalla nella quale torna a dormire ogni notte da 15 anni... Quello che intendo è che sì, è brutto vedere animali in gabbia ma credo che un boa tenuto in condizioni ideali sicuramente non si lamenterebbe tanto, potesse parlare la nostra lingua. Gli animali sono molto più abitudinari delle persone, e non soffrono quella malattia (del mondo occidentale) che è la noia.
Spesso "antropomorfizziamo" troppo...

Paolo, mi dispiace, ma come dice Aspis, tu avrai sofferto ma forse sei riuscito a salvare il prossimo biacco di passaggio! continua così!

Ciao,
caterina

Sarà certamente una questione di vedute, ma, secondo me, un serpente boa, fra una scatola di vetro anche dotata di ogni "confort", e una foresta, potendo scegliere, opterebbe per abitare nella foresta .
Il cavallo...... sinceramene se fossi un cavallo, non so quanto felice sarei di poter correre in pochi metri quadri, e se esco dal recinto avere sulla groppa il peso della sella e del fantino.
Poi è logico che il confort della stalla del cibo che non manca mai, al cavallo piacerà certamente
Il problema è capire se gradiscono più libertà di correre per i pascoli senza pesi sulla schiena, o le comodità che un padrone gli offre
Questo però è solo un mio parere, nulla vieta che se si potesse leggere nella mente degli animali si scoprirebbe che preferiscono le "comodità" alla libertà

Modificato da - Barracuda in data 03 aprile 2008 19:29:16

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli

253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2008 : 20:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
animalista è un termine troppo generico!
io ad esempio ritengo animalista chi si batte contro il maltrattamento degli animali,contro le pellicce etc.
di conseguenza mi considero tale.
ma barracuda ,di certo nuoce di più alla "natura" ,in senso lato, liberare animali alloctoni nel nostro paese rispetto al tenere un tritone in un acquario!
oltretutto sono convinto che affinchè le persone sin da piccole si avvicinino al mondo degli animali (specialmente per chi abita in città) sia importante avere un animale a casa!

Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net